sabato 5 agosto 2017

Commento ironico all'eprix di Montreal II (Formula E 2016/2017 #12)

PREVIEW - Facciamo mente locale. Il punteggio è: 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1, come in Formula 1. In più ci sono 2 punti per la pole e 2 punti per il giro più veloce.
Di Grassi è a +18 da Buemi. Quest’ultimo vince il mondiale se:
> vince, con pole e giro veloce e Di Grassi è 5° o peggio;
> vince con pole o giro veloce e Di Grassi è 6° o peggio senza ottenere il giro veloce o pole, oppure 7° o peggio ottenendo giro veloce o pole;
> vince senza né pole né giro più veloce e Di Grassi arriva 7° o peggio senza ottenere né pole né giro più veloce, oppure 8° o peggio se ottiene la pole o il giro più veloce, oppure 9° o peggio se ottiene entrambi.
> arriva 2° con pole e giro veloce e Di Grassi arriva 8° o peggio;
> arriva 2° con pole o giro più veloce e Di Grassi arriva 10° o peggio senza fare né giro più veloce né pole, oppure se arriva 11° o peggio facendo o la pole o il giro più veloce;
> arriva 2° senza né pole né giro più veloce e Di Grassi arriva 11° o peggio, non fa né la pole né il giro più veloce.
Di Grassi vince il mondiale in tutte le altre circostanze e, ad ogni modo, con un piazzamento in top-5, il mondiale è suo. Con i punti extra per pole e giro veloce è un casino fare il calcolo e sto già rimpiangendo i giorni pre-Abu Dhabi 2016 in cui le proiezioni erano moooooolto più semplici. Poi sì, va bene, c’era gente che diceva “ma tanto la Mercedes fa doppiettahhhhh quindi questo calcolo è inutile” e riteneva oltraggioso il fatto che avessi stilato la lista delle proiezioni...
...
...
...ma a maggiore ragione perché dovrei farle adesso, quando la gente a cui interessa l’esito di un mondiale di Formula 1 esiste, mentre la gente a cui interessa l’esito di un mondiale di Formula E no? Buemi escluso, si intende.

QUALIFICHE: dimentichiamoci la pole position per Buemiiii e Di Gratis. La pole l'ha conquistata una delle Mahindra, purtroppo non quella che speravo io! Il fatto che Buemiiii non avesse ottenuto la pole, significava che Di Gratis poteva accontentarsi anche solo di una sesta posizione per vincere.
Griglia di partenza: Rosenqvist/Bird, Vergne/Heidfeld, Di Grassi/Abt, Dillman/Piquet, Sarrazin/D'Ambrosio, Lopez/Duval, Buemi/Da Costa, Frijns/Turvey, Evans/Engel, Carroll/Prost.

RACE DAY, RACE DAY, RACE DAY!!!!! ...che poi era lo stesso giorno di prima, ma va bene lo stesso, fingiamo che fosse un altro giorno solo per questioni sceniche.
Mentre Rosenbitch partiva dalla pole e partiva bene, a centro gruppo c'era un contatto tra l'Abete e Sarry, con quest'ultimo che è finito in testacoda e varie vetture che si verniciavano un po’ le une con le altre. Il vero dramma, però, era un altro.
Contatto tra Frinjiiii...
...
...
...
...e Buemiiiiiiiiiiii! #OHMYOWL.
Questi due si erano mandati a quel paese pubblicamente il giorno precedente, immagino che Buemiiii sia stato molto soddisfatto di ritrovarsi in ultima posizione dopo un pit-stop.
Piccola consolazione per Buemiiii: oltre ai due piloti con la vettura color carro di carnevale, è stato il terzo elemento che ha ottenuto il fanboost! Attendo con ansia il debutto di Haryanto, così gli indonesiani lo voteranno in massa, togliendo il fanboost a qualcuno dei soliti. Probabilmente gli IP indonesiani verranno bloccati, come all’epoca in cui votavano Haryanto #DriverOfTheDay, dimostrando che per il Driver of the Day si può votare totalmente a caso, a meno che non si decida di votare un pilota troppo poco mainstream per queste cose.

Torniamo a noi. Speravo che Heidi potesse improvvisamente catapultarsi in testa davanti a Rosenbitch e JEV, ma era decisamente più indietro.
Poi è stato superato dal Volatile.
E da J.Lo, che si avvicinava al volatile, ma non abbastanza da superarlo.
Rosenbitch, intanto, dopo 14 giri di gara, riusciva ancora a contenere gli attacchi di JEV, che gli stava praticamente negli scarichi.
Aveva recuperato un po' al 19° giro di 37 quando è rientrato ai box per cambiare vettura.
Prima dello stop Di Gratis era 7° e Buemiiii 16°. Buemiiii è rientrato in contemporanea con Rosenbitch, Di Gratis il giro dopo. Nicòòòòò intanto ha fatto il figo in testa alla gara per un giro in più, poi si è fermato anche lui ed è tornato in pista ultimo esattamente come prima.
Buemiiii aveva superato Carrol per la terzultima piazza, nel frattempo, mentre Di Gratis era 9° dopo avere avuto la strada spianata dall'Abete, che gli aveva anche parato il fondoschiena da Crashgateinho, che poi era stato superato da Sarrazin.
I primi cinque, frattanto, erano ancora Rosenbitch, JEV, il Volatile, J.Lo e Heidi.

A due terzi di gara Di Gratis ha superato D'Ambriiii per l'ottava posizione. Per come si erano messe le cose, avrebbe potuto anche finire fuori e avrebbe vinto comunque il mondiale, a meno che Buemiiii non vincesse o non arrivasse secondo.
L’impresa non sembrava tanto facile, al momento, e non era destinata a diventarlo nei minuti a venire, dato che Buemiiii nel frattempo si era sbarazzato di Antonio Felice Sulla Costa e di Crashgateinho e si ritrovava a inseguire Evans per la 15^ piazza.
Evans, però, ha superato Frinjiiii, quindi Buemiiii ha dovuto superare quest'ultimo, senza che scoppiassero risse in pista. Di Gratis, intanto, aveva recuperato un’altra posizione: aveva superato Dillmann, poi destinato a cadere nel dimenticatoio.

A otto giri dalla fine c'è stato un gran duello tra Di Gratis ed Engel. Engel si è difeso bene, almeno finché non allargato un bel po' in una via di fuga, venendo superato sia da Di Gratis sia dall'Abete, poi anche da tutti gli altri venendo definitivamente archiviato.
Nel frattempo, senza che nessuno se lo filasse, JEV superava Rosenbitch per la leadership della gara.
L'ingegnere meccanico Turvey, nel frattempo, soccombeva agli attacchi di Buemiiii e J.Lo superava il volatile per il terzo posto. Davanti a lui c'erano Dellavalle ed Evans in lotta tra di loro, almeno finché Buemiiii non ha superato quest'ultimo a quattro giri dalla fine.
Un attimo più tardi, per qualche strana ragione, Raisport ha iniziato a trasmettere da un momento all'altro una partita di calcio tra Bologna e Genoa risalente a mesi fa. Intendo dire in senso letterale: la trasmissione della Formula E è sparita di punto in bianco, a metà di una frase, c’è stato uno spot pubblicitario di pochi secondi e poi c’era la partita.
Cos’era, una protesta per la vittoria di JEV?
Una protesta perché Sebby Buemiiii ha perso il titolo accontentandosi in gara soltanto di un’undicesima piazza?
Mistero, non lo scopriremo mai, così come non ho voglia di scoprire quale sia stato il risultato di quella partita.
Il risultato della gara, invece, è stato il seguente:

1. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 2. Felix Rosenqvist (Mahindra), 3. José-Maria Lopez (Virgin), 4. Sam Bird (Virgin), 5. Nick Heidfeld (Mahindra), 6. Daniel Abt (Audisport ABT), 7. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 8. Stephane Sarrazin (Techeetah), 9. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 10. Tom Dillmann (Venturi), 11. Sebastien Buemi (eDams Renault), 12. Mitch Evans (Jaguar), 13. Robin Frijns (Andretti), 14. Adam Carrol (Jaguar), 15. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 16. Nelsinho Piquet (Nextev), 17. Oliver Turvey (Nextev), 18. Maro Engel (Venturi), 19. Loic Duval (Dragon), Rit. Nico Prost (eDams Renault).

Nonostante i risultati abbastanza disastrosi ottenuti in Gara 2, in cui una delle due vetture peraltro non ha neanche visto il traguardo, parcheggiando mestamente ai box prima del tempo, il team eDams Renault ha vinto il titolo costruttori anche se, come ci hanno ricordato gli speaker, in Formula E funziona come in Formula 1: nessuno si ricorda mai chi vince il titolo costruttori, il che a guardarci bene è anche positivo per la McLaren, perché almeno possono risparmiarsi l’imbarazzo di sentirsi dire che non vincono un titolo costruttori dallo scorso secolo e che, per cronistoria dei titoli costruttori, l’ultimo risale ad appena due anni dopo rispetto all’ultimo titolo costruttori della Williams. Non mi pare esattamente qualcosa di cui andare fieri...
Il titolo piloti, come facilmente intuibile, se l’è portato a casa Lucas Di Grassi, “Di Gratis” nei miei commenti, ex pilota della Manor nella loro stagione d’esordio, quando si facevano chiamare Virgin, e questo è il segno che l’aura della Sacra Cenerentola non si esaurirà mai. *-*

Questo è il calendario della stagione 2017/2018, sul quale avrei da fare alcune osservazioni:

2 Dicembre: Hong Kong I
3 Dicembre: Hong Kong II
13 Gennaio: Marrakesh
3 Febbraio: Santiago del Cile
3 Marzo: Città del Messico
17 Marzo: Brasile - location TBA
14 Aprile: Roma
28 Aprile: Parigi
19 Maggio: Germania - location TBA
9 Giugno: location TBA
7 Luglio: New York I
8 Luglio: New York II
28 Luglio: Montreal I
29 Luglio: Montreal II

Innanzi tutto il campionato inizierà nell’anniversario del giorno in cui Leo 2.0 ha annunciato il proprio ritiro dalle competizioni e terminerà il giorno del genetliaco del Divino Ferniiii, di Chanoch Nissany e del Petit Bebé Sachà.
Seppure sia un dispiacere dovere attendere ben quattro mesi per rivedere la Formula E, che negli anni scorsi iniziava in settembre/ottobre, se non altro la prossima stagione andrà a coprire molto meglio l’inverno.
L’impressione è quella che l’obiettivo della Formula E sia quello di spostare il campionato, negli anni a venire, all’interno dello stesso anno solare. Il passaggio da settembre a ottobre e da ottobre a dicembre fa capire che il passo per iniziare il campionato a gennaio è più corto di quelli che sono stati fatti nelle stagioni precedenti.
L’eprix brasiliano si vocifera che sarà a Sao Paulo. Sarà disputato nella settimana antecedente al Gran Premio d’Australia. Se anche Massa dovesse essere ancora in Formula 1 nel 2018 (cosa che, oggi come oggi, sembra più probabile di quanto un anno fa non fosse probabile la sua presenza nel 2017), mi auguro di cuore che faccia un’apparizione one-off.
Al momento, comunque, manca ancora tantissimo tempo. Non mi resta che salutarvi cordialmente e darci appuntamento a presto commentando altri campionati.

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Milly Sunshine