martedì 12 dicembre 2017

Che fine hanno fatto i piloti della stagione 2007 dieci anni più tardi?

Stasera propongo un viaggio nel tempo, per andare a scoprire che fine hanno fatto, al giorno d'oggi, i piloti che gareggiavano in Formula 1 dieci anni fa, nella stagione 2007.
Oggi ci occupiamo della prima metà della griglia basata sui numeri di gara, mentre ci occuperemo prossimamente della seconda metà della griglia.
In questa prima parte ci sono pochi piloti che oserei definire dimenticati dal mondo, mentre ce ne saranno sicuramente di più quando ci occuperemo della seconda parte, ma sono certa che anche per stasera avremo molte cose di cui parlare.

Il 2007 era l'anno in cui sulla McLaren svettava un numero 1 di importazione, visto che Fernando Alonso aveva vinto il campionato con la Renault. Accanto a lui c'era Lewis Hamilton in versione enfant prodige e la loro convivenza ha avuto breve durata, viste le innumerevoli polemiche che hanno convinto Alonso a scappare a gambe levate a fine anno:
Al giorno d'oggi il tempo delle polemiche pare essere inesorabilmente finito, anche perché, mentre Hamilton nel frattempo ha vinto quattro titoli, Alonso è ancora a quota due e ha passato gli ultimi anni a litigare con il proprio motore. Ogni tanto i due ex compagni di squadra vengono riuniti alle conferenze stampa del giovedì, dove dimenticano i vecchi dissapori giocando insieme con lo smartphone.

Orfana di Alonso, la Renault affiancava nel 2007 l'esordiente Heikki Kovalainen a Giancarlo Fisichella:
I due sono usciti di scena da molto tempo: Fisichella al termine del 2009, dopo una breve parentesi in Ferrari, Kovalainen tre anni più tardi dopo essere passato per la McLaren e per la Caterham.
Ad oggi Fisichella veste ancora, in altre competizioni, i colori della Ferrari, mentre a volte lo ritroviamo ai box della Ferrari come inviato della Rai. Kovalainen, intanto, gareggia in Giappone e purtroppo in molti sembrano essersi dimenticati della sua esistenza.

Il 2007 è stata la prima stagione per Kimi Raikkonen in Ferrari, che ha raggiunto Felipe Massa, che correva per la Rossa già dal 2006:

Tuttora l'ultimo pilota ad avere vinto un campionato con la Ferrari, Raikkonen al giorno d'oggi è ancora in Ferrari, dove è tornato alcuni anni fa dopo una lunga parentesi nei rally e alla Lotus Renault. In Ferrari ha preso proprio il posto di Massa, poi passato alla Williams e - almeno così pare - ufficialmente ritirato al termine della stagione 2017. Curiosità: talvolta Felipinho e Robin, figli di Massa e Raikkonen, sono stati visti aggirarsi insieme per il paddock!

Nel 2007 la Honda sfoggiava una quantomeno curiosa livrea ecologista e i suoi piloti erano Rubens Barrichello e Jenson Button:

Dopo una terribile stagione 2007 e un'altrettanto terribile stagione 2008, i due hanno condiviso nel 2009 i successi della Brawn GP e Button ha vinto un titolo mondiale che al giorno d'oggi gli viene riconosciuto anche dai più accaniti fanboy, ma per il quale all'epoca è stato lungamente criticato. Dopo la Brawn le strade dei due si sono divise: Barrichello ha raggiunto quota 300 gran premi e oltre in Williams, mentre Button ha intrapreso lo stesso percorso in McLaren, con risultati inizialmente migliori e ai minimi storici negli ultimi anni. L'ultima apparizione di Button è avvenuta al GP di Monaco di quest'anno, dove ha contribuito a ribaltare Wehrlein. Poi è andato a correre in Giappone, dove senz'altro erano tutti ammaliati dalla sua performance monegasca! In certe occasioni abbiamo visto entrambi come intervistatori.

Alla BMW, oggi Sauber, nel 2007 facevano coppia Robert Kubica e Nick Heidfeld:

Coinvolto in un grave incidente durante un rally all'inizio del 2011, Kubica manca da allora in Formula 1, anche se si parla con insistenza da mesi del suo imminente ritorno in Williams nel 2018, ancora non ufficializzato.
Tra i piloti che hanno guidato al suo posto in Renault nel 2011 c'è proprio il suo ex compagno di squadra Heidfeld che, dopo la Renault, è stato ugualmente lontano dalla Formula 1. Attualmente gareggia in Formula E, dove l'abbiamo visto spesso classificarsi in buone posizioni: anche in Formula E detiene lo stesso record che in Formula 1, di essere il pilota con il maggior numero di piazzamenti sul podio senza avere mai vinto una gara.

Un tempo anche la Toyota aveva un team in Formula 1 e nel 2007 a guidarla erano Ralf Schumacher e Jarno Trulli:

Fuori dalla Formula 1 al termine del 2007, Ralf Schumacher ha gareggiato in seguito nel DTM con risultati di poco rilievo. Al giorno d'oggi occupa un ruolo manageriale in un team di Formula 4.
Trulli, che dopo la Toyota ha guidato la Caterham presenziando in Formula 1 fino al termine del 2011, al giorno d'oggi è titolare di un'azienda abruzzese che produce vino.

La prima parte del nostro viaggio nel 2007 si conclude con David Coulthard e Mark Webber, che all'epoca correvano per la Redbull:

Entrambi hanno chiuso la propria carriera presso il team austriaco, Coulthard nel 2008, prima che il team vivesse i suoi giorni migliori, Webber nel 2013, proprio al termine dei suoi giorni migliori.
I due lavorano entrambi come telecronisti/ opinionisti e non è raro vederli aggirarsi insieme per il paddock. Coulthard sembra ancora fedele al proprio vecchio team: quella che tiene in mano nella foto del 2017 sembra una lattina di Redbull!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine