domenica 15 ottobre 2017

Formula 3 europea: il finale di stagione a Hockenheim (sintesi per il forum)

14/15 Ottobre: fine del campionato di Formula 3 europea sul circuito di Hockenheim, dove si segnala dell'estone Juri Vips, vincitore del campionato tedesco di Formula 4, e del brasiliano Felipe Drugovich, classificato terzo nello stesso campionato. Entrambi sono nati nel 2000 e Drugovich festeggia il proprio compleanno nello stesso giorno di Barrichello! <3

Arrivati a Hockenheim la lotta per il titolo era ancora aperta tra Lando Norris e Maximilian Gunther, dove "ancora aperto" era un eufemismo. A Norris bastava ottenere un punto per vincere il campionato. Gunther poteva vincerlo solo vincendo tutte e tre le gare con Norris a secco di punto per tutto il weekend.
Al sabato si sono svolte Gara 1 e Gara 2, con questa griglia di partenza per la prima gara:

1^ fila: Ilott - Norris
2^ fila: Eriksson - Daruvala
3^ fila: Habsburg - Makino
4^ fila: Piquet - Hughes
5^ fila: Mazepin - Zhou
6^ fila: Aron - Gunther...

Non il migliore degli inizi per Gunther: per rimanere in lotta per il titolo anche oltre il sabato mattina doveva vincere la gara con Norris fuori dalla top-ten, ma non era esattamente nella posizione migliore e né lui né la sua vettura color Force India sembravano avere molte possibilità.
Allo stesso modo Ilott non sembrava avere molte possibilità di vittoria, dato che già al via è stato asfaltato da Eriksson che si è installato in prima posizione. Poi ha perso anche la seconda posizione a vantaggio di Norris e la terza a favore di Habsburg. Il nome completo di quest'ultimo, ci terrei a ricordarlo, è Ferdinand Zvonimir Maria Balthus Keith Michael Otto Antal Bahnam Leonhard von Habsburg. Spero che il suo numero non sia inserito nell'elenco telefonico, altrimenti sarebbe il principale responsabile del disboscamento della Foresta Amazzonica!

La gara è proseguita tranquilla con Norris in seconda posizione, mentre Gunther guadagnava faticosamente l'ultima posizione della top-ten e veniva inquadrato mentre la difendeva dagli attacchi di Mick Schumacher nelle ultime fasi della gara.
Poi Ilott è andato a farsi un giro per i prati, ma non ha perso la posizione, con la top-4 che rimaneva intaccata e con l'indiano Daruvala che completava la top-5.

RISULTATO: 1. Joel Eriksson, 2. Lando Norris, 3. Ferdinand Habsburg, 4. Callum Ilott, 5. Jehan Daruvala, 6. Nikita Mazepin, 7. Pedro Piquet, 8. Ralf Aron, 9. Tadasuke Makino, 10. Maximilian Gunther, 11. Mick Schumacher, 12. Jake Hughes, 13. Joey Mawson, 14. Guanyu Zhou, 15. Harrison Newey, 16. Felipe Drugovich, 17. David Beckmann, 18. Marino Sato, 19. Devlin De Francesco, 20. Keyvan Andres, 21. Juri Vips.

Con il titolo già assegnato a Lando Norris, Gara 2 si è svolta nel pomeriggio, con la seguente griglia di partenza:

1^ fila: Ilott - Gunther
2^ fila: Zhou - Hughes
3^ fila: Piquet - Eriksson
4^ fila: Norris - Makino
5^ fila: Mazepin - Aron
6^ fila: Daruvala - Mawson...

Quest'ultimo è rimasto fermo sulla griglia di partenza al termine del giro di formazione e c'è stato un aborted start. Nel frattempo è stata inquadrata una lepre che correva per i prati circostanti! *-*

La gara è partita con Norris che arrivava largo e perdeva millemila posizioni e con un bel po' di duellihhhh e di sorpassihhhh che non erano interessanti perché non coinvolgevano delle Ferrari.
Mentre davanti Ilott e Gunther erano in lotta per la leadership e Ilott conservava la posizione, dietro c'era un contatto tra Habsburg e il piccolo Schumacher: quest'ultimo ha trascorso il resto della gara nelle retrovie, quell'altro è rientrato poco dopo ai box per una foratura, ma non dovuta al contatto con MSC Jr, hanno notato i telecronisti, perché il contatto era stato da un lato e la foratura era dall'altro lato.

Ilott ha incrementato giro dopo giro la propria leadership, con Gunther stabilmente secondo e Zhou stabilmente terzo. Il duello per la quarta posizione tra Hughes ed Eriksson è stato piuttosto acceso ed è stato Eriksson ad appropriarsi del quarto posto, per poi avvicinarsi progressivamente a Zhou nelle fasi finali della gara, arrivandogli negli scarichi ma senza potere tentare un sorpasso.
Frattanto c'era un duello fuori dalla top-ten tra Beckmann e Norris, con quest'ultimo che ha compiuto il sorpasso.

RISULTATO: 1. Callum Ilott, 2. Maximilian Gunther, 3. Guanyu Zhou, 4. Joel Eriksson, 5. Pedro Piquet, 6. Tadasuke Makino, 7. Jake Hughes, 8. Nikita Mazepin, 9. Jehan Daruvala, 10. Ralf Aron, 11. Lando Norris, 12. David Beckmann, 13. Juri Vips, 14. Harrison Newey, 15. Joey Mawson, 16. Felipe Drugovich, 17. Devlin De Francesco, 18. Mick Schumacher, 19. Marino Sato, 20. Ferdinand Habsburg, Rit. Keyvan Andres.

In Gara 3, disputata domenica mattina, partivano dalla prima fila gli stessi piloti di Gara 2, anche se stavolta era Gunther che partiva dalla pole:

1^ fila: Gunther - Ilott
2^ fila: Zhou - Hughes
3^ fila: Eriksson - Norris
4^ fila: Makino - Mazepin
5^ fila: Piquet - Aron
6^ fila: Mawson - Schumacher...

La seconda posizione di Ilott non è durata a lungo, anzi, Ilott di posizioni ne ha perse varie, con Zhou che si è installato in seconda posizione almeno finché, dopo pochi giri di gara, non è stato superato da Zhou.
Nel frattempo a centro gruppo c'era stato un contatto tra Schumacher e Aron che ha costretto entrambi(?) a una sosta ai box che li ha fatti precipitare nelle retrovie.

Nella prima metà della gara Habsburg ha avuto un contatto con Marino Sato ed è finito fuori sbattendo contro alle barriere: full course yellow. Mentre si allontanava a piedi ho notato che indossava scarpe di due colori diversi, come Wurz!
Dopo il restart la gara è stata tranquilla, con Zhou che nelle fasi finali ancora una volta doveva difendere il podio dall'avvicinarsi di chi lo inseguiva, Norris in questo caso.

Maximilian Gunther, secondo in classifica generale, ha chiuso l'ultima gara stagionale con una vittoria.

RISULTATO: 1. Maximilian Gunther, 2. Joel Eriksson, 3. Guanyu Zhou, 4. Lando Norris, 5. Callum Ilott, 6. Jake Hughes, 7. Pedro Piquet, 8. Nikita Mazepin, 9. Joey Mawson, 10. David Beckmann, 11. Tadasuke Makino, 12. Harrison Newey, 13. Juri Vips, 14. Keyvan Andres, 15. Devlin De Francesco, 16. Felipe Drugovich, 17. Marino Sato, 18. Mick Schumacher, 19. Ralf Aron, 20. Jehan Daruvala, Rit. Ferdinand Habsburg.

Lando Norris ha vinto il campionato con 441 punti, mentre nonostante la vittoria in Gara 3 Gunther non è riuscito a portare a casa la seconda piazza in campionato, totalizzando 383 punti contro i 388 di Eriksson. Callum Ilott, quarto classificato, ha ottenuto in totale 344 punti, mentre sono abissali i distacchi da lì in poi. Norris è stato ovviamente il rookie meglio classificato, a seguire Daruvala, Schumacher e Mawson.

Giudizio personale: quest'anno ho seguito tutta la stagione, anche grazie a Youtube che permette di vedere le gare in differita, e sono felice di averlo fatto, perché mi ha dato un'idea migliore di quello che succede ne campionati minori.
Mi ha dato anche un'idea del fatto che, con l'eccezione di enfant prodige del calibro di Norris, eccezionale già nella sua stagione da rookie, ci siano ampi margini di miglioramento per i piloti che ci mettono un po' di più ad adattarsi alla categoria. Eriksson ha vinto una gara, l'anno scorso, quest'anno ne ha vinte sei e si è classificato secondo in campionato. Gunther, che quest'anno ha vinto quattro gare come l'anno scorso, aveva vinto una sola gara nella sua stagione d'esordio.

Una cosa che mi ha un po' deluso, invece, sono stati un po' i commenti degli appassionati, che mi è capitato a volte di leggere. C'era un sacco di gente pronta a sostenere che Norris fosse uno dei piloti più scarsi in pista e che fosse lì solo perché ricco e sponsorizzato...
...
...
...ma Norris ha vinto il titolo e l'ha anche vinto con un po' d'anticipo. :-/ Non capisco. È sicuramente vero che ci sono piloti talentuosi che non possono proseguire la loro carriera a causa di ragioni economiche, ma non capisco il senso di criticare 24/7 un pilota che, da debuttante, ha vinto il campionato.
Questo non significa in automatico che Norris vincerà ovunque vada, però significa che almeno n questo specifico ambito ha vinto il campionato, senza neanche troppe difficoltà, contro piloti che avevano più esperienza di lui, vincendo NOVE gare su trenta quando tra gli altri debuttanti il solo Daruvala è riuscito a ottenere UNA vittoria.
Credo che, se proprio criticarlo è d'obbligo, dovremmo attendere il momento in cui effettivamente collezionerà brutte figure da qualche parte.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine