martedì 10 ottobre 2017

Troppo giovani, troppo vecchi...

Stasera è mia intenzione parlare di un argomento che avevo in sospeso da qualche giorno, lasciato da parte non perché volessi lasciarlo da parte, quanto piuttosto perché sentivo la necessità di schiarirmi le idee prima di scrivere un post in proposito.

Tutto iniziò qualche mese fa. Si vociferava già da tempo che, all'età di 42 anni, Helio Castroneves fosse troppo vecchio per gareggiare in Indycar, o almeno per farlo full time.
Ero un po' perplessa in proposito, dato che in Indycar il concetto di "troppo vecchio" è decisamente più labile che in Formula 1. Noi F1-centrici siamo abituati a vedere come troppo vecchi anche i piloti che arrivano ai trentacinque anni o giù di lì, in Indycar non è raro vedere piloti ultraquarantenni al volante. Basta pensare alla Indy 500: nella top-6 c'erano soltanto due piloti che avevano meno di quarant'anni. Degli altri quattro, tre gareggiavano full-time.
Allora il concetto di "troppo vecchio per la Indycar" non mi era completamente chiaro, ma adesso vedo le cose da un'altra prospettiva. "Troppo vecchio per gareggiare full time in Indycar" significa, esattamente, "troppo vecchio per gareggiare in Indycar IN UN TOP TEAM". Il caso ha voluto che Castroneves gareggiasse in un top-team.

Quest'estate si parlava del fatto che corresse il rischio di non trovare un volante full time nel caso non fosse riuscito a vincere nemmeno una gara, perché per Castroneves "trovare un volante" non significa lo stesso che per tutti gli altri piloti. Gli altri piloti non corrono per lo stesso team da diciotto anni e saprebbero prendere in considerazione l'idea di indossare una tuta di un altro colore.
Dopo la sua unica vittoria stagionale, arrivata a tre anni di distanza dall'ultima risalente al 2014, sembrava che qualcosa fosse cambiato, almeno secondo il punto di vista degli opinionisti.

Invece non era cambiato nulla e Helio Castroneves non sarà al via del prossimo campionato di Indycar.
Rimarrà con il team Penske, ma gareggerà nel campionato IMSA (il WEC degli States, per intenderci), in squadra con Juan Pablo Montoya, altro celebre pilota "scartato" dalla Penske per la Indycar (in realtà sta già gareggiando nell'IMSA).
Castroneves farà una comparsa one-off alla Indy 500.
Presumo che anche Montoya farà lo stesso, dato che ha dichiarato di recente di essere disponibile a gareggiare di nuovo a Indy.

Il tono dei tweet pubblicati da Castroneves in proposito - lo scorso 4 Ottobre, quando è uscita la notizia - sembrava abbastanza soddisfatto, il che sarebbe un po' in contrasto con il fatto che, dopo l'ultima gara stagionale, soltanto poche settimane fa, sosteneva di sperare ancora di avere un volante full time in Indycar.
Personalmente mi farà - e mi fa già - uno strano effetto sapere che non prenderà più parte a un intero campionato e mi fa ancora più effetto sulla base dei risultati che ha ottenuto in questa stagione. Mi dispiace sapere che il prossimo campionato inizierà senza di lui. :-/

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Milly Sunshine