sabato 21 ottobre 2017

Dieci anni di Commenti ai Gran Premi: Spagna 2007

Nel 2007 nascevano i Commenti ai Gran Premi e, per ironia della sorte, proprio in quell'anno si svolgeva uno dei campionati a mio parere più belli e avvincenti di questo secolo.
Per celebrare il 2007 ho deciso di infilarmi in questa iniziativa: rivedermi tutti i gran premi dell'epoca e scrivere commenti ai gran premi di allora nel modo in cui scrivo commenti ai gran premi adesso, rievocando i fatti di quell'epoca e cercando di viverli con la mentalità di quell'epoca. Nello specifico i #DieciAnniDiCommentiAiGranPremi sono commenti ai gran premi del 2007 scritti nel 2017 ma fingendo di essere nel 2007.

******

Spagna 2007: Dagli occhiali da sole alla luce del sole

Purtroppo non ho potuto guardare il Gran Premio di Spagna in diretta, ma per fortuna esistono i videoregistratori e, sempre per fortuna, la domenica mattina mi sono ricordata che dovevo puntarlo su Raiuno e non su Raidue, cosa che ero stata sul punto di fare per errore.
Di ritorno in anticipo rispetto ai miei genitori da un pranzo con i miei parenti e con gli aspiranti acquirenti della casa che apparteneva ai miei nonni paterni ("io non posso rimanere fino a sera, sono già le 16.00 e devo andare a casa a studiare perché tra un mese ho l'esame di maturità", ed è stato così che non ho sfigurato nemmeno con le persone a me sconosciute), me la sono guardata nel tardo pomeriggio.
Prima mi era arrivata qualche notizia a caso via radio, ascoltata di tanto in tanto da uno dei presenti.
Si parlava del ritiro di Raikkonen per un problema di elettronica, per radio.
Si parlava anche di una fiammata che si innalzava dalla vettura di Massa durante il pitstop.
Tutti hanno capito tutto alla perfezione e mio padre si è dichiarato dispiaciuto del fatto che Massa si fosse ritirato per un problema di elettronica che aveva provocato una fiammata durante il pitstop.
Poi tutti si sono dimenticati dell'esistenza del gran premio, tutti tranne me.

"Un cordiale saluto ai nostri telespettatori da Gianfranco Mazzoni..." Mi piace quando i gran premi iniziano così e quando esiste qualche possibilità che, nel momento in cui Takuma Sato e Adrian Sutil sono in lotta per la vittoria, si parli di Sato e Sutil invece che di Alonso che recupera su Heidfeld come avrebbero fatto i telecronisti spagnoli.
Immagino che Alonso non sarebbe molto felice di questa mia introduzione, perché di sicuro non pianifica di terminare i propri gran premi alle spalle di Heidfeld.

Notizie random dalla telecronaca:
> Michael Schumacher è presente in Spagna nel ruolo di consulente della Ferrari, dentro al box indossava un paio di occhiali da sole (anche Nelsinho Piquet aveva gli occhiali da sole nel box della Renault);
> di recente Rosberg si è schiantato a 280 km orari in una sessione di test sfasciando una monoposto;
> tutti i piloti che hanno vinto il Gran Premio di Spagna, con la sola eccezione di Raikkonen, erano campioni del mondo o lo sono diventati dopo averlo vinto;
> prima dell'avvento di Alonso, l'unico spagnolo mai salito sul podio di un gran premio di Formula 1 era stato De Portago nel 1954;
> per tali ragioni in Spagna la Formula 1 non era particolarmente famosa e soltanto da pochi anni viene trasmessa da un canale televisivo nazionale, mentre prima la trasmetteva solo una TV catalana, il che è pittoresco, è un po' come se la Formula 1 non fosse trasmessa sulla Rai, ma su Telesanterno...
...
...
...a proposito, penso che la cosa migliore da fare sia cercare di immaginare come possa essere strutturata la trasmissione di una gara di Formula 1 su Telesanterno.

Inizia il collegamento e, dopo i saluti, viene data la linea a una televendita.
Non scopriremo mai qual è la griglia di partenza, perché nel momento in cui avremmo dovuto scoprirlo sul teleschermo ci appare un set di pentole e il numero di telefono al quale telefonare per riceverlo al prezzo di 199,99 euro.
Per chi volesse sapere quale fosse effettivamente la griglia di partenza, eccola qui:

1^ fila: Massa - Alonso
2^ fila: Raikkonen - Hamilton
3^ fila: Kubica - Trulli
4^ fila: Heidfeld - Kovalainen
5^ fila: Coulthard - Fisichella
6^ fila: Rosberg - Barrichello
7^ fila: Sato - Button
8^ fila: Davidson - Liuzzi
9^ fila: R.Schumacher - Wurz
10^ fila: Webber - Sutil
11^ fila: Albers - Speed

Terminata finalmente la televendita delle pentole, sorpresa delle sorprese, la gara non è ancora iniziata. Non scopriremo mai perché abbiamo avuto la fortuna di assistere allo start...
Ah, forse perché c'è Trulli che attende di partire dalla pitlane, quindi ha avuto un problema in griglia e c'è stato un aborted start che ha allungato le tempistiche?
A proposito, in griglia aveva salvato l'onore della Toyota nel duello Toyota vs Williams motorizzata Toyota con una sesta piazza, mentre il suo compagno di squadra era in mezzo al nulla, peraltro in compagnia di Wurz.
Anche in partenza Ralf si è ritrovato in compagnia di Wurz.
Wurz, per l'esattezza, l'ha tamponato immediatamente dopo la partenza.
Ralf è rientrato ai box riuscendo a uscirne e a continuare la sua cavalcata in mezzo al nulla. Wurz non è stato altretanto fortunato.
Nel frattempo avevamo assistito anche a un duello tra Fisichella e Davidson proprio lì davanti, con Ivan Capelli che per poco non chiamava Davidson "Aguri Suzuki". Però, in effetti, non c'era Ivan Capelli, perché la Formula 1 non viene trasmessa della Rai, ma da Telesanterno.
Mentre dietro accadeva questo, davanti Massa e Alonso avevano lottato duramente per la prima posizione, con Massa che manteneva tale posizione, mentre Alonso finiva sulla sabbia nel tentativo di superarlo, dopo un probabile contatto.
Se invece di seguire la gara su Telesanterno l'avessimo seguita sulla Rai, sicuramente Mazzoni avrebbe: 1) urlato, 2) notato che Massa non aveva fatto lo stesso errore che in Malesia.

Telesanterno è una rete sulla quale non c'è tempo per perdersi in sottigliezze.
Alonso, precipitato in quarta piazza, è all'inseguimento di Raikkonen? Non ha nessuna importanza.
C'è uno spremiagrumi da 9,99 euro che attende di essere mostrato al mondo, quindi avanti con altri venti minuti di televendita!
Se la gara fosse stata trasmessa dalla Rai, avremmo scoperto che Webber si ritirava proprio un attimo dopo che Mazzoni l'aveva menzionato sostenendo che avrebbe giocato a calcio in una partita di beneficienza in vista del Gran Premio di Montecarlo. Dai box gli hanno detto, testualmente: "We need to stop the car, we need to stop the car, please." Come sono gentili quelli della Redbull, gliel'hanno anche chiesto per favore...
Poi avremmo visto rientrare ai box per ritirarsi anche Trulli, per problemi al motore, e ci saremmo commossi per la triste sorte dello scontro Toyota vs Williams Toyota: ormai il destino di questo duello era nelle mani di Rosberg, a cui sarebbe bastato arrivare al traguardo davanti a Ralf Schumacher affinché lo scontro si risolvesse a favore della Williams. Considerando che Ralf in quel momento era ultimo, al momento le speranze della Toyota erano pressoché nulle.
Spremiagrumi > Raikkonen.
Spremiagrumi > Raikkonen.
Spremiagrumi > Raikkonen...
Niente, Telesanterno continua imperterrita a trasmettere la televendita, levando l'attenzione da Raikkonen, che rallenta e si ritira per un problema di trasmissione(?).
Poco dopo è la volta di Speed, anche lui meno importante della televendita di spremiagrumi: avessimo seguito la gara sulla Rai, avremmo visto che si ritirava dopo che gli era esplosa una delle gomme posteriori.
Avremmo anche sentito Mazzoni parlare di mercato piloti e del fatto che Bourdais, pilota francese che gareggia negli Stati Uniti il cui manager è Nicolas Todt figlio di Jean, avesse testato di recente la Toro Rosso a Le Castellet, in vista di un suo ipotetico debutto in Formula 1 al posto di Speed.
Poi avremmo sentito Ettore Giovannelli che si rivolgeva ad Alexander Wurz in tedesco e Wurz che, prima di rispondere alla domanda, chiedeva "Deutsch oder Englisch?" Stella Bruno invece avrebbe intervistato Trulli a proposito dello spegnimento del suo motore sulla griglia di partenza. Tra una cosa e l'altra, Mazzoni ne avrebbe approfittato per ricordarci che pochi giorni fa Heidfeld ha compiuto trent'anni e che Michael Schumacher alle baleari ha fatto il bagno insieme alle balene.

Fine della televendita e fine anche della gara di Liuzzi.
Massa ai box.
Anche Alonso ai box.
Dalla vettura di Massa si alza una fiammata.
Da quella di Alonso no.
Massa prosegue, le fiamme si sono spente.
Alonso prosegue, dalla sua vettura di fiamme non se ne sono viste.
Dato che Telesanterno è una rete che non si smentisce mai, c'è stata una successiva televendita: una confezione di bulloni a modico prezzo...
...
...
...Okay, questa me la potevo anche risparmiare.
Andiamo con ordine: si erano già viste cose di un certo livello, come ad esempio Hamilton che rientrava ai box lasciando la testa della gara per qualche giro a Nick Heidfeld, oltre che un contatto tra le due Honda. Se la Rai trasmettesse i gran premi invece di lasciare a Telesanterno questo onore, Mazzoni avrebbe commentato testualmente: "Splendido, con tutti i problemi che hanno alla Honda mancava solo questo".
Poi avremmo visto Heidfeld che rientrava ai box e l'avremmo visto uscire con tre ruote imbullonate e una no. Il quarto bullone è stato recuperato da un meccanico della Toyota e Heidfeld è tornato in pista facendo un intero giro in quelle condizioni. Poi è tornato ai box e gli hanno avvitato il quarto bullone.
Frattanto c'erano dieci secondi tra Massa e Hamilton e altri dieci tra Hamilton e Alonso.
Se avessimo visto la gara sulla Rai, che nel nostro scenario alternativo non trasmetterà i gran premi per tutta la durata di questo commento, avremmo sentito Mazzoni affermare, in precedenza, che il team McLaren è spaccato in due, la parte della McLaren che sostiene Hamilton e la parte della Mercedes che sostiene Alonso.

Eventi random che riusciamo a vedere tra una televendita e l'altra:
> Albers viene penalizzato con un drive through per non avere rispettato le bandiere blu, avessimo seguito la gara sulla Rai, Mazzoni l'avrebbe scambiato per Sutil, mentre era impegnato a parlare del fatto che proprio a Montmelò Rosberg avesse effettuato il primo test su una Formula 1 all'età di diciassette anni;
> Massa è il primo dei piloti di testa a rientrare per la seconda sosta, seguono Hamilton e Alonso dopo diversi giri e, al ritorno in pista, ci sono dieci secondi tra Massa e Hamilton e diciassette tra Hamilton e Alonso;
> Ralf Schumacher si ritira parcheggiando ai box per un problema a una sospensione, con la Williams motorizzata Toyota che vince il duello a distanza con la Toyota per abbandono di campo di quest'ultima, mentre Rosberg è ancora in pista con l'obiettivo di arrivare al traguardo davanti a Kovalainen, mentre Kovalainen e Fisichella diversamente da tutti gli altri piloti sono su tre soste anziché su due (nel caso di Fisichella per un problema nel secondo rifornimento in cui non è stato introdotto abbastanza carburante, nel caso di Kova non lo so perché nessuno se l'è filato), quindi mentre Kovalainen si è già fermato, Fisichella che è ottavo dovrà fermarsi anche una terza volta;
> Heidfeld si ritira ai box, quando era ben lontano dalla quarta piazza alla quale è abituato, però quarto c'è il suo compagno di squadra Kubica.

Se avessimo guardato la gara sulla Rai, Mazzoni avrebbe parlato anche dei seguenti argomenti:
> nel 2008 ci sarà un gran premio a Valencia oltre che un gran premio in notturna a Singapore, mentre potrebbe essere in notturna anche la gara in Malesia;
> Coulthard (stabilmente al quinto posto nelle fasi finali della gara) ha risposto male alle critiche che gli sono state fatte dalla stampa in momenti recenti e ai rumour secondo cui il prossimo anno Liuzzi potrebbe passare in Redbull al posto suo;
> il casco di Heidfeld cambia colore a seconda di dove batta il sole;
> intermezzi di Giovannelli con interviste in tedesco a Ralf Schumacher e a Heidfeld;
> il prossimo anno entrerà in Formula 1 un dodicesimo team, la Prodrive, che sarà di fatto una scuderia satellite della McLaren, il che potrebbe generare polemiche, come le polemiche sollevate dalla Williams e dalla Spyker per Redbull/ Toro Rosso e Honda/ Super Aguri...
...
...
...
...a proposito di Super Aguri, mi rendo conto che Telesanterno deve trasmettere di nuovo la televendita delle pentole di prima, quindi speriamo di non perderci qualcosa di epico quando la televendita, si spera, giungerà alla conclusione.
Intanto Telesanterno dà la linea alle pentole, mentre Fisichella, prima di rientrare ai box, ha un vantaggio di venti secondi nei confronti di Sato, che in nona posizione.
Ce ne vogliono quattordici per percorrere la pit-lane.
In più ci sono quelli del rifornimento di carburante.

Fine della televendita.
Fisichella sta uscendo dai box.
Si ritrova negli scarichi di Takuma Sato.
Mancano sei giri di gara.
Se Sato dovesse resistere fino alla fine, la Super Aguri porterebbe a casa il suo primo punto...
Se avessimo seguito la gara sulla Rai, Mazzoni e Capelli avrebbero tifato per Fisichella, in questo scontro, ma poi si sarebbero concentrati su Coulthard, che perdeva terreno dopo essere stato stabilmente qunto per un bel po' e al quale, di conseguenza, Rosberg si stava notevolmente avvicinando.
Poi avrebbero parlato anche del pubblico che se ne stava tranquillo e composto, mentre le inquadrature si alternavano su Fisichella all'inseguimento di Sato e su Coulthard che aveva ancora vari secondi di vantaggio su Rosberg, ma ne aveva persi dieci negli ultimi tre giri.
Ne mancavano altri tre, e sinceramente iniziavo anche un po' a rompermi le scatole del fatto che venisse inquadrata solo l'ala posteriore della Redbull di Coulthard! Il Mascellone meritava assolutamente quel quinto posto, ma... SATO?! INQUADRATE SATO, NEL SUO CASO SI TRATTA DI UNA QUESTIONE DI PRIMARIA IMPORTANZA! SATO DOVE SEIIIIII?!

Mentre Telesanterno trasmetteva un'altra televendita incurante del fatto che l'ultimo giro stesse per terminare, le inquadrature non erano più nemmeno per Coulthard, ma per Felipe Massa.
Parliamo di lui?
Parliamo un attimo di lui?
Sono felice che abbia vinto questo gran premio e che ne abbia vinti due di seguito.
Sono felice di averlo visto baciare la telecamera sul retro del podio e ridere e scherzare insieme a Hamilton che, tra una cosa e l'altra, si è portato in testa alla classifica.
Sono felice che Coulthard abbia portato a casa quel quinto posto che avrebbe potuto perdere per problemi al cambio.
Sono felice che Sato abbia portato a casa un punto per la Super Aguri e non so dire che cosa sia ciò che mi rende più felice.
Ho pensato che Massa avrebbe avuto verosimilmente molte altre possibilità di vincere dei gran premi, come dimostra anche il fatto che si sia ripreso bene dopo i fatti della Malesia di cui si continua a parlare.
Ho pensato che tutto sommato anche Coulthard potrebbe avere altre possibilità di arrivare tra i primi cinque al volante di una Redbull.
Ma Sato e la Super Aguri? Realisticamente, quando ci mettiamo davanti alla TV per guardare un gran premio, ci capita mai di pensare "forse oggi vedremo una Super Aguri terminare tra i primi otto"? e dubito.

Durante la premiazione si parlava ancora di Massa e della Malesia, mentre veniva inquadrato un tizio vestito di verde che agitava una bandiera del Brasile stando in cima a un albero.
Sotto al podio c'era il padre di Hamilton.
Sul podio, invece, c'era Alonso che dava l'impressione di non divertirsi affatto.
Massa e Hamilton sembravano divertirsi un bel po', invece.
Hamilton cercava anche di consolare Alonso, che però era inconsolabile.
Ferrari vs McLaren?
Raikkonen vs Alonso?
Forse sì, forse no.
Hamilton non ha vinto nemmeno una gara, ma è davanti a tutti in classifica.
Massa si è portato davanti a Raikkonen, in classifica, dopo avere ottenuto questa vittoria, in abbinato alla pole e al giro più veloce.
Non lo si è visto sulla Rai, perché c'era la pubblicità, ma pare che al momento in cui ha tagliato il traguardo, pare che ci sia stata questa testuale conversazione tra lui e il suo ingegnere Rob Smedley.
FM: "Well done, man, well done."
RB: "And you, sunshine, well done, well done. Pole position, fastest lap and the race win. Job done, job done, ah ah ah ah ah. Take that, take that off, well done, sunshine."
Di fronte a tutto ciò, perché dovrei INVENTARE dei dialoghi? La realtà si inventa da sola ancora meglio dei miei commenti.

RISULTATO: 1. Felipe Massa (Ferrari), 2. Lewis Hamilton (McLaren), 3. Fernando Alonso (McLaren), 4. Robert Kubica (BMW), 5. David Coulthard (Redbull), 6. Nico Rosberg (Williams), 7. Heikki Kovalainen (Renault), 8. Takuma Sato (Super Aguri), 9. Giancarlo Fisichella (Renault), 10. Rubens Barrichello (Honda), 11. Anthony Davidson (Super Aguri), 12. Jenson Button (Honda), 13. Adrian Sutil (Spyker), 14. Christijan Albers (Spyker), Rit. Nick Heidfeld (BMW), Rit. Ralf Schumacher (Toyota), Rit. Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso), Rit. Scott Speed (Toro Rosso), Rit. Kimi Raikkonen (Ferrari), Rit. Jarno Trulli (Toyota), Rit. Mark Webber (Redbull), Alexander Wurz (Williams).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine