martedì 8 agosto 2017

Aggiornamento di metà stagione: Superformula 2017

Per questioni di chiarezza è bene specificare che non siamo esattamente a metà della stagione: sono stati disputati tre appuntamenti di cui uno doppio di un totale di sette di cui due doppi.
Il principale campionato open-wheel giapponese, iniziato il 23 Aprile a Suzuka, per il momento è "sospeso" fino al weekend del 20 Agosto, quando riprenderà con gli ultimi quattro eventi stagionali.

Il calendario è il seguente:

23/04: Suzuka
27/05: Okayama I
28/05: Okayama II
09/07: Fuji
20/08: Motegi
10/09: Autopolis
24/09: Sugo
22/10: Suzuka I
22/10: Suzuka II

In questa serie gareggiano diverse nostre vecchie conoscenze: André Lotterer, Kazuki Nakajima, Kamui Kobayashi, Pierre Gasly... e nientemeno che Narain Karthikeyan! *INCHINO*
La filosofia indiana della ricerca delle ultime posizioni non si è ancora interrotta, anzi, è più viva che mai.

Il primo evento stagionale ha visto la vittoria di Kazuki Nakajima partito dalla pole position. L'ex pilota della Williams ha preceduto sul traguardo i connazionali Naoki Yamamoto (che non è parente di Sakon, purtroppo) e il campione in carica Yuji Kunimoto.

A Okayama (per intenderci Tanaka-International Aida, il circuito del GP del Pacifico) c'è stato un doppio evento.
In pole in Gara 1 è partito Yuhi Sekiguchi, ma si è dovuto accontentare della seconda piazza alle spalle del tedesco André Lotterer, che tra parentesi è uno dei pochi europei che gareggiano nella serie. Terzo è arrivato il neozelandese Nick Cassidy.
A Okayama evidentemente non era il weekend favorevole per chi partiva dalla pole: partito davanti a tutti in gara due, Hiroaki Ishiura si è accontentato della seconda piazza come Sekiguchi il giorno precedente. E' sato proprio Sekiguchi a trionfare, mentre sul gradino più basso del podio abbiamo ritrovato Lotterer.
Kunimoto ha ottenuto la pole al Fuji, ma si è ritirato in gara. La vittoria è andata a Hiroaki Ishiura, che al momento è in testa alla classifica con un punto e mezzo di vantaggio su André Lotterer (che brutta cosa i mezzi punti, nel 2009 mi hanno fatto venire gli incubi), terzo al Fuji. Secondo è arrivato Felix Rosenqvist, pilota svedese che in altri momenti ritroviamo al volante della Mahindra in Formula E.

Per quanto riguarda le nostre vecchie conoscenze al momento Gasly ha all'attivo una top-5, Kobayashi due incluso un quarto posto, mentre Karthikeyan è riuscito ad arrivare due volte tredicesimo e in realtà non è mai arrivato ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine