mercoledì 9 agosto 2017

Aggiornamento di metà stagione: World Series Formula 3.5

L'ex World Series by Renault, che dopo la dipartita della Renault si chiama come da titolo, in realtà non è a metà, ma il campionato, che riprenderà in settembre, è già stato disputato per due terzi.
Consiste in totale di nove appuntamenti stagionali, ciascuno con doppia gara, e quest'anno sono previste più gare di quante siano le vetture presenti, giusto per far capire che la griglia di partenza è ridottissima.

15/16 Aprile, Silverstone: il brasiliano Pietro Fittipaldi, nipote di Emerson, ha vinto sia Gara 1 sia Gara 2, in cui curiosamente si è classificato secondo in entrambe lo stesso pilota, il russo Egor Orudzhev. Terzo in gara 1 è arrivato Alfonso Celis Jr (quello della Force India, spero che vi ricordiate di lui), mentre in Gara 1 è stata la volta di Roy Nissany (stay tooned, perché presto ne riparlerò.

5/6 Maggio, Spa: Celis ha vinto Gara 1 in Belgio precedendo Nissany su un podio che è stato completato dal russo dal cognome impronunciabile che ho citato poco fa. Un altro russo, tale Matevos Isaakyan, ha vinto Gara 2, mentre si sono dovuti accontentare dei gradini più bassi del podio René Binder e Alfonso Celis Jr.

13/14 Maggio, Monza: doppia vittoria per l'austriaco Binder, doppio secondo posto per il piccolo Roy! Terzo in Gara 1 è stato Isaakyan, mentre in Gara 3 è salito sul gradino più basso del podio nientemeno che l'unico giapponese presente in pista, tale Yu Kanamaru, che mi sta già simpatico così, sulla fisucia.

27/28 Maggio, Jerez: in Gara 1 ha vinto l'israeliano Roy Nissany, figlio di quel Chanoch Nissany che prese parte alle prove libere del GP Ungheria 2005 al volante della Minardi lamentandosi che la macchina aveva "troppo grip" e faticando a smontare il volante per scendere dalla vettura dopo essersi insabbiato.  Sul podio con Nissany Jr c'erano Fittipaldi e Isaakyan. Fittipaldi ha vinto Gara 2, davanti a Orudzhev e Isaakyan, sul gradino più basso del podio anche il giorno successivo.

24/25 Giugno: Alcañiz: il russo Egor Orudzhev ha vinto la gara del sabato, precedendo il connazionale Isaakyan e il terzo classificato Alfonso Celis Jr. La domenica è stata la volta di Fittipaldi Jr, con Celis e Orudzhev secondo e terzo.

16/17 Luglio: Nürburgring: altro circuito, altro weekend, secondo e terzo sempre Celis e il russo dal cognome impronunciabile in una Gara 1 vinta dal russo dal cognome decisamente più pronunciabile Matevos Isaakyan. Quest'ultimo e Orudzhev hanno chiuso al secondo e al terzo posto Gara 2, il cui vincitore è stato lo spagnolo Alex Palou, già visto in GP3 negli anni scorsi (vincitore anche di una gara nel 2015), che faceva il proprio esordio nella World Series Formula 3.5.

Al momento attuale Matevos Isaakyan è in testa alla classifica, ma lo seguono staccati di pochi punti l'uno dall'altro Fittipaldi, Orudzhev, Celis e Nissany.

To be continued a Città del Messico (2/3 Settembre), Circuit of the Americas (15/16 Settembre) e Sakhir (17/18 Novembre).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine