domenica 15 ottobre 2017

DTM: il finale di stagione a Hockenheim (mini-commento per il forum)

14/15 Ottobre 2017: Hockenheim, l'ultimo appuntamento del campionato di DTM, iniziato con vari piloti ancora in lotta per il titolo.
A volte la consapevolezza che un campionato intrigante sia sul punto di terminare non la si può commentare altro che con un "f*ck", deve essere questa la ragione per cui come guest star che si aggirava per i box nella giornata di sabato c'era nientemeno che Sebastian Vettel, accompagnato da una barba non rasata da giorni, presente sul circuito, a quanto pare, per accompagnare il fratello che gareggia in una categoria di contorno.
Passando alle cose più serie, sono stata soddisfatta dalla griglia di partenza, sabato pomeriggio quando mi sono messa a guardare gara 1? Fino a un certo punto. Auer, che il mio preferito tra i piloti che contano, partiva dalla pollesima posizione, ma OMG *_______* in pole c'era nientemeno che il mio 1d0L0!!111!!!11!!!

Griglia di partenza:
1^ fila: Glock - Martin
2^ fila: Green - Rast
3^ fila: Mortara - Wickens
4^ fila: Rockenfeller - Wittmann
5^ fila: Muller - Ekstrom
6^ fila: Paffett - Spengler
7^ fila: Di Resta - Farfus
8^ fila: Auer - Blomqvist
9^ fila: Engel - Duval

Non so se mi spiego, un finale di stagione in cui Glock era nella posizione migliore per rompere le pa**e ai championship contenders! *____*
Guarda caso, uno dei champhionship contenders in oggetto era nientemeno che Jamie Green, terzo sulla griglia di partenza, secondo dopo la partenza, in testa dopo un acceso duello con Glock, dove è stato messo sotto indagine per "forcing another car off the track" e penalizzato con 10 posizioni sulla griglia di partenza di domenica(?).

La gara è stata più tranquilla di altre volte, con Blomqvist che faceva il figo rimanendo in pista più a lungo degli altri e facendosi qualche giro in testa prima del pit-stop.
Ultimati i pitstop in testa c'era ancora Green, davanti a Glock e Rockenfeller.
Quest'ultimo è stato protagonista, all'ultimo giro, di un duello epico con Glock dal quale è uscito vincente, appropriandosi di una seconda posizione abbastanza preziosa in termini di classifica.

RISULTATO: 1. Jamie Green (Audi), 2. Mike Rockenfeller (Audi), 3. Timo Glock (BMW), 4. Maxime Martin (BMW), 5. Edoardo Mortara (Mercedes), 6. René Rast (Audi), 7. Robert Wickens (Mercedes), 8. Lucas Auer (Mercedes), 9. Gary Paffett (Mercedes), 10. Bruno Spengler (BMW), 11. Mattias Ekstrom (Audi), 12. Nico Muller (Audi), 13. Marco Wittmann (BMW), 14. Paul Di Resta (Mercedes), 15. Tom Blomqvist (BMW), 16. Maro Engel (Mercedes), 17. Augusto Farfus (BMW), 18. Loic Duval (Mercedes).

Momento strappalacrime: Auer è stato ufficialmente escluso dalla lotta per il campionato. Visto che "Eki" non ha portato a casa neanche un singolo punto, però, in compenso sono stati vari i piloti che al termine della gara di sabato hanno conservato la possibilità di lottare per il campionato: Ekstron 172, Green 163, Rast 159, Rockenfeller 152 #WaitAndSee.

Nella giornata di domenica c'era un altro ospite illustre, ovvero Pascal Wehrlein, vincitore del titolo nel 2015.
Griglia di partenza:

1^ fila: Blomqvist - Rast
2^ fila: Wittmann - Auer
3^ fila: Wickens - Martin
4^ fila: Rockenfeller - Farfus
5^ fila: Paffett - Glock
6^ fila: Muller - Spengler
7^ fila: Mortara - Ekstrom
8^ fila: Green - Engel
9^ fila: Duval - Di Resta

All'inizio della gara mi sono entusiasmata per una gran partenza di Auer, che è risalito fino alla terza posizione. Rast, invece, aveva perso posizioni ed era 5°, con i telecronisti che già facevano calcoli sulla classifica: in quel momento Ekstrom era 14° e Rast era un punto più indietro di lui in classifica.
Poi Rast è risalito in quarta posizione.
Dopo ha superato anche Auer per la terza.
Wittmann è rientrato ai box, mentre Rast stava per raggiungere Blomqvist prima del pitstop, ma Blomqvist ha scelto di rientrare.

I championship contenders sono rimasti fuori tutti e quattro molto a lungo, con anche un duello tra Ekstrom e Green che è stato vinto da quest'ultimo.
Poi sono rientrati tutti ai box, con Gren ed Ekstrom che si sono ritrovati nelle retrovie, per giunta dietro a Glock. Poi l'hanno superato abbastanza in fretta da impedirmi di fare battute in proposito.

Rast, uscito dietro a Wittmann (e a Spengler che doveva ancora fermarsi) ma davanti a Blomqvist, stafa cercando di sfuggire a quest'ultimo quando quest'ultimo è stato speronato da Wickens: Blomqvist ritirato, Wickens penalizzato con un drive through.
Rast si è anche preso un certo rischio per superare Spengler, che sembrava intenzionato a fermarsi solo a fine gara.
Green ed Ekstrom, nel frattempo, a cinque minuti dalla fine erano entrambi in top-ten, nono e decimo.
Poi Green è risalito in ottava posizione.
Anzi, era settimo, dato che un attimo più tardi Spengler è rientrato ai box, lasciando la terza piazza a Rockenfeller, che comunque, essendo dietro a Rast non aveva speranze in ogni caso. Ekstrom frattanto era nono: con Rast secondo doveva arrivare sesto, per vincere il titolo, mentre Green, con Rast secondo, non aveva chance nemmeno recuperando posizioni.
Green ha superato Farfus.
Ekstrom ha superato Mortara.
Era ottavo e mancava un giro.
È rimasto ottavo e René Rast ha vinto il titolo.

RISULTATO: 1. Marco Wittmann (BMW), 2. René Rast (Audi), 3. Mike Rockenfeller (Audi), 4. Gary Paffett (Mercedes), 5. Jamie Green (Audi), 6. Maxime Martin (BMW), 7. Augusto Farfus (BMW), 8. Mattias Ekstrom (Audi), 9. Edoardo Mortara (Mercedes), 10. Lucas Auer (Mercedes), 11. Nico Muller (Audi), 12. Timo Glock (BMW), 13. Maro Engel (Mercedes), 14. Bruno Spengler (BMW), 15. Loic Duval (Mercedes), 16. Paul Di Resta (Mercedes), Rit. Robert Wickens (Mercedes), Rit. Tom Blomqvist (BMW).

CLASSIFICA: Rast 179, Ekstrom 176, Green 173, Rockenfeller 167...

Purtroppo non hanno chiamato Wehrlein a consegnare trofei, forse avevano paura che cappottasse sui gradini del podio, ma è accaduto comunque un evento di spicco, dato che il trofeo del secondo classificato, nonché del neo-incoronato campione 2017, è stato consegnato da Emanuele Pirro! #EpicWin!
Sul podio i piloti non erano neanche più di tanto scatenati. All'inizio dell'anno facevano molta più confusione.

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Milly Sunshine