domenica 18 giugno 2017

#LeMansUpdate: le fasi conclusive

[Post per il forum]

Stamattina ho scoperto che la Porsche era ancora insindacabilmente lì, mentre la Rebellion che era stata lungamente seconda era rientrata ai box per problemi tecnici e che c'era rimasta per circa un'ora e mezza, tornando in pista nelle retrovie.
Non è stato necessario aspettare molto a lungo, tuttavia (a parte trovare un altro canale, perché quello che stavo vedendo si era interrotto), per assistere a un altro colpo di scena: alle 11.30 circa la Porsche che stava in testa si è ritirata per problemi tecnici.
A quel punto *PLOT-TWIST* non restava altro che attendere che la vettura che si trovava al momento in seconda posizione recupersse i giri di distacco per appropriarsi della prima posizione.
La vettura in seconda posizione era una Jackie Chan, una LMP2, la vettura guidata in quel momento da Thomas Laurent, i cui compagni di squadra sono Oliver Jarvis e Ho-Pin Tung! *INCHINO*
Un giro più indietro c'era la Rebellion di Nelsinho Piquet, Mathias Beche e Heinemeier Hansson, che però aveva poco vantaggio sulla LMP1 superstite, precipitata nelle retrovie nel corso della serata di ieri, la Porsche di Timo Bernhard, Brendon Hartley ed Earl Bamber. Quest'ultima ha recuperato in fretta una posizione grazie a una penalità alla Rebellion per irregolarità al pitstop.
Incredibile ma vero, da data per fuori dalla competizione com'era stanotte, era nella posizione di essere favorita per la vittoria dato che si avvicinava lentamente alla vettura di testa... ma io, fin da stanotte, speravo in una vittoria di una LMP2! Nel frattempo si stava facendo ora di pranzo e, dato che non pranzavo a casa mia, mi stavo rassegnando all'idea di dovere staccare, in attesa del mio ritorno.
L'ultima cosa che ho fatto in tempo a vedere è stata la chat della gente che seguiva lo streaming. C'era della gente che, in francese, si lamentava del fatto che l'endurance è noiosa in confronto al rallycross, altra gente che parlava del kers in Formula 1 e un tipo che sosteneva di essere tifoso di Joey Logano.
Io al loro posto avrei citato anche il DRS, la Ferrari, il duello tra Villeneuve e Arnoux e i tempi di Rush, giusto per non farmi mancare niente, osservando che il verohhhh spettacolohhhh si vede solo in MotoGP perché ci sono i sorpassihhhh e soprattutto perché c'è Valentino Rossi, ma non si può avere tutto dalla vita e ogni tanto bisogna anche accontentarsi.
Però mi sono ripresa in tempo, c'erano anche dei tipi che sostenevano che la Formula 1 è noiosa e che hanno smesso di guardarla dopo la morte di Senna. Cioè 23 anni fa, il che significa che è gente abbondantemente adulta. Bene, mi piace (sono sarcastica, ovviamente) quando c'è gente vissuta che si mette a scrivere critiche a serie automobilistiche così, a caso, in modo del tutto decontestualizzato, magari criticando anche chi se le guarda e pensando che non si possa guardare una cosa se te ne piace un'altra.
Poi hanno inquadrato Webbiiii. Mi sono chiesta se il suo potere gufico fosse limitato alla Redbull in Formula 1 o se potesse dare i suoi effetti anche nei confronti della Porsche. Non auguravo niente di male a Hartley e compagnia bella, solo che non raggiungessero la Jackie Chan, che invece si vociferava che avrebbero potuto raggiungere nelle fasi successive della gara.
Sono tornata a casa due ore dopo, scoprendo che la Porsche LMP1 era in testa con quasi un minuto di vantaggio sulla Jackie Chan e che, di conseguenza, ciò che temevo si era avverato. Complimenti alla Porsche, che era sotto di 18 giri e a cui è bastato aspettare che tutti gli altri si ritirassero; questo è stato il mio primo pensiero. Per fortuna non è Formula 1, là basta essere secondo e vincere se il primo si ritira e parte per i successivi dieci anni la storiella dell'avere vinto per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato, anche se l'episodio non è stato cruciale per nessun titolo e anche se il pilota che ha vinto un gran premio grazie al ritiro altrui non era nemmeno in lotta per il titolo.
Nelle fasi conclusive di gara era ormai chiaro chi avrebbe vinto essendoci solo una LMP1 in gara e anche in LMP2 la Jackie Chan era abbastanza sicura della posizione.
In GTPro, invece, non era esattamente così e, nei minuti finali, c'è stato un duello Corvette vs Aston Martin tra Jordan Taylor e Johnny Adam con quest'ultimo che aveva superato Taylor per qualche istante, per poi essere sorpassato subito dopo, con la Corvette che poco dopo è finita in una via di fuga, mantenendo però la posizione. Ai box erano tutti molto presi dal momento (ma mai quanto la gente del team Jackie Chan con le bandiere cinesi al vento) quando Adam al termine del penultimo giro ha superato Taylor, che ha iniziato subito dopo a perdere terreno per una foratura.
A questo punto vorrei porgere i miei più sentiti complimenti alla Porsche e al trio Bernhard, Hartley e Bamber. Per loro fortuna corrono in endurance, quindi hanno potuto tranquillamente vincere perché gareggiavano da soli senza che nessuno battesse ciglio, diversamente da quanto sarebbe accaduto in Formula 1 se avesse vinto il pilota che disponeva della migliore macchina con altri venti piloti presenti! :-P In Porsche avevano già gli striscioni commemorativi pronti per l'evento. Non saprei dire cosa ne penso. Mi sembra che abbiano cercato di attirarsi le disgrazie in tutti i modi. Quindi lo ribadisco, complimenti, ma se le Jackie Chan avesse conquistato la vittoria complessiva, invece che il secondo posto e la vittoria di classe, sarei stata di gran lunga più soddisfatta, per come si erano messe le cose (anche se in realtà, quando speravo in una vittoria di una LMP2, per onore di cronaca sarei stata più felice se avesse vinto qualcuno tipo Crashgateinho o il Rasoio Gillette).
Lo streaming si è interrotto con Jordan Taylor che rimaneva fermo in pista, dopo essersi lasciato sfuggire anche il secondo posto, superato prima di vedere il traguardo. Vorrei anche segnalare il pessimo gusto del box Aston Martin che, quando Taylor ha iniziato a rallentare DOPO essere già stato superato da Adam, si sono messi a esultare in stile Erja Hakkinen a Spa 2000. Il punto è che Erja a Spa stava esultando per un semplice sorpasso compiuto dal marito ai danni di un avversario che era in pista e che non aveva problemi a portarsi a casa almeno un secondo posto, questi stavano esultando perché uno che in quel momento era già secondo e lontano abbastanza per non tentare di riprendersi la leadership sembrava destinato al ritiro. #sorrynotsorry, ma questa non è classe!

In conclusione mi sono vista circa otto ore su ventiquattro e, devo ammetterlo, credo che questa sia stata la gara di endurance più bella che io abbia mai visto (e lo dico come persona non particolarmente appassionata di endurance).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine