lunedì 2 ottobre 2017

Quello che abbiamo visto quest'anno in Formula 4: update di fine stagione sulla F4 ADAC e sulla F4 danese

Parecchie settimane fa avevo postato una sintesi di quanto stava avvenendo nei campionati di Formula 4, quello italiano, quello tedesco e quello britannico.

E' giunto il momento di andare a recuperare quello che è successo in uno di questi, che è terminato la scorsa settimana, ovvero il campionato Formula 4 ADAC, per intenderci quello da cui provengono attuali piloti della Formula 3 Europea come Joel Eriksson (2° classificato 2015), David Beckmann (5° classificato 2015), Joey Mawson (vincitore 2016) e Mick Schumacher (2° classificato 2016). Ci sono buone possibilità che i piloti che più si sono distinti in questa categoria possano fare un passo avanti nella prossima stagione.

Il campionato, come ho già spiegato a suo tempo, era costituito da sette tripli eventi, è iniziato nel weekend del 29/30 Aprile ed è terminato nel weekend del 23/24 Settembre.
All'epoca del mio post sui campionati di Formula 4 l'estone Juri Vips era in testa alla classifica davanti al brasiliano Felipe Drugovich e al neozelandese Marcus Armstrong: Drugovich ha preso parte anche ad alcuni eventi del campionato italiano di Formula 4, nel quale invece Armstrong gareggia stabilmente ed è attualmente in testa alla classifica.

Recuperiamo quanto già sintetizzato nel mio post di luglio:

Oschersleben I: Vips ha vinto gara 1 ed è arrivato secondo in gara 2 davanti allo svizzero Fabio Scherer. Quella gara l'ha vinta il danese Nicklas Nielsen, mentre in gara 3 è stata vinta da Lirim Zendeli (non mi è chiara la sua nazionalità, non so se sia un tedesco di origini albanesi o un albanese che gareggia con licenza tedesca). Nielsen è arrivato secondo in gara 1, precedendo il sudafricano Jonathan Aberdhein, che si è ripetuto in gara 3, dove secondo ha chiuso lo svedese Oliver Söderström, suo unico acuto stagionale, almeno per ora.

Lausitzring: anche qui tre vincitori diversi, due tedeschi tali Kim-Luis Schramm e Julian Hanses e il brasiliano Felipe Drugovich. Il canadese del Quebec Kami Laliberté è arrivato secondo in gara 1 davanti a Vips, Drugovich e Armstrong hanno completato il podio nella gara di domenica mattina, mentre secondo in gara 3 è arrivato un altro danese, Frederik Vesti, che ha preceduto Schramm.

Redbullring: i tre grandi protagonisti hanno porato a casa una vittoria ciascuno: Armstrong in gara 1 (ha poi chiuso terzo entrambe le altre gare), Drugovich in gara 2 davanti all'americano Juan Manuel Correa, Vips in gara 3 davanti a Nielsen. Si segnala la presenza sul podio del tedesco Michael Waldherr, terzo classificato in gara 1.

Oschersleben II: Marcus Armstrong ha iniziato il weekend con una vittoria, precedendo sul traguardo Aberdein e Drugovich. Il brasiliano ha vinto gara 2, proprio davanti ad Armstrong, con Fabio Scherer terzo classificato. Il danese Vesti ha vinto infine gara 3, davanti a Waldherr e a Vips.
In questo weekend è capitato uno strano incidente, in cui Sophia Flörsch ha schivato un mezzo di soccorso non segnalato che procedeva sulla pista per recuperare una vettura rimasta ferma; si tratta dell'ultimo weekend disputato prima della mia sintesi di luglio.

Il campionato è terminato, dopo i tre eventi di agosto e settembre di cui andrò a parlare adesso.

Nürburgring: Lirim Zendeli ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale in Gara 1, per poi classificarsi secondo dietro a Felipe Drugovich nella seconda gara. La terza è stata vinta da Marcus Armstrong. Hanno completato il podio in Gara 1 il tedesco Kim-Luis Schramm (il cui podio è stato il miglior risultato nella stagione) e lo svizzero Fabio Scherer; in Gara 2 Zendeli e Vips, in Gara 3 il tedesco Julian Hansen e il brasiliano Enzo Fittipaldi, nipote di Emerson. Quest'ultimo essendo un "guest driver" non ha ottenuto punti.

Sachsenring: Hansen, salito sul podio nell'evento precedente, ha vinto Gara 1, dove sul podio con lui abbiamo ritrovato Scherer e Armstrong. Proprio Fabio Scherer ha vinto Gara 2, davanti al neozelandese e *plot-twist* a Sophia Flörsch, divenuta la prima ragazza ad ottenere un podio nella Formula 4 ADAC, al culmine di un ottimo weekend in cui ha ottenuto punti in tutte e tre le gare. Gara 3 è stata vinta da Felipe Drugovich davanti al russo Artem Petrov, che ha gareggiato "part-time" nella F4 ADAC e al danese Frederick Vesti.

Hockenheim: il campionato si decideva tra i tre piloti di testa, con Felipe Drugovich che ha vinto Gara 1, in cui i suoi diretti avversari hanno concluso nelle zone basse della top-ten, il brasiliano si è però ritirato in Gara 2 e ha chiuso Gara 3 soltanto al quinto posto, il che l'ha relegato dietro ai due avversari nella classifica finale. Zendeli e Scherer, che hanno chiuso il campionato rispettivamente al quarto e al quinto posto, hanno finito Gara 1 in seconda e terza posizione, con Zendeli che ha anche vinto Gara 2 davanti ad Aberdein e a Sophia Flörsch, al secondo podio in carriera. Non solo: la Flörsch ha conquistato anche il giro più veloce e, da questo punto di vista, si è ripetuta anche in Gara 3, che ha chiuso in zona punti. L'ultima gara stagionale è stata vinta da Artem Petrov, mentre Armstrong e Vips hanno completato il podio.

Il titolo è andato all'estone, con questa classifica finale:

1. Juri Vips [EST] 245.5
2. Marcus Armstrong [NZE] 241
3. Felipe Drugovich [BRA] 236.5
4. Lirim Zendeli [GER] 164
5. Fabio Scherer [SVI] 154.5
6. Nicklas Nielsen [DAN] 128
7. Frederick Vesti [DAN] 113
8. Kim Louis Schramm [GER] 95
9. Jonathan Aberdain [SAF] 94
10. Juan Manuel Correa [USA] 86...

Frederick Vesti, vincitore di una gara nel campionato di Formula 4 ADAC, ha gareggiato anche nel campionato danese, disputato tra il weekend del 22/23 Aprile e quello del 30 Settembre/ 1 Ottobre, seppure saltando alcuni appuntamenti, per le sovrapposizioni tra i diversi campionati ai quali ha preso parte.
I piloti che hanno gareggiato full-time nel campionato sono tutti danesi e il campionato ha dato l'impressione di essere tutt'altro che aperto, tanto che, anche e soprattutto a causa dell'assenza di Vesti, Daniel Lundgaard ha vinto il titolo in anticipo.
Oserei dire che è stato un campionato abbastanza confusionario, con vetture di Formula 4 che gareggiavano insieme a vetture di categoria "Formula 5" che hanno fatto sporadiche apparizioni sul podio.
È stato composto da sette eventi, ciascuno dei quali composto da sette gare, in cui i risultati sono stati i seguenti:

1) Jyllandsringen I:
GARA 1: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Casper Pilgaard
GARA 2: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Casper Pilgaard
GARA 3: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Christian Rasmussen

2) Ring Djursand I:
GARA 1: 1° Daniel Lundgaard, 2° Nicolas Beer, 3° Christian Rasmussen
GARA 2: 1° Daniel Lundgaard, 2° Christian Rasmussen, 3° Noah Watt
GARA 3: 1° Daniel Lundgaard, 2° Christian Lundgaard, 3° Nicolas Beer

3) Padborg Park I:
GARA 1: 1° Daniel Lundgaard, 2° Frederik Vesti, 3° Christian Rasmussen
GARA 2: 1° Daniel Lundgaard, 2° Frederik Vesti, 3° Mikkel Cahnbley Henriksen
GARA 3: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Casper Tobias Hansen (F5)

4) Jyllandsringen II:
GARA 1: 1° Daniel Lundgaard, 2° Frederik Vesti, 3° Christian Rasmussen
GARA 2: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Christian Rasmussen
GARA 3: 1° Christian Rasmussen, 2° Frederik Vesti, 3° Mikkel Cahnbley Henriksen

5) Padborg Park II:
GARA 1: 1° Nicolas Beer, 2° Daniel Lundgaard, 3° Frederik Vesti
GARA 2: 1° Nicolas Beer, 2° Jonas Lindhard Nielsen (F5), 3° Casper Tobias Hansen (F5)
GARA 3: 1° Frederik Vesti, 2° Nicolas Beer, 3° Daniel Lundgaard

6) Ring Djursand I:
GARA 1: 1° Casper Pilgaard, 2° Casper Tobias Hansen (F5), 3° Mikkel Cahnbley Henriksen
GARA 2: 1° Mikkel Cahnbley Henriksen, 2° Casper Pilgaard, 3° Benjamin Bailly
GARA 3: 1° Daniel Lundgaard, 2° Benjamin Bailly, 3° Christian Rasmussen

7) Jyllandsringen III:
GARA 1: 1° Frederik Vesti, 2° Christian Rasmussen, 3° Nicolas Beer
GARA 2: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Christian Rasmussen
GARA 3: 1° Christian Rasmussen, 2° Frederik Vesti, 3° Casper Pilgaard

Su ventuno gare sette sono state vinte da Daniel Lundgaard e sette sono state vinte da da Vesti. Delle altre sette due sono state vinte da Rasmussen, che è stato in lotta con Vesti per la seconda posizione in campionato fino all'evento conclusivo, nel quale però Vesti ha ottenuto due vittorie e un secondo posto.
Con la sola eccezione di Bailly, pilota belga che di fatto è stato solo una comparsa, tutti i piloti apparsi sul podio sono danesi. Ha fatto una comparsa one-off anche Christian Lundgaard, fratello di Daniel che gareggia nella Formula 4 spagnola, campionato tuttora in corso.
C'era una classifica F4 e una classifica F5 e, nonostante le vetture gareggiassero insieme, le vetture di F5 non prendevano punti per la classifica della Formula 4 (cosa che personalmente ho trovato abbastanza confusionara).
Dal modo in cui è strutturato il sito ufficiale la mia impressione è che si parta dal presupposto che la serie non sia minimamente seguita al di fuori della Danimarca (il che, con tutta probabilità, è vero).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine