lunedì 14 agosto 2017

Indylights 2017: ROAD AMERICA, IOWA, TORONTO, MID-OHIO (#8, #9, #10, #11, #12, #13, #14)

[Sintesi scritta per F1GC]
Dopo avere terminato finalmente di mettermi in pari con le gare di Indylights che sono state disputate finora quest'anno, ecco qui la sintesi degli eventi di Road America, Iowa Corn, Toronto e Mid-Ohio.

[ROAD AMERICA: #8 e #9]
Matheus Leist, il "folletto irlandese" che in realtà è brasiliano, vincitore della Freedom 100, è partito dalla pole position in Gara 1 e ha mantenuto la prima posizione fino alla fine.
Mentre la prima posizione era definita, per la seconda c'è stato un acceso duello nelle fasi iniziali di gara, dal quale è uscito vincente Urrutia, elogiato in telecronaca per il grande sorpasso da lui compiuto.

RISULTATO: 1. Matheus Leist, 2. Santiago Urrutia, 3. Kyle Kaiser, 4. Ryan Norman, 5. Juan Piedrahita, 6. Nico Jamin, 7. Neil Alberico, 8. Shelby Blackstock, 9. Dalton Kellett, 10. Zachary Claman De Melo, 11. Aaron Telitz, 12. Colton Herta, 13. Garth Rickards, 14. Nicolas Dapero.

Il giorno dopo c'è stata Gara 2, nella quale partiva dalla pole position Colton Herta, che negli ultimi tempi era apparso decisamente sottotono in confronto all'inizio di stagione.
Si è confermato almeno in parte "sottotono" in quanto non è riuscito a concretizzare la pole in vittoria, ma quantomeno ha conquistato un podio, mentre la vittoria è andata a Zachary Claman Occupo Un'Intera Pagina Dell'Elenco Telefonico.
La gara è stata abbastanza movimentata: Rickards è finito in giro per prati e si è ritirato, c'è stato un contatto abbastanza indolore tra Kellett e Blackstock, mentre anche Urrutia e Dapero non hanno visto la bandiera a scacchi (Urrutia per una foratura nelle ultime fasi di gara).
Piedrhaita lo si era visto invece andare in giro per prati dopo un contatto con Alberico (è stato uno dei tantissimo duelli che si sono visti), ma è riuscito a tornare in pista.

RISULTATO: 1. Zachary Claman De Melo, 2. Kyle Kaiser, 3. Colton Herta, 4. Matheus Leist, 5. Aaron Telitz, 6. Shelby Blackstock, 7. Ryan Norman, 8. Neil Alberico, 9. Dalton Kellet, 10. Juan Piedrahita, 11. Santiago Urrutia, 12. Nicolas Dapero. 13. Garth Rickards, 14. Nico Jamin.

***

[MAZDA IOWA 100: #10]
Yaaaaayyyyyyy! C'è la grafica! *_______* O meglio, non esageriamo, è passata in sovrimpressione la griglia di partenza, senza che poi ci fosse la grafica per tutto il resto della gara.
La griglia di partenza era la seguente: Herta-Claman De Melo, Kaiser-Norman, Kellet-Jamin, Alberico-Rickards, Dapero-Leist, Urrutia-Telitz, Blackstock-Piedrahita.

Herta è riuscito a vincere? No.
E' riuscito ad arrivare sul podio? Nemmeno.
Ha vinto qualcuno che partiva dalle prime file? No.
La vittoria è andata a Leist, che in questo modo ha fatto 2 su 2, per quanto riguarda gli ovali. Quando il campionato riprenderà, vedremo se riuscirà a fare 3 su 3, ma questo è un altro discorso.
Ho visto duelli e sorpassi per tutto il tempo, ma l'assenza di una grafica non mi ha aiutata a capire molto che cosa stesse succedendo, l'unica cosa chiara è che a un certo punto c'è stato un incidente, nella prima metà della gara, e che l'autore di quell'incidente era Rickards.

RISULTATO: 1. Matheus Leist, 2. Santiago Urrutia, 3. Dalton Kellett, 4. Colton Herta, 5. Kyle Kaiser, 6. Zachary Claman De Melo, 7. Nico Jamin, 8. Ryan Norman, 9. Aaron Telitz, 10. Juan Piedrahita, 11. Neil Alberico, 12. Nicolas Dapero, 13. Shelby Blackstock, 14. Garth Rickards.

***

[TORONTO: #11 e #12]
Sul suolo canadese Kyle Kaiser ha decisamente dato il meglio di sé.
Già vincitore di una delle gare della versione tradizionale di Indianapolis, diversi mesi prima, si è imposto in entrambi gli appuntamenti di Toronto.

Nel primo dei due partiva dalla pole position e ha mantenuto la prima posizione fino alla fine.
A rendere movimentata la gara, dopo pochi minuti di percorrenza, è stato un incidente di Leist. E' andato a sbattere e le vetture hanno cercato di evitarlo. Jamin ha danneggiato la propria vettura colpendo il posteriore di Leist e si è fermato a sua volta. E' entrata la safety car e, quando la gara è ripresa, per il resto è stata abbastanza tranquilla: qualcuno non è arrivato in fondo, ma hanno semplicemente parcheggiato nell'anonimato. Il più in mezzo alle scatole di tutti era Ryan Norman, rimasto fermo nelle ultime fasi di gara.

RISULTATO: 1. Kyle Kaiser, 2. Zachary Claman De Melo, 3. Santiago Urrutia, 4. Colton Herta, 5. Aaron Telitz, 6. Juan Piedrhaita, 7. Nicolas Dapero, 8. Neil Alberico, 9. Garth Richards, 10. Ryan Norman, 11. Shelby Blackstock, 12. Dalton Kellett, 13. Matheus Leist, 14. Nico Jamin.

Il giorno dopo a partire dalla pole era Colton Herta, in una gara in cui partire si è rivelato più traumatico del solito: Jamin e Blackstock sono venuti a contatto, Jamin per poco non ha spiccato il volo ed è stato necessario l'intervento della SC.
Dopo il restart Herta era ancora in testa, davanti a Kaiser...
...
...
...e ci è rimasto, nonostante i telecronisti, apparentemente uno dei quali era Davey Non Sono Il Gangster Rapper, avessero notato che aveva qualche problema dopo avere verniciato leggermente un muretto.
Poi si è fermato più o meno a metà gara, confermando la propria propensione a mandare alle ortiche gran parte delle pole position da lui ottenute.
Nel resto della gara Kaiser è stato in testa, con i telecronisti che osservavano come sia cambiato rispetto a un tempo e come non sia più quello che due anni fa, a Toronto, mandò  a sbattere nientemeno che Nelsinho Piquet!

RISULTATO: 1. Kyle Kaiser, 2. Aaron Telitz, 3. Zachary Claman De Melo, 4. Juan Piedrahita, 5. Matheus Leist, 6. Ryan Norman, 7. Nicolas Dapero, 8. Garth Rickards, 9. Dalton Kellett, 10. Colton Herta, 11. Santiago Urrutia, 12. Nico Jamin, 13. Shelby Blackstock, 14. Neil Alberico.

***

[MID-OHIO: #13 e 14]
L'ultima volta che abbiamo visto la Indylights in azione, finora, è stato qualche settimana fa a Mid-Ohio, dove è andato in scena l'ultimo doppio appuntamento della stagione: Gateway sarà un ovale, quindi evento singolo, mentre Watkins Glen, a fine stagione, sarà un evento singolo pur non essendo un ovale.

In Gara 1 Santiago Urrutia, già vincitore quattro volte nella scorsa stagione (in cui si è classificato secondo nel suo anno da rookie, con un gap di soltanto due punti nei confronti di Ed Jones), è partito dalla pole position involandosi verso la prima vittoria stagionale.
Stavolta è andata un po' meglio anche a Herta, che è salito sul secondo gradino del podio, mentre anche Jamin, che a Toronto in pista c'era andato solo per finire fuori alla prima curva, è riuscito a vedere il podio.

RISULTATO: 1. Santiago Urrutia, 2. Colton Herta, 3. Nico Jamin, 4. Shelby Blackstock, 5. Zachary Claman De Melo, 6. Neil Alberico, 7. Dalton Kellett, 8. Aaron Telitz, 9. Ryan Norman, 10. Juan Piedrahita, 11. Matheus Leist, 12. Kyle Kaiser, 13. Garth Rickards, 14. Nicolas Dapero.

In Gara 2 è partito dalla pole Colton Herta e, come si può traquillamente immaginare, la cosa non prometteva nulla di positivo.
Guess what? Herta non ha vinto Gara 2, anche se comunque, almeno nelle fasi iniziali, è stato impegnato in un duello per la prima posizione con Jamin. Rickards(?) nel frattempo per poco non spiccava il volo dopo un contatto con Kellett.
Poi Herta è finito in testacoda mentre era in testa dopo cinque minuti contati di gara e si è ritrovato nelle retrovie, lasciando la leadership su un piatto d'argento a Jamin e alla sua baguette. Andava tuttavia peggio a Kaiser, out per un contatto con Piedrahita un po' più tardi, dato che quantomeno Herta Jr è riuscito a chiudere la gara in sesta posizione.

RISULTATO: 1. Nico Jamin, 2. Santiago Urrutia, 3. Shelby Blackstock, 4. Zachary Claman Demelo, 5. Aaron Telitz, 6. Colton Herta, 7. Ryan Norman, 8. Nicolas Dapero, 9. Neil Alberico, 10. Matheus Leist, 11. Juan Piedrhaita, 12. Kyle Kaiser, 13. Dalton Kellett, 14. Garth Rickards.

Il campionato riprenderà il 27 Agosto con la Illinois 100 di Gateway Motorsport Park, mentre si chiuderà con l'evento finale di Watkins Glen il 3 Settembre.
Al momento Kyle Kaiser è in testa alla classifica con 297 punti, mentre seguono in seconda e terza posizione Herta e Urrutia: i due hanno entrambi 255 punti, ma Herta è in vantaggio nei confronti di Urrutia, in quanto ha conquistato due vittorie, contro una soltanto per il pilota uruguayano.
Breaking News: nel prossimo evento farà il proprio esordio one-off in Indylights nientemeno che Chad Boat, il figlio dell'ex pilota di Indycar Billy Boat!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine