mercoledì 16 agosto 2017

Pure Michigan 400: sintesi per il forum

Pure Michigan 400, Michigan International Speedway, 13 Agosto: dopo la parentesi dell'altra volta la NASCAR è tornata su un ovale, per una gara che durava in totale 200 giri.
Keselowski partiva dalla pole position in una gara in cui la top-ten in griglia di partenza era la seguente:

1^ fila: Keselowski - Logano
2^ fila: Harvick - Kenseth
3^ fila: Elliot - KyBusch
4^ fila: McMurray - Jones
5^ fila: Larson - Hamlin

Stage 1 (Giri 1-60): la prima parte di gara è stata piuttosto tranquilla, senza nessun ingresso della safety car. Keselowski, partito dalla pole, ha conservato la posizione mentre Logano è in seguito stato lungamente terzo dietro a Harvick. Alla fine della prima parte di gara era sprofondato, dopo i pitstop, in sesta posizione, mentre è stata "stage win" per Keselowski davanti a Harvick, Elliot, Truex e Jones nelle prime cinque posizioni.

Stage 2 (Giri 61-120): Keselowski era stabilmente in testa, quando dopo il pitstop è stato penalizzato per eccesso di velocità per la pitlane (o almeno così mi è parso di capire), sparendo per un po' dalle posizioni che contavano. Si è installato abbastanza stabilmente in testa Truex, per cui è stata "stage win" davanti a Keselowski, Harvick, Jones e Suarez. Anche nello "stage 2" non ci sono state safety car, nonostante la vettura numero 15 sia andata a parcheggiare in una via di fuga (la vettura era guidata da tale Derrik Cope).

Stage 3 (Giri 121-200): al 135° giro o giù di lì c'è stata la prima safety car, entrata dopo un incidente che ha messo out Kahne e Suarez. Truex era davanti e c'è rimasto, anche se poi la prima posizione è stata ereditata, a un certo punto, da Hamlin(?), che era su una diversa strategia e ha fatto un po' il figo in prima posizione davanti ai Busch bros. Kurt, che era terzo, era sulla stessa strategia di Hamlin, con il risultato che sono rientrati ai box quando mancavano una trentina di giri alla fine della gara. A 14° giri dal termine c'è stata un'altra safety car: Logano stava rallentando in mezzo alle scatole! Plot-twist: ai box Bayne è uscito davanti a KyBusch, ma al restart erano comunque quinto e sesto, davanti c'erano quelli che si erano fermati prima, ovvero Truex, Jones, Kenseth e Elliot. Restart a nove giri dal termine: i primi tre hanno mantenuto le posizioni, mentre Elliot è stato superato da Larson che apparentemente aveva già superato altre vetture. A cinque giri dalla fine McDowell e Menard hanno crashato. La gara è andata in overtime...
...
...
...e poi, siccome pareva che ci fosse troppo olio sulla pista, è stata redflaggata. #JustNascarThings.
A quel punto se ne sono viste delle belle, tipo la pista che veniva pulita con un mezzo che faceva salire in aria del fumo.
Larson l'ha messo in quel posto a tutti al restart, portandosi in testa davanti a Truex e Bayne, a due giri dalla fine. All'ultimo giro stava staccando tutti, mentre Bayne sprofondava giù.

Per il duello Stenpatrick a cui la Sprint Cup fa da contorno, Ricky (18°) ha battuto Danica (22°).

TOP-TEN: 1. Kyle Larson, 2. Martin Truex Jr, 3. Erik Jones, 4. Ryan Newman, 5. Trvor Bayne, 6. Chris Buescher, 7. Austin Dillon, 8. Chase Elliott, 9. Jamie McMurray, 10. Kyle Busch...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine