lunedì 2 ottobre 2017

BRDC British Formula 3 & British Formula 4

Tra Aprile e Ottobre sono stati disputati, in Gran Bretagna, i campionati nazionali di Formula 3 e Formula 4, con il campionato britannico di Formula 3 che prevedeva anche un evento al di fuori della Gran Bretagna, a Spa Francorchamps.

Iniziato il 15 Aprile, il BRDC British Formula 3 Championship si è concluso il 24 Settembre.
Curiosità: vi ha preso parte Manuel Maldonado, cugino di Pastor, quello che l'anno scorso gareggiava in Formula 4 e che, al GP di Spagna 2012, fu soccorso proprio da Pastorone dopo l'incendio scoppiato ai box.
Non ha particolarmente brillato, ottenendo come miglior risultato un sesto posto.

Oulton Park: il pilota britannico Enaam Ahmed, diciassettenne, quinto classificato nella stagione 2016, ha iniziato la stagione vincendo sia in Gara 1, sia in Gara 2, sia in Gara 3. #NotBad. Sul podio in Gara 1 c'erano altri due britannici, tali Toby Sowery e James Pull; in Gara 2 c'erano un britannico e un sudafricano, tali Ben Hingeley e Callak O'Keeffe; in Gara 3 è arrivato secondo lo statunitense Cameron Das mentre sul gradino più basso del podio abbiamo ritrovato Pull un'altra volta.

Rockingham: ancora una volta ha vinto Enaam Ahmed, però soltanto in Gara 1 e nelle due gare successive non è nemmeno salito sul podio; Das e O'Keeffe si sono classificati rispettivamente secondo e terzo in Gara 1. Das ha vinto Gara 2, davanti a Omar Ismail e Jamie Chadwick, entrambi britannici. Hingeley, che avevamo ritrovato sul podio in una delle gare di Oulton, ha vinto la terza gara del weekend, davanti a Pull e a Das.

Snetterton I: mentre Gara 1 e Gara 3 sono state vinte da Ahmed, in Gara 2 ha vinto l'esordiente Jordan Cane, anch'esso britannico. Sui gradini più bassi del podio in Gara 1 c'erano Pull e Sowery, in Gara 2 Das e O'Keeffe, mentre in Gara 3 di nuovo Sowery e Pull, stavolta invertiti rispetto alla prima gara del weekend.

Silverstone: incredibile ma vero, Enaan Ahmed non ha vinto nessuna gara questo weekend, evento più unico che raro in questo campionato. In Gara 1 gli è andata comunque abbastanza bene, dato che è arrivato secondo dietro al vincitore Toby Sowery, con James Pull a completare il podio. Gara 2 l'ha vinta Hingeley, con Sowery e Pull secondo e terzo. In Gara 3 è stata di nuovo la volta di Sowery, con Pull che ha ottenuto una seconda posizione e con Ahmed che ha completato il podio, su cui comunque è salito due volte nel corso del weekend.

Spa Francorchamps: Ahmed si è ripreso con gli interessi in Belgio. Secondo in Gara 1 dietro a Hingeley, ha vinto le due gare successive. In Gara 1 sul podio è salito un outsider: si tratta del brasiliano Guilherme Samaia. In Gara 2 e in Gara 3, invece, in seconda e in terza posizione si sono visti dei piloti che sul podio ci sono finiti decisamente più spesso: Pull e Sowery in Gara 2, Sowery e Hingheley in Gara 3.

Brands Hatch: anche qui Ahmed è andato piuttosto bene, vincendo Gara 1 e Gara 3, mentre in Gara 2 ha dovuto accontentarsi di una terza posizione (quarto al traguardo, ma di questo ne parlerò tra poco). Pull è salito tre volte sul podio, secondo nelle prime due gare e terzo nell'ultima.
Gara 2 l'ha vinta l'indiano Krishnaraaj Mahadik, che al traguardo era giunto secondo, dopo la squalifica di Sowery per irregolarità tecniche; Mahadik esordiva proprio in quel weekend. Si segnala il ritorno di Cameron Das sul podio, terzo al traguardo in Gara 3 e poi promosso in seconda posizione.

Snetterton II: ancora una volta Ahmed ha portato a asa due vittorie, per l'esattezza la prima e l'ultima. Gara 2, invece, l'ha vinta Jordan Cane. Sul podio con Ahmed in Gara 1 c'erano Sowery e Pull, mentre il podio di Gara 2 è stato leggermente più variegato, dato che ha chiuso in seconda posizione Guilherme Samaia, precedendi Hingeley. In Gara 3 sul secondo gradino del podio ha fatto la propria comparsa Toby Sowery, mentre terzo si è classificato Jordan Cane.

Donington: nell'ultimo weekend del campionato Ben Hingeley ha ottenuto la vittoria della prima gara, davanti ad Enaam Ahmed e a Cameron Das. In Gara 2 ha vinto di nuovo Jordan Cane, davanti a un outsider, lo statunitense James Owen, mentre Pull ha completato il podio. L'ultima gara della stagione, Gara 3 di Donington, è stata vinta da Ahmed, davanti a Cane e ad Alex Quinn: quest'ultimo, proveniente dalla F4, sostituiva Sowery, assente in quanto impegnato nel Super Trofeo Lamborghini Asia a Shanghai.

Enaam Ahmed ha vinto il campionato vincendo 13 gare su 24 (per quanto riguarda le altre 11, sono state cinque piazzamenti sul podio e sei piazzamenti a punti), con 654 punti.
Il secondo classificato, James Pull, ne ha totalizzati appena 490 e, seppure abbia collezionato una gran quantità di arrivi sul podio, non ha ottenuto nemmeno una vittoria.
Hanno chiuso il campionato in top-5 anche Ben Hingeley (444 punti - 4 vittorie), Toby Sowery (432 punti - 2 vittorie) e Cameron Das (425 punti - 1 vittoria), mentre hanno ottenuto vittorie anche due piloti che non hanno disputato l'intera stagione: Jordan Cane (3 vittorie) e Krishnaraaj Mahadik (1 vittoria).

Frattanto, tra il 1° Aprile e il 1° Ottobre si svolgeva anche il campionato britannico di Formula 4, rimbalzato nelle cronache internazionali dopo il drammatico incidente occorso a Billy Monger in Gara 3 a Donington: il pilota 17enne ha infatti subito l'amputazione di entrambe le gambe.

Fin dall'inizio della stagione il britannico Jamie Caroline ha iniziato a ottenere numerose vittorie, portandone a casa dieci in totale nel corso della stagione, ben quattro di più rispetto a Oscar Piastri, secondo pilota per numero di vittorie:

1) Brands Hatch:
GARA 1: 1° Jamie Caroline (GBR), 2° Alex Quinn (GBE), 3° Oscar Piastri (AUS)
GARA 2: 1° Ayrton Simmons (GBR), 2° Patrik Pasma (FIN), 3° Billy Monger (GBR)
GARA 3: 1° Jamie Caroline (GBR), 2° Oscar Piastri (AUS), 3° Alex Quinn (GBR)

2) Donington:
GARA 1: 1° Jamie Caroline (GBR), 2° Linus Lundqvist (SWE), 3° Billy Monger (GBR)
GARA 2: 1° Jamie Caroline (GBR), 2° Oliver Tork (GBR), 3° Patrick Pasma (FIN)
GARA 3: 1° Linus Lundqvist (SWE), 2° Oscar Piastri (AUS), 3° Oliver York (GBR)

3) Thruxton:
GARA 1: 1° Jamie Caroline (GBR), 2° Alex Quinn (GBR), 3° Karl Massaad (LEB)
GARA 2: 1° Jamie Caroline (GBR), 2° Linus Lundqvist (SWE), 3° Oscar Piastri (AUS)
GARA 3: 1° Jamie Caroline (GBR), 2° Logan Sargeant (USA), 3° Oliver York (GBR)

4) Oulton Park:
GARA 1: 1° Jamie Caroline (GBR), 2° Alex Quinn (GBR), 3° Linus Lundqvist (SWE)
GARA 2: Oscar Piastri (GBR), 2° Logan Sargeant (USA), 3° Patrick Pasma (FIN)
GARA 3: annullata a causa di una barriera danneggiata, è stata "recuperata" disputando Gara 4 nel corso del settimo evento stagionale

5) Croft:
GARA 1: 1° Linus Lundqvist (SWE), 2° Oscar Piastri (AUS), 3° Logan Sargeant (USA)
GARA 2: 1° Alex Quinn (GBR), 2° Oscar Piastri (AUS), 3° Logan Sargeant (USA)
GARA 3: 1° Linus Lundqvist (SWE), 2° Alex Quinn (GBR), 3° Oscar Piastri (AUS)

6) Snetterton:
GARA 1: 1° Oscar Piastri (AUS), Ayrton Simmons (GBR), 3° Linus Lundqvist (SWE)
GARA 2: 1° Jamie Caroline (GBR), 2° Oliver York (GBR), 3° Alex Quinn (GBR)
GARA 3: 1° Oscar Piastri (AUS), 2° Logan Sargeant, 3° Linus Lundqvist (SWE)

7) Knockhill:
GARA 1: 1° Oscar Piastri (AUS), 2° Jamie Caroline (GBR), 3° Ayrton Simmons (GBR)
GARA 2: 1° Jamie Caroline (GBR), 2° Logan Sargeant (USA), 3° Karl Massaad (LEB)
GARA 3: 1° Oliver York (GBR), 2° Logan Sargeant (USA), 3° Hampus Ericsson (SWE)
GARA 4: 1° Oscar Piastri (AUS), 2° Alex Quinn (GBR), 3° Ayrton Simmons (GBR)

8) Rockinghamm:
GARA 1: 1° Linus Lundqvist (SWE), 2° Oliver York (GBR), 3° Jamie Caroline (GBR)
GARA 2: 1° Alex Quinn (GBR), 2° Patrik Pasma (FIN), 3° yrton Simmons (GBR)
GARA 3: 1° Logan Sargeant (USA), 2° Oliver York (GBR), 3° Jamie Caroline (GBR)

9) Silverstone:
GARA 1: 1° Alex Quinn (GBR), 2° Oliver York (GBR), 3° Oscar Piastri (AUS)
GARA 2: 1° Logan Sargeant (USA), 2° Jamie Caroline (GBR), 3° Oscar Piastri (AUS)
GARA 3: 1° Oscar Piastri (AUS), 2° Jamie Caroline (GBR), 3° Jonhathan Hoggard (GBR)

10) Brands Hatch:
GARA 1: 1° Linus Lundqvist (SWE), 2° Logan Sargeant (USA), 3° Ayrton Simmons (GBR)
GARA 2: 1° Oliver York (GBR), 2° Jamie Caroline (GBR), 3° Manuel Sulaiman (MEX)
GARA 3: 1° Alex Quinn (GBR), 2° Linus Lundqvist (SWE), 3° Hampus Ericsson (SWE)

Nonostante i risultati di Caroline, l'australiano Piastri è arrivato ancora in lotta per il titolo all'evento di Brands Hatch che è stato disputato questo weekend. Jamie Caroline, però, ha ottenuto la vittoria del titolo già al termine di Gara 1.

All'interno del campionato c'era un sotto-campionato denominato Ford F4 Challenge Cup i cui principali concorrenti erano, giunti all'ultima gara stagionale, lo svedese Hampus Ericsson e il britannico Harry Webb.
È stato il giovanissimo svedese, classe 2002, a vincere questo sotto-campionato a Brands Hatch, dopo avere disputato sette eventi su dieci e avere ottenuto due piazzamenti sul podio, di cui il secondo nell'ultima gara stagionale. È il fratello di Marcus Ericsson!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine