martedì 3 ottobre 2017

Commento al Gran Premio della Malesia: Sepang, 1 Ottobre 2017

[SINTESI]
Quello di Sepang è stato un weekend traumatico, per una ragione ben precisa. Anzi, no, diciamo le cose come stanno: i giorni che hanno preceduto il weekend di Sepang sono stati traumatici. #AToroRossoLeGustaPierreGasolina #LaEncantaPierreGasolina #DameMasGasolina. Quello che è successo dopo è stata semplice routine, per me: non c'è molto di traumatizzante, per i miei standard, che possa accadere in pista. Dopo qualcosa come venticinque anni passati a seguire la Formula 1, so che cosa posso aspettarmi di vedere quando le vetture accendono i motori. Seppure la prassi sia quella di reagire a ogni incidente o a ogni guasto come se si fosse del tutto inconsapevoli del fatto che in Formula 1 accadano incidenti e problemi tecnici, io rimango del mio parere: quello che succede fuori dalle piste può essere mille volte più spiazzante.
Direi però di saltare questa parte di sana pianta e di concentrarci sulle cose che contano, ovvero tutte tranne il fatto che, se ne parlassi, diventerei parte di una ristretta cerchia di persone che esprimono commozione per la dipartita (non in senso letterale, sia chiaro) di Daniil Kvyat. Invece no, parlerò della Mercedes, della Ferrari e della Redbull come fanno tutti. ;-P Poi, quando ne avrò voglia e tutti si saranno illusi che nei miei commenti abbia deciso di parlare di ciò di cui tutti parlano, li trollerò come se fossi Pastorone e mi metterò a parlare di vodka e di kiwi.

[OPENING: MEMORIE RANDOM DA MARINA BAY E PREVISIONI DEL TEMPO]
A Singapore sono accaduti due fatti che non ho citato nel mio precedente commento al gran premio perché non ero al corrente della loro esistenza nei giorni in cui ho realizzato il commento. Uno riguarda l'apparente #RitrovatoAmmmmore tra i Vettelton, che farà sicuramente molto piacere alle loro fungirl, oppure alle fungirl dell'uno che detestano l'altro e viceversa, ma che ritengono che il loro detestare l'altro sia comunque meno importante del trionfo dell'#ammmmore.
Le cronache ci hanno raccontato che un tempo i Vettelton trascorrevano i dopogara a pomiciare, a farsi dichiarazioni di reciproca stima e a trolleggiare, mentre quando erano in pista prediligevano altre attività, tipo fare a ruotate. Dopo il post-Baku erano volate a distanza dichiarazioni del tipo "Sebby è un bambinohhhh bruttohhhh e kattivohhhh!!111!!11!!" / "no, il bambinohhhh bruttohhhh e kattivohhhh!!11!!!11! sei tu!!111!!" e, quando i due si erano ritrovati a tu per tu nel gran premio successivo, le cose non è che fossero andate proprio bene. Anzi, sì. È stato fighissimo che i due si siano stretti la mano approfittando del fatto che Valsecchi stesse guardando dall'altra parte e che un minuto più tardi si siano rifiutati di farlo su invito dello stesso Valsecchi, permettendo alla stampa internazionale di parlare del fatto.
Poi il caso ha voluto che i Vettelton salissero di rado sullo stesso podio e che, se salivano sullo stesso podio, le loro conversazioni fossero su questo stampo:
"OMG!!11!!11!! eravamo attaccati, ti ho guardato il fondoschiena da vicinissimo e devo dire che hai un fondoschiena veramente sodo!!!11!! 6 fighissimo!!!11!!!"
"Aaaawwww, grazie, ma non illuderti, ero molto più veloce di te, però ho scelto spontaneamente di tenerti negli scarichi per farti vedere che ho un fondischiena beliximohhhh e che sono molto più figo di te!!111!!11!!"
Poi a Monza, quando Sebby il fondoschiena del Gangster Rapper non l'aveva visto neanche con il binocolo, il Gangster Rapper gli aveva spruzzato dello champagne in faccia, che immagino su Tumblr sarà stato commentato con osservazioni del tipo "vorrei che gli spruzzasse in faccia un altro tipo di liquido". #JustTumblrThings.
Il #RitrovatoAmmmmore sembrerebbe risalire al Gran Premio di Singapore, documentato anche da un video postato sul profilo instagram ufficiale della Formula 1. Mentre Sebby rispondeva a un'intervista, il Gangster Rapper l'ha videobomberato con un'osservazione del tipo: "sbrigati, invece di stare lì a parlare, che c'è una gara da disputare". Quel video mi ha dato la certezza che, se non si fossero presi a ruotate altre volte, avrebbero avuto modo di ricominciare a pomiciare nei dopogara, dopotutto sarebbe bastato pochissimo, anche solo la comparsa di qualche gabbiano.
Sebby: "AAAAAAAAWWWWWWWW! I gabbiani! <3 Grock, grock, grock!"
Il Gangster Rapper: "Aaaaaawwwwww, anche se ogni tanto ci strappiamo le piume, rimani sempre il mio gabbiano preferito! *-* Mi auguro che presto tu possa starmi vicino in pista, perché voglio farti ammirare tante altre volte la grazia del mio fondoschiena."
Sebby: "Non è giustohhhh!!11!!!!1 non puoi vincere tutte le gare post-pausa estiva così come se niente fosse. Chi ti credi di essere, me nel 2013?"
Il Gangster Rapper: "Sì, esatto, solo che io, a differenza tua, sono anche un fescion model. Ora scusami, ma devo salutarti. Mentre tu vai in carrozzeria insieme ai Raikkonstappen per cercare di riparare i danni, io vado in conferenza stampa, anche se purtroppo ho lo stomaco rivoltato."
Dani-Smile: "Ho lo stomaco rivoltato anch'io."
Parliamo ora dell'altro fatto, che è emerso proprio grazie a un'intervista di Dani-Smile, dopo che Bo77as aveva già anticipato qualcosa. Quest'ultimo, infatti, in conferenza stampa dopo il gran premio di Singapore, ad un tratto si era piegato in due dalle risate, sostenendo di avere sentito il rumore e l'odore di un peto.
Ora, per quanto tutto ciò non mi sembri affatto normale, c'è ancora meno normalità nel fatto che Dani-Smile abbia deciso di andare a commentare la cosa, sostenendo che sia lui sia il Gangster Rapper avevano lo stesso tipo di bisogno fisiologico e che era stato il Gangster Rapper il primo a confidarsi su quel bisogno. Hanno deciso che, siccome erano in due, potevano liberare i loro gas intestinali in compagnia. Il problema è che il Gangster Rapper l'avrebbe fatto in silenzio, Dani-Smile no. Questa propensione del Gangster Rapper di parlare delle sue necessità fisiologiche in conferenza stampa mi pare preoccupante, va comunque notato che anche quella volta dell'anno scorso, in cui si lamentò di dovere urinare e Leo 2.0 gli infilò una bottiglia di plastica in mezzo alle gambe, Dani-Smile era presente. Quindi ormai abbiamo appurato quale sia il problema: la vicinanza tra il Gangster Rapper e Dani-Smile. Ad ogni modo, a Marina Bay sono stati molto fortunati: se la sono cavata con un po' di gas intestinale, invece di rimanere intossicati.
Dimenticato l'#ammmmore tra i Vettelton e le interviste rilasciate da Dani-Smile a proposito di peti, tutti si sono concentrati sulle condizioni meteo dell'imminente gran premio della Malesia, postando screenshot di previsioni del tempo che davano temporali e parlando della certezza che ci sarebbe stata acqua in pista per tutto il weekend, dimenticandosi che il logo del temporale in corrispondenza di una giornata, sui siti web delle previsioni del tempo, di solito indica che ci saranno temporali in quel giorno, non che perdureranno per ventiquattro ore dietro fila. Credevo che l'insegnamento a proposito del quale a Sepang ci sono temporali monsonici tutti i giorni e che l'orario della gara fosse stato collocato in modo da cercare di evitare gli orari peggiori fosse stato colto, insieme alla consapevolezza che aspettarsi il diluvio in ogni sessione di prove libere, in qualifica e in gara forse era un po' eccessivo, ma apparentemente non è andata così.

[MAKING OF: WE'RE THE BEST AND F*CK THE REST!!111!!!11!!]
Durante la prima sessione di prove libere pioveva e Ferniiii si è classificato al terzo posto. Vorrei precisare che pioveva già da prima, non che sia scoppiato a piovere dopo il terzo posto di Ferniiii.
Secondo c'era Dani-Smile.
Primo c'era Verstappino.
Era l'ultima volta in cui Verstappino otteneva un miglior tempo all'età di diciannove anni, avremmo scoperto quel pomeriggio, quando il miglior tempo l'ha fatto registrare Sebby e al sabato Verstappino sarebbe stato comunque fuori tempo massimo.
Nella seconda sessione di prove libere non pioveva più, ma Ferniiii aveva comunque colto una top-5! Davanti a lui c'erano entrambe le Ferrari ed entrambe le Redbull. Le Mercedes, che erano state dietro alle Ferrari nella prima sessione, apparivano in grandehhhh difficoltàhhhh, tanto che lo speaker della radio che ascoltiamo al lavoro si è sbizzarrito in una presa per i fondelli nei loro confronti, accusando peraltro a grandi linee il Gangster Rapper di essere in testa alla classifica per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato e di essere irrispettoso di Sebby perché quando Sebby ha affermato che il suo obiettivo sarebbe stato quello di vincere le ultime sei gare stagionali (conferenza stampa del giovedì), pare avere commentato quando intervistato in proposito che dubita che possa accadere.
Di solito do più credito ai piloti che agli speaker radiofonici che per loro ammissione non guardano le gare perché la domenica pomeriggio conducono trasmissioni dal vivo e sinceramente, per come lo speaker ha posto la questione, l'affermare che difficilmente Sebby avrebbe vinto sei gare dietro fila più che volerlo sbeffeggiare mi sembrava *realismo*. Poi, tra parentesi, c'è una cosa che mi sfugge: uno si candida come potenziale vincitore di sei gran premi l'uno dopo l'altro, dopo averne vinti quattro su quattordici e nessuno consecutivo e questo è un chiaro esempio di modestia e di guardare le cose tenendo i piedi per terra, uno insinua che non possa essere così facile (senza dire, da parte sua, cose tipo "li vincerò tutti io") e sta offendendo il sacro nome della Ferrari? #MegaDoubleStandards. Rimango del parere che certa gente farebbe bene a limitarsi a seguire il motomondiale, invece di offendersi quando il principale avversario della Ferrari non lecca il cu*o alla Ferrari stessa.
Lo speaker si è successivamente augurato che Sebby vincesse sei gare di seguito, sostenendo che era probabile visto il miglior tempo nelle prove libere e che, se il Gangster Rapper avesse rotto il motore, Sebby avrebbe avuto il mondiale in tasca. Io, se fossi quello speaker, non dormirei sonni tranquilli, ma avrei il terrore di potere trovare Sebby ad aspettarmi sotto casa con in mano una mazza da baseball... e non solo lui, ma a questo ci arriveremo prossimamente. Partiamo da Sebby che, infatti, ha avuto problemi al motore dopo le libere del sabato mattina, dopo avere fatto registrare il secondo tempo dietro al compagno di squadra in condizioni di totale asciutto. C'era Verstappino che li seguiva e dietro c'erano le Mercedes.
La sensazione di avere il mondiale in tasca tanto decantata dallo speaker si stava lentamente sovrapponendo con la sensazione che la tasca in questione non fosse esattamente quella della tuta di Sebby.
Verstappino: "Tunz tunz tunz!!111!!111!! I'm the best and f*ck Di Resta!!!11!!111"
Iceman: "Taci, poppante. Lo sai che il giorno della prima edizione del gran premio della Malesia io ho compiuto vent'anni e, per quanto gli americani pensavano che fossi di un anno troppo giovane per bere alcool, ho celebrato quell'evento ubriacandomi? Quando ho visto Irvine tagliare il traguardo in prima posizione, ho avuto davvero la sensazione di avere bevuto troppo. Però, siccome sono una persona seria, non sono andato in giro ad affermare che Irvine stesse cercando di rubare il mondiale al mio connazionale Hakkinen. Anche Hakkinen si è dimostrato una persona seria, dato che non si è lasciato rubare il mondiale da Irvine!"
Verstappino: "Io, invece, vent'anni li compio oggi! Non sono più un bambino!"
Iceman: "Ma finché non ne avrai ventuno dovrai lo stesso andare a letto alle dieci di sera! In cu*o a te!!!1!1111!!11!!!"
Sebby: "Iceman, toglimi una curiosità, perché stai litigando con Verstappino?"
Iceman: "Perché io sono figo e lui no!"
Sebby: "Oh my f*cking Charlie, qualcuno può salvarci, per cortesia? Dani-Smile, dove sei?"
Dani-Smile: "Sono seduto sul water a fare i miei bisogni. Nel frattempo sto ridendo sguaiatamente insieme al Gangster Rapper che sta facendo la stessa cosa nel bagno attiguo."
Sebby: "B077as, per cortesia, vorresti dimostrarti una persona responsabile, almeno per una volta, e ucciderli tutti uno dopo l'altro?"
B077as: "Lasciami in pace, sto bevendo vodka e Martini in attesa di scoprire chi occuperà il sedile di Feliiii il prossimo anno, se Kubica, Sonyericsson, Paul Di Siesta, Jolly Palmahhhh, lo stesso Feliiii oppure la sua rana."
Sebby: "Io propendo per la rana. Ha sicuramente il potenziale necessario per vincere una gara."
B077as: "Per caso quella rana è Pastorone in incognito?"
Checo: "Dov'è Pastorone? Voglio discutere con lui del senso della vita. Prima, però, devo procurarmi una katana."
B077as: "Cultural appropriation! Orrorehhhh!"
Checo: "Ma io sono messicano, quindi non essendo un americano di origine anglosassone appartengo alla stessa etnia dei giapponesi! #ChecoWins!"
B077as: "Stiamo perdendo anche lui. Tutto ciò è perfetto. Sto raggiungendo la pace dei sensi. Ho anche finito la vodka, quindi devo assolutamente rubare quella di Iceman, mentre lui sarà impegnato a inseguire la pole position venendo inseguito da Verstappino. A proposito, qualcuno dovrebbe spiegare a Verstappino che non si perseguitano le persone anziane così tanto per fare qualcosa."
Il Gangster Rapper, dal bagno: "Finalmente mi sono liberato. Adesso sono pronto per spaccare il cu*o a tutti, ma solo dopo che mi sarò pulito il mio. Dani-Smile, mi passeresti un rotolo di carta igienica sotto la porta?"

[MAKING OF: WE'RE THE BEST AND F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, NO POWER!!!111!!11!"]
Le qualifiche erano in programma per le 11.00 ora italiana, ma le ho viste nel pomeriggio, quando sono state trasmesse alle 14.45 su Raidue. Pensavo che iniziassero alle 15.00, quindi me ne sono persa qualche minuto. Ad ogni modo in quel momento non era ancora accaduto niente di particolare, c'era solo RoGro che si lamentava via radio di problemi alla vettura #JustGrosjeanThings. Nel frattempo davanti Verstappino, Iceman e il Gangster Rapper sembravano i favoriti, mentre tutti attendevano un riscontro da parte di Sebby, che era destinato a non arrivare, in quanto Sebby è rientrato ai box dopo un'inquietante comunicazione radio a proposito di problemi alla power unit, che era stata sostituita proprio quella mattina.
Sonyericsson: "Hai sentito, Werly!!111!!111!! Questo significa che almeno per oggi nessuno di noi si classificherà ultimo!"
Werly: "Sì, ma tu sarai comunque penultimo, quindi non vantarti troppo..."
Aveva ragione Werly: Sonyericsson è stato il più lento dei piloti che hanno girato, ma lo stesso Werly non era messo molto meglio. Davanti a loro c'erano le Haas: RoGro è andato più forte di Kmag, ma è stato comunque il primo degli esclusi.
Tutte le vetture uscite in Q1 erano motorizzate Ferrari.
Voce fuori campo: "Questo significa che nessuna è motorizzata Honda."
Altra voce fuori campo: "A proposito, la Honda per il momento sta andando abbastanza bene, questo weekend."
Stoffy Van Dorme: "Oh my Ferniiii. Sono stanco e non vedo l'ora di andare a dormire in un van, ma non accenno minimamente ad essere escluso. Com'è successo che io sia in Q3?"
In Q3 non c'era solo lui, ma c'era anche Ferniiii, mentre nel frattempo erano stati esclusi Feliiii, Jolly Palmahhhh, Strollino, Carlito Fanboyz e Gasolina.
Carlito Fanboyz: "E questo chi è?"
Gasolina: "Sono un figonehhhhh con gli occhi azzurri e tutte le ragazze sono innamorate di me. Inoltre sai cosa ti dico? Che anche Ferniiii si innamorerà di me, dimenticandosi della tua esistenza."
Carlito Fanboyz, piangendo in un angolo: "Come osi dire una cosa così orribilehhhh? Meriteresti di essere messo a piedi come il Kiwi."
Gasolina: "Il Kiwi non è a piedi. Sono certo che gli hanno lasciato almeno una bicicletta."
Carlito Fanboyz: "E un ombrello gliel'hanno dato, almeno, per ogni evenienza?"
Gasolina: "No, ma tanto non sta nemmeno piovendo, nonostante le aspettative di tutti gli appassionati. Che cosa se ne fa dell'ombrello?"
Carlito Fanboyz: "Si ripara dalle lacrime che Verstappino verserà quando si ritroverà relegato in seconda fila, nonostante i pannelli che gli fanno gli auguri di buon compleanno."
Gasolina: "Ahahahhahahah beliximohhhh continuahhhh!!!!11!!!"
Carlito Fanboyz: "Ho cambiato idea, mi stai simpatico. Ti va se diventiamo Am1K3Tt1 e facciamo tanti scherzi a Verstappino?"
Gasolina: "Sì. <3 Lo faremo anche tutto il prossimo anno."
Carlito Fanboyz: "Stica**i. Io il prossimo anno mi travestirò da banana e passerò tutto il tempo a farmi coccolare da quel figone di Hulk."
Gasolina: "Sei ingiusto. Hulk ha trent'anni. Ormai è solo un V3Kk14çC10 che non guiderà mai la Ferrari e non salirà mai sul podio."
Carlito Fanboyz: "Sono d'accordo sul fatto che non guiderà mai la Ferrari e non salirà mai sul podio, ma rimango sempre dell'opinione di volere diventare il suo toyboy!"
Verstappino: "Ferniiii, per caso conosci questa gente? Non capisco perché siano al centro della scena."
Ferniiii: "Non lo capisco nemmeno io. Non li ho mai visti prima d'ora. Forse sono la linea del traguardo in incognito."
Verstappino: "Cos'è il traguardo?"
Iceman: "Quello che voi non vedrete mai!!111!!11 TUNZ TUNZ TUNZ!!111!!111!!1! z0n0 1 F1g0 & 1L M0nDò M1 àMà!!!11!!!1!! e quei pannelli che ti fanno gli auguri di buon compleanno li abbatto come se fossero pubblicità del Rolex sul circuito di Austin!"
Box Ferrari: "Se lo fai ti mandiamo a calci all'ospizio."
Iceman: "State zitti, se no vi tiro il mio cappellino sul naso. #AustinStyle. Dov'è il Kiwi? Voglio fare un ballo insieme a lui."
Il Gangster Rapper: "Dani. Smile. Esci. Da. Questo. Corpo."
Iceman: "Grazie, Soy Ham. Non ne potevo più di sorridere pensando a dei peti. Per fortuna hai allontanato quell'impostore."
Il Gangster Rapper: "Non potevo tollerare che un tipo serio come te venisse contaminato da quel trollone."
Iceman: "C'è della gente su twitter, invece, che non tollera che un aspirante vegano come te abbia posato per una foto indossando una tuta da motociclista di presunta pelle."
Il Gangster Rapper: "Cosa pensi, che a me abbia fatto piacere indossare una tuta da motociclista di pelle invece che stare in mutande?"
Iceman: "Così mi piaci. Quelle mutande striminzite ti stanno benissimo. Hai anche un pacco piuttosto consistente lì davanti, non come Gutierrez, che ce l'ha piccolissimo."
Il Gangster Rapper: "Oh, no, sei posseduto di nuovo."
Iceman: "No, ma vorrei che fossi tu a possedermi."
Il Gangster Rapper: "Oh my frog cry."
Feliiii: "Cra, cra, cra."
Iceman, sottovoce: "Invece di scandalizzarti, fai il mio gioco, Soy Ham. Abbiamo una sola possibilità per andare a prenderci la prima fila, ed è quella di traumatizzare Verstappino."
Il Gangster Rapper: "Ora mi è tutto chiaro. Adesso faccio la pole! #I'mTheBoss."
Iceman: "E io mi approprio della prima fila, lasciando Verstappino a guardare i nostri cu*i!"
Verstappino: "Hai sentito la novità, Dani-Smile?"
Dani-Smile: "Quale, che hai ottenuto il terzo posto perché te l'ho lasciato come regalo di compleanno?"
Verstappino: "Mi riferivo al fatto che Iceman abbia fatto delle avance al Gangster Rapper."
Dani-Smile: "Non ho avuto tempo per pensare a queste cose. È capitata una cosa orribilehhhh: B077as è scomparso nel nulla."
B077as: "Ma no, sono qui dietro e tutti stanno dicendo che l'assetto della mia macchina fa pena, ignorando il fatto che in Q2 sono stato il più veloce di tutti. La filosofia di fare il miglior tempo quando non serve l'ho appresa da Feliiii nel corso degli anni che abbiamo trascorso insieme."
L'Oki: "Oki > Checo. E Checo < Stoffy & Hulk."
Eh già, Stoffy, invece di andare a dormire in un van ha conquistato una preziosissima settima piazza dietro all’Oki. Ferniiii, invece, si è dovuto accontentare del decimo tempo, ma era la seconda volta consecutiva in cui le McLaren passavano in top-ten ed era la prima volta che accadeva fin dall'avvento dei motori Honda. Tutto ciò meritava di essere ricordato.
Ferniiii: "Speriamo di potere arrivare in fondo, piuttosto."
Verstappino: "Comprendo il tuo stato d'animo. Anch'io ho molta paura."
Carlito Fanboyz: "Me gusta Pierre Gasolina, dame mas Gasolina!"
Ferniiii: "Verstappino, chi è questo, lo conosci?"
Verstappino: "No."
Ferniiii: "Fanboyz is the new Stevens."
E con quelle inquietanti osservazioni si chiudeva la giornata di sabato, mentre la mia giornata della domenica era destinata a iniziare in modo inquietante...

[RACE DAY: BWOAH, NO POWER]
Mi sono alzata alle 8.45 dopo avere dormito pochissime ore, ho acceso il computer, collegato la chiavetta... e scoperto che non c’era la linea. Ho provato e riprovato fino alle nove e venti o giù di lì, al che ho preso una drastica decisione: dato che non c’era la possibilità di vedere la gara sono tornata a letto. Ironia della sorte, verso le 11.30 ho provato a connettermi e tutto funzionava alla perfezione. Essenzialmente la linea era mancata solo per la gara e, come se non fosse già una presa per il cu*o, la pagina iniziale di internet, quella di MSN, mi piazzava in primo piano una foto di una Ferrari sostenendo che Vettel avesse “sfiorato l’impresa”, qualunque cosa questo significasse. Speravo di evitare altri spoiler, ma a pranzo per qualche oscura ragione così dal nulla mio padre e mio zio hanno deciso di mettersi a parlare dei risultati ottenuti dai ferraristi. La cosa più pittoresca è che, almeno, hanno parlato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dei risultati dei ferraristi, senza menzionare minimamente il fatto che ci fossero altri diciotto piloti in pista.
Ciò che mi sfugge è come mio padre, che alla mattina era stato a pescare e nell’orto, fosse al corrente dei risultati ottenuti dai ferraristi. La cosa che mi sfugge ancora di più è come facesse mio padre a sapere dei risultati dei ferraristi, ma a non sapere chi avesse vinto la gara, dato che i commenti che aveva fatto, seppure senza menzionarlo esplicitamente, mi lasciavano intendere che la vittoria fosse andata al Gangster Rapper. A pranzo, mentre i miei parenti avevano cambiato drasticamente argomento, dopo essersi dimenticati totalmente dell’esistenza della Formula 1, io stavo facendo le mie proiezioni mentali a proposito delle classifiche, calcolando 40 punti di gap tra il Gangster Rapper e Sebby. La cosa che mi lascia più perplessa è come io sia arrivata a quel 40, dato che in tal caso sarebbero stati 41.
Attendevo frattanto che si facessero le 14.00, ora di inizio della differita Rai, scoprendo con estremo disappunto che significava proprio che il collegamento iniziava alle 14.00, non che il collegamento iniziasse dieci minuti prima e che la gara iniziasse alle 14.00.
Nel frattempo veniva spiegato che c’era stato un forte scroscio di pioggia un paio d’ore prima della gara e che c’era un grave ostacolo al trionfo dell’#ammmmore tra i Raikkonettel.
Sebby: “I’m running through the monsoon, just me and youuuuuu...”
Iceman: “Me and you ‘sticavoli. #NoPower. #NoPower. #JustFerniThings.”
Interviste post gara sulla Rai: “Cos’hai pensato quando hai visto che Raikkonen non partiva?”
Sebby: “M*rda.” [Giusto per la cronaca, quest’ultima battuta non me la sono inventata io, l’ha detto veramente e non è stato sovrapposto da un “beep”.]
Seppure la mia illusione che Iceman potesse vincere il gran premio fosse già crollata, in quel momento mi sono resa conto del perché: pare che anche lui abbia avuto problemi alla power unit.
Iceman: “Sebby, quando vai sotto casa dello speaker della radio che ascoltano l’Autrice(C) e le sue colleghe armato di mazza da baseball, mi porti con te?”
Sebby: “Sì, ma ora lasciami solo per un attimo. Sto contemplando Werly, che è davanti a me sulla griglia. Mi piacerebbe se diventasse il mio toyboy.”
Il Gangster Rapper: “Werly è mio figlio. In questo modo diventerei tuo suocero.”
Voce fuori campo: “Oh my owl.”
L’Oki: “Oh my owl, mi sono appena toccato con il Gufo di Interlagos.”
B077as: “E io sono un figo e sto tentando di asfaltare le Redbull. Peccato che Verstappino mi sia sfuggito, ma almeno Dani-Smile adesso mi guarderà il cu*o per un po’.”
Verstappino: “Io invece non guardo il cu*o a nessuno. Levati dalle scatole, Soy Ham.”
Il Gangster Rapper: “Oh my Ferniiii, che cosa strana, mi è appena passata di fianco una vettura e ho avuto l’impressione che Verstappino mi stesse facendo una pernacchia. Cosa significa tutto ciò?”
Verstappino: “Significa che oggi vedrò il traguardo e lo vedrò prima di te. #HappyBirthdayToMe. A te è mai capitato di festeggiare il tuo compleanno vincendo un gran premio?”
Il Gangster Rapper: “Non è che sia poi così semplice, quando sei nato in gennaio...”
Verstappino: “Io sono figo e tu no!!!11!!!11!! #VerstappinoWins.”
Il Gangster Rapper: “Abbiamo capito che ti sei candidato alla vittoria, ma la pianti di parlare a vanvera? Non lo sai che in pista stanno accadendo anche tante altre cose interessanti?”
Verstappino: “Del tipo?”
Il Gangster Rapper: “Del tipo che Dani-Smile sta superando B077as dopo un lungo duellohhhh che sarebbe ritenuto emozionantehhhhh se guidasse una vettura rossa, il che significa che siamo entrambi nella m*rda, dato che dubito che si sia lavato i piedi di recente.”
Verstappino: “Orrorehhhhh!”
Il Gangster Rapper: “E poi c’è Stoffy che dorme in un van che è quinto.”
Ferniiii: “Impostore! U.U Quella posizione appartiene a me e verrò proclamato #DriverOfTheDay.”
Stoffy: “Taci, nonno, sarò io il #DriverOfTheDay.”
Verstappino: “Stica**i. Ho intenzione di vincere, quel titolo mi spetta di diritto.”
Il Gangster Rapper: “Ne dubito. Nel giro di metà gara Sebby è già arrivato alle spalle di B077as e il suo obiettivo sembra essere quello di undercut tarlo, quindi il voto andrà a lui.”
Sebby: “Infatti l’ho già undercuttato e adesso cerco di salvare il mondo. Credo che tu e Verstappino dovreste ringraziarmi e anche alla svelta: sto cercando di andare a prendere Dani-Smile e di evitarvi una bevuta dalle sue scarpe.”
Il Gangster Rapper: “Aaaaawwwww, grazie, che pensiero gentile! *-* Se non ci fossi tu, rimarremmo in balia di quel pazzo scatenato.”
Dani-Smile: “Naaaaahhhhh, state tranquilli, non vi libererete mai di me. Ci sarò io sul podio con voi, ma mi comporterò bene. Webbiiii mi ha promesso che se mi tolgo le scarpe mi butta giù dal podio.”
Il Gangster Rapper: “Grazie, Webbiiii, il mondo sarebbe un posto peggiore senza di te.”
L’Autrice(C): “Fermi tutti. Come vi permettete di monopolizzare il commento? Ci sono anche altre cose di cui dobbiamo parlare. Verstappino, il Gangster Rapper, Dani-Smile, Sebby e B077as hanno concluso la gara in top-5, quindi mettiamoli da parte e occupiamoci degli altri argomenti di un certo livello relativi a questo gran premio.”

[QUESTO NON È UN WEEKEND PER VECCHI]
Vorrei soffermarmi a parlare dei piloti di una certa età, perché in questo weekend non è che abbiano avuto la vita molto facile. Nello specifico tutti i piloti più vecchi di me hanno dovuto affrontare qualche genere di peripezia.
Quello a cui è andata meglio di tutti è stato il Gangster Rapper, classe 1985, 32 anni, che ha portato a casa una seconda piazza, ma...
...
...
...ma.... ma... ha portato a casa una seconda piazza al volante di una Mercedes, prendendolo in quel posto da una Redbull. Capisco che lasciare andare via Verstappino potesse essere la scelta più intelligente e capisco che il Gangster Rapper l’abbia affermato tra le righe, ma rimane il fatto che l’ha affermato tra le righe dopo la fine della gara, quando un “non ho voluto correre rischi perché Verstappino non aveva niente da perdere e io sì” è una versione più #TeamFriendly che un “non mi spiego assolutamente perché l’abbiamo preso in quel posto da una vettura alla quale fino a un mese fa l’avremmo messo in quel posto stando in bilico su due ruote e perché in varie occasioni sia la Redbull sia la Ferrari siano state più veloci di noi”. In sintesi al Gangster Rapper le cose sono andate molto bene dal punto di vista della classifica, ma appunto, solo dal punto di vista della classifica. Sappiamo benissimo che il Gangster Rapper non è uno che si accontenta della classifica.
Anche Sebby, al netto di quanto accaduto prima di domenica, sembra essersela cavata. Classe 1987, 30 anni, ha fatto una gara al di sopra delle aspettative ma rimane il fatto che a lui, dal punto di vista della classifica, le cose non è che siano andate poi così bene, dato che è passato da un -28 a un -34. Dalla sua parte c’è solo la consapevolezza che il -17 di Raikkonen a due gran premi dalla fine, con il vecchio punteggio, era un distacco ancora più ampio e il fatto che, se dovesse vincere tutti i prossimi cinque gran premi con il Gangster Rapper secondo, vincerebbe comunque il mondiale.
Sebby: “Grazie per avermelo ricordato. Qualcuno ha qualche idea di come si possa fare a vincere cinque gran premi dietro fila?”...
...
...
...Nessuno ha una risposta per lui, ma in compenso possiamo dedicare un piccolo spazio anche a due “comparse” come RoGro e Hulkenberg, rispettivamente 1986 e 1987, quindi anche loro inclusi nella categoria vecchiacci. RoGro si è immedesimato in Montoya nella giornata di venerdì, è saltato su un tombino scoperchiato e, dato che doveva anche metterci un po’ del suo e non limitarsi a imitare Montoya, è andato a schiantarsi giusto per non farsi mancare niente. In qualifica litigava con la macchina e in gara è arrivato dietro a Kmag. Hulkenberg sembrava messo meglio, ma poi, rientrato ai box sul finire della gara, ne è uscito alle spalle di Jolly Palmahhhh. Non direi che le cose siano andate molto bene, per lui, e non solo perché era molto lontano dal podio, ma anche perché Jolly Palmahhhh aveva trascorso la gara andando in testacoda per “colpa del vento” (è stato fortunato, un tempo a causa del vento si prendeva la scossa) e litigando con Kmag. Non che litigare con Kmag sia una novità, ma Jolly Palmahhhh l’ha fatto finendo in testacoda una seconda volta e rischiando di centrare Verstappino che stava doppiando entrambi. Suo padre è stato inquadrato ai box e indossava una maglia turchese invece che verde speranza, probabilmente per camuffarsi qualora Jolly avesse fatto più danni del previsto e Jonathan si fosse ritrovato ad essere inseguito da JVes.
A proposito di altri piloti di una certa età, non possiamo lasciare da parte gli altri due che ancora rimangono, i due 36enni nati nel 1981, citando prima Ferniiii, anche se i fatti che lo riguardano sono avvenuti dopo. Ferniiii ha sbraitato parecchio, via radio, anche se c’è da dire che, siccome la sua vettura dava meno segni di malfunzionamento del previsto, stavolta non è stato pittoresco come in altre occasioni. Coinvolto in un momento #KmagHaasGotThePower, ha commentato che, a proposito di Kmag, “Hulkenberg aveva ragione”.
Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se i due si fossero ritrovati a tu per tu dopo la gara. Qualcosa del tipo: “impara a succhiami le palle” / “impara a imparare a succhiarmi le palle”.
Sta di fatto che, prima della fine della gara, probabilmente Ferniiii si era già dimenticato di Kmag, in quanto la sua massima aspirazione è litigare via radio con chiunque gli stia intorno. Purtroppo stavolta se ne è ritornato a casa sconfitto su tutti i fronti. Il “come on, Alonso”, mormorato da Vettel nel doppiarlo, come se fosse stato un Gutierrez qualsiasi, non è positivo per la sua immagine. Nel frattempo, mentre Ferniiii non vedeva la zona punti nemmeno con il binocolo, Stoffy era stabilmente settimo, la vettura non dava segni di malfunzionamento e, prima di andare a dormire in un van, era destinato a conquistare punti preziosi che gli avrebbero permesso di superare Ferniiii in classifica. Relax, Ferniiii, c’è di peggio nella vita...
...
...
...di moooooooolto peggio, anche se la notizia sembra non avere fatto il giro del mondo. Parliamo di quello che è successo all’altro V3Kk10, ovvero Feliiii.
Al via lui e l’Oki si erano rigati la macchina a vicenda, ma era proseguito illeso, mentre l’Oki aveva ripiegato per una sosta ai box. Non è questo il momento di cui voglio parlare, né tantomeno è stato l’unico contatto in cui l’Oki sia rimasto coinvolto (l’altro è stato con Sainz poco prima di metà gara, con l’Oki finito in testacoda e costretto a rimontare una seconda volta - non ha mai incontrato Checo, quindi tutto è proseguito senza peripezie). Voglio parlare piuttosto del pitstop e del fatto che Feliiii sia stato richiamato ai box un giro prima rispetto a Strollino e che, da dietro che era, gli sia finito davanti undercuttandolo mentre Strollino usciva dai box. La cosa è piaciuta a Strollino? Assolutamente no, dato che si è messo a sbraitare via radio contro il compagno di squadra. Poi i due sono spariti dall’inquadratura almeno finché non erano entrambi sul punto di undercuttare Stoffy che, tra una cosa e l’altra, aveva perso la quinta posizione anche e soprattutto perché effettivamente in quel momento c’era già Sebby al quinto posto.
Quello che abbiamo visto è stata la seguente scena: Strollino ha affiancato Feliiii e l’ha superato, il tutto mentre Stoffy superava entrambi senza troppe difficoltà. Il punto è che, stando a quanto ha riportato il sito motorsport.com, citando dichiarazioni della Williams, non è andata così.
La realtà è che, quando Strollino si è messo a sbraitare contro Feliiii, adducendo come ragione quella che l’undercut di Feliiii era stato accidentale e che la macchina di Feliiii era rimasta danneggiata(?) nel contatto con l’Oki, in Williams hanno deciso che Feliiii doveva assolutamente restituire la posizione sottratta al piccolo enfant prodige.
Per intenderci, Strollino magari non avrà sbraitato frasi come “it’s ridicolous” e magari non sarà stato detto testualmente a Massa qualcosa come “Stroll is faster than you”, ma il risultato è stato quello. Sono rimasta molto spiazzata da tutto ciò.
Non so se Feliiii sia pazzo o se sia un genio.
Non si fa selfie mossi andando sul trattore in tangenziale, però la realtà dei fatti è una: a lui è chiesto di lasciar passare Strollino e non viceversa, ma è Strollino al quale viene chiesto di pagare carriole di soldi, mentre lui invece viene profumatamente pagato.
Quello che è certo è che effettivamente Strollino credeva davvero di essere Ferniiii, infatti non vedeva l’ora di potersi mettere a litigare con Sebby.
Quando l’ha fatto la gara era già terminata e tutti stavano percorrendo il giro di rientro. Strollino andava ai due all’ora. Sebby l’ha superato alla sua destra. Poi Strollino si è girato completamente a destra ed è finito in pieno sul posteriore della vettura di Sebby.
Ultimamente gira sui social network la convinzione che affermare che Strollino fosse con tutta probabilità ubriaco in quel momento ti renda in automatico una personahhhh orribilehhhh favorevole a un complotto ferraristahhhh di qualche genere. La realtà dei fatti, però, a me pare una: tra Vettel e Stroll, è quest’ultimo quello che è andato a dichiarare testualmente che non stava guardando se ci fossero altre vetture perché tanto la gara era finita e nel giro d’onore nessuno guarda dove stiano gli altri.
Mi piacerebbe chiedere a Strollino come mai, se NESSUNO guarda, negli ultimi decenni non siano mai capitati incidenti nel giro di rientro in cui lui stesso non fosse coinvolto, ma nevermind. Mi dispiace, quindi, ma lo affermo e lo ribadisco: Strollino era sicuramente sotto l’effetto del Martini, se no quantomeno avrebbe fatto una dichiarazione che rientrava nella sfera dell’ “è colpa mia” o “è colpa di Vettel che mi ha tagliato la strada”, non cose del tipo “non saprei dire se Vettel mi abbia tagliato la strada o no perché non ero minimamente consapevole del fatto che ci fossero altre vetture sul circuito, ma in ogni caso trovo normalissimo quanto accaduto”.
Incredibile ma vero, tra una cosa e l’altra nessuno ha speso una parola su quanto sia stata un’azionehhhh orribilehhhh e pericolosahhhh quella compiuta da Vettel e Wehrlein, quando quest’ultimo si è fermato per scarrozzarlo ai box, come avveniva ai tempi di Senna e Mansell, oppure al tempo di Webber e Alonso. Non risulta che Werly sia cappottato, nel giro di rientro, quindi suppongo che Sebby abbia ancora tutte le ossa al posto giusto.
In conclusione non è stato un weekend per vecchi, ma sottosotto nemmeno per i teenager. Nota bene, ho detto teenager, il vincitore ormai ha vent’anni. Anzi, vent’anni e un giorno.

[ALLA TORO ROSSO #LEGUSTALAGASOLINA #DAMEMASGASOLINA]
Cosa rimane da fare a questo punto se non dimenticarci del gran premio disputato e dell’incidente eroico accaduto nel parade lap e concentrarci sulle cose che a nessuno interessano, come ad esempio il fatto che Dany Kvyat abbia perso il volante per la seconda volta in due anni?...
...
...
...e tra parentesi, per la seconda volta in due anni, il gran premio immediatamente successivo alla sua perdita del volante viene vinto da Verstappino?! O.O #ChiamateVoyager.
Il “russo di Roma” non stava svolgendo esattamente la migliore delle sue stagioni, quindi il mondo si è spaccato in due parti: 1) quelli soddisfatti del fatto che sia stato appiedato, 2) quelli che hanno colto l’occasione per dare contro a Redbull, Toro Rosso, dirigenza delle due squadre e tutti i loro familiari fino al settimo grado.
Non c’è NESSUNO a cui sembra importare minimamente del fatto che Kvyat abbia perso il volante per ragioni diverse dal fatto di poterne approfittare per criticare la Redbull. Mi rendo conto che questo sia l’hobby preferito da gran parte dei ferraristi (buona parte dei quali però sono soddisfatti dei risultati di Dani-Smile, perché tanto ci sta simpatico anche se guida la Redbull, come dimostra il fatto che vince sistematicamente solo in concomitanza di disgrazie altrui ma nessuno batte ciglio, mentre a suo tempo Vettel veniva accusato di vincere solo in concomitanza di disgrazie altrui anche quando vinceva partendo dalla pole position), ma mi sembra che sia un modo come tanti per affermare tra le righe: in realtà sono felice che la Toro Rosso abbia appiedato Kvyat, perché in tale modo posso fingermi dispiaciuto e avere una scusa per insultarli. Questo è quanto ho visto nell’immediatezza dell’annuncio che il posto di Kvyat sarebbe stato preso da Pierre Gasly.
A proposito di Gasly, in gara è stato stabilmente dietro a Sainz, almeno finché Sainz c’era, ma non è finito in mezzo a nessun tipo di danno, diversamente da Sainz (cfr. contatto con Oki), e ha tagliato il traguardo in una posizione al contempo decorosa e non debilitante per l’individuo (tradotto in parole povere: davanti a Palmer).
Non è chiaro che cosa succederà ad Austin. In quel weekend ci sarà la sovrapposizione con il finale di stagione della Superformula (la Formula Nippon, per intenderci) a Suzuka, laddove Pierre Gasolina è in lotta per il titolo...
Già il prossimo weekend, invece, a Suzuka ci sarà il Gran Premio del Giappone, che sarà trasmesso ancora una volta in differita Rai (speriamo che non ci siano problemi di linea anche domenica prossima, quindi, sono già qui che faccio gli scongiuri), quindi direi che è il caso di mettere fine a questo commento e di concentrarci sul weekend che verrà.

RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Daniel Ricciardo (Redbull), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Valtteri Bottas (Mercedes), 6. Sergio Perez (Fore India), Stoffel Vandoorne (McLaren), 8. Lance Stroll (Williams), 9. Felipe Massa (Williams), 10. Esteban Ocon (Force India), 11. Fernando Alonso (McLaren), 12. Kevin Magnussen (Haas), 13. Romain Grosjean (Haas), 14. Pierre Gasly (Toro Rosso), 15. Jolyon Palmer (Renault), 16. Nico Hulkenberg (Renault), 17. Pascal Wehrlein (Sauber), 18. Marcus Ericsson (Sauber), RIT. Carlos Sainz (Toro Rosso), DNS. Kimi Raikkonen (Ferrari).

POI, QUANDO UN GRAN PREMIO FINISCE, ARRIVA SEMPRE IL LUNEDÌ...
...
...
...e non sempre è un bene, perché magari per radio si parla di Formula 1 proprio nel momento in cui tu stai litigando con la fotocopiatrice.
Lo speaker fa una sintesi del gran premio che suona più o meno così: la Ferrari è stata sfortunatissima, anche se Vettel è arrivato quarto, ma ha comunque perso punti nei confronti di Hamilton che è arrivato secondo, mentre Raikkonen non è proprio partito. Ha concluso con uno: speriamo che le sfortune capitino agli altri la prossima volta e che Hamilton si ritiri per una foratura, perché qui siamo tutti ferraristi!!11!!!1 e quantomeno essere tutti tifosihhhh di una squadra italiana ha decisamente più senso che tifare tutti contro una squadra italiana come incita a fare per il motomondiale.
In quel momento ti rendi conto che:
1) in quella gara, apparentemente, ci sono stati solo un secondo e un quarto classificato e nessuno l’ha vinta;
2) nonostante le disgrazie che venerdì (tre giorni fa) si augurava capitassero a Hamilton siano esattamente quelle capitate sia a Vettel sia a Raikkonen, ha intenzione di continuare sullo stesso stampo, invece che magari di sdrammatizzare e metterla sul ridere quotando quello che lui stesso diceva l’altro giorno;
3) continuare a litigare con la fotocopiatrice è decisamente molto più interessante.
Non mi resta che lasciarvi e darvi appuntamento a dopo che Raikkonen avrà completato almeno qualche giro... mi auguro. #UnCordialeSaluto. #HonestlyBlessedWriter.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine