domenica 8 ottobre 2017

Formula 2 e GP3 a Jerez de la Frontera (sintesi per il forum)

Nel weekend del 7/8 Ottobre 2017, mentre la Formula 1 gareggiava in Giappone, erano in azione anche la Formula 2 o GP2 che dire si voglia e la GP3.
Orari: la GP3 al mattino alle 11.00, la Formula 2 nel primo pomeriggio alle 14.00; nessuna SoVrApPòS1Z10n3 con la Formula 1.

In Formula 2 era tutto molto chiaro: Charles Leclerc era moooooolto vicino alla vittoria del titolo.
Partiva anche dalla pole position, nella gara del sabato.
Non è solo partito davanti, ma è anche arrivato davanti, vincendo il titolo già dopo la feature race. I telecronisti, intanto, parlavano del suo ipotetico debutto in Formula 1 nella prossima stagione, con la Sauber.
Emozioni di un certo livello: tra un pitstop e l'altro c'è stato un momento in cui Santino Ferrucci, celebre per essere stato development driver o qualcosa del genere della Haas, era in seconda posizione!
Purtroppo per lui, non ha nemmeno finito la gara.
Ha cercato di superare Matsushita, ma ha quasi spiccato il volo ed è andato a finire contro le barriere.
Mancavano sei giri al termine, a quel punto, ed è entrata la safety car. Secondo un replay mostrato nel frattempo, i due erano Jordan King e Devlin De Francesco. WTF?! De Francesco corre in Formula 3... o.O
Al restart Fuoco era in decima piazza, quando i telecronisti hanno pronosticato che avrebbe recuperato posizioni, perché era su gomme option, sempre che si chiamino così anche in GP2.
Ha effettivamente ottenuto il gradino più basso del podio, mentre si stava scatenando il caos.
Tornando a Leclerc, aveva Rowland in zona DRS, ma ha mantenuto la posizione, come già avevo anticipato.

RISULTATO: 1. Charles Leclerc (Prema), 2. Oliver Rowland (Dams), 3. Antonio Fuoco (Prema), 4. Nicholas Latifi (Dams), 5. Artem Markelov (Russian Time), 6. Jordan King (MP Motorsport), 7. Luca Ghiotto (Russian Time), 8. Alex Palou (Campos), 9. Nabil Jeffri (Trident), 10. Sergio Sette-Camara (MP Motorsport), 11. Norman Nato (Arden), 12. Alexander Albon (Art), 13. Nick De Vries (Racing Engineering), 14. Gustav Malja (Racing Engineering), 15. René Binder (Rapax), 16. Sean Gelael (Arden), 17. Louis Deletraz (Rapax), 18. Nobu Matsushita (Art), Rit. Santino Ferrucci (Trident), 20. Ralph Boschung (Campos).

Vista l'ottava posizione ottenuta sabato, domenica nella sprint race il debuttante Palou, che abbiamo già incontrato nella World Series Formula 3.5 quest'anno, è partito dalla pole position.
King ha cercato di impensierirlo, ma Palou ha mantenuto la posizione. King, invece, ha fatto a sportellate con Ghiotto, che è precipitato nelle ultime posizioni, poi si è ritirato dopo quattro giri di gara con la vettura in fumo.
Frattanto Sette-Camara veniva penalizzato per avere occupato una piazzola sbagliata sulla griglia di partenza. Poco dopo la metà della gara si è reso di nuovo protagonista per qualche istante, andando per prati.
Palou è rimasto stabilmente in prima posizione per tutta la durata della gara, davanti a Latifi e Markelov.
A cinque giri dalla fine, però, il russo, che aveva giù superato Latifi, si è portato in testa alla gara, superando anche Palou; quest'ultimo era in crisi di gomme negli ultimi giri di gara e ha perso ulteriori posizioni, tanto che ha portato a casa solo un punto.
All'ultimo giro De Vries ha superato Leclerc sulla linea del traguardo, mentre Boschung ha rotto il motore.

RISULTATO: 1. Artem Markelov (Russian Time), 2. Nicholas Latifi (Dams), 3. Oliver Rowland (Dams), 4. Luca Ghiotto (Russian Time), 5. Antonio Fuoco (Prema), 6. Nick De Vries (Racing Engineering), 7. Charles Leclerc (Prema), 8. Alex Palou (Campos), 9. Alexander Albon (Art), 10. Norman Nato (Arden), 11. Nobu Matsushita (Art), 12. Louis Deletraz (Rapax), 13. Sergio Sette-Camara (MP Motorsport), 14. Sergio Sette-Camara (MP Motorsport), 15. Nabil Jeffri (Trident), 16. Sean Gelael (Arden), 17. René Binder (Rapax), 18. Gustav Malja (Racing Engineering), 19. Ralph Boschung (Campos), Rit. Jordan King (MP Motorsport).

Nel frattempo, in GP3, Nirei Fukuzumi vinceva partendo dalla pole position la feature race del sabato mattina, con gli altri piloti della ART George Russell e Jack Aitken a completare il podio. Quarto è arrivato Daniel Ticktum, pilota del team Dams, quello che un paio d'anni fa in Formula 4 si è beccato un anno di squalifica per avere superato in regime di safety car una decina di vetture per andare a speronare di proposito un pilota con il quale aveva avuto un contatto.

Ticktum ha occupato a lungo la quarta posizione anche nella sprint race di domenica mattina, prima di finire fuori a due giri dalla fine per un contatto con la Arden di Niko Kari con il quale era in lotta per la terza posizione, che ha fatto entrare la safety car.
L'italiano Alessio Lorandi del team Jenzer ha tagliato il traguardo in prima posizione, davanti alla Trident di Dorian Boccolacci. Terzo è arrivato Kari, appunto, anche se poi è stato penalizzato precipitando nelle retrovie (mi pare giusto, uno che condivide lo stesso nome di Hulkenberg non può salire sul podio così come se niente fosse XD). La terza posizione è stata ereditata da Anthoine Hubert, mentre il suo compagno di squadra George Russell è risalito dalla quinta alla quarta posizione. Anche con il quinto posto aveva comunque già vinto il titolo.

Il prossimo appuntamento, sia per la Formula 2 sia per la GP3, sarà nel weekend del Gran Premio di Abu Dhabi.

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