domenica 3 dicembre 2017

Commento all'eprix di Hong Kong I: 2 Dicembre 2017

Non mi era mai capitato di vedere un campionato di Formula 1 terminare, di dovere aspettare appena sei giorni e poi di ritrovarmi a guardare la Formula E, iniziata con un doppio appuntamento a Hong Kong nel weekend del 2 e 3 Dicembre 2017, esordio del campionato 2017/2018, campionato che, come ho già fatto notare l'anno scorso, è iniziato nel giorno dell'anniversario dell'annuncio del ritiro dalle competizioni di Leo 2.0 e che terminerà nel giorno del genetliaco del Divino Ferniiii e del Petit Bebé Sachà, passando il 17 Marzo per Sao Paulo...
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...anzi, no, non ci sarà nessun eprix di Sao Paulo, in cui speravo con tutta me stessa che Feliiii potesse fare un'apparizione one-off, visto che ha già dichiarato il proprio interesse per gareggiare nella serie, in un futuro più o meno lontano.
Non ci resta altro da fare, quindi, che abbandonare Feliiii a se stesso e occuparci dei piloti di questa stagione.

Tutto rimane uguale sia alla Audisport Abt sia alla Renault Edams: Lucas Di Grassi e Daniel Abt da una parte, Sebastien Buemi e Nico Prost dall'altra. Alla DS Virgin è rimasto Sam Bird, affiancato quest'anno da Alex Lynn, mentre Nelson Piquet Jr ha preso il posto di Carroll alla Jaguar, dove affianca Mitch Evans.
Rimangono nella serie Maro Engel in Venturi e Jerome D'Ambrosio alla Dragon Racing, ma entrambi hanno due esordienti come compagni di squadra: l'italo-svizzero Edoardo Mortara e lo svizzero di origini indiane(?) Neel Jani. Il team Nextev adesso si chiama NIO, c'è ancora Oliver Turvey, mentre Luca Filippi ha preso il posto di Piquet, mentre rimangono invariati i piloti Mahindra Felix Rosenvqist e Nick Heidfeld.
Il team Techeetah ha ancora come proprio portacolori "JEV" altresì noto come Jean-Eric Vergne, accanto al quale ha piazzato una nostra vecchia conoscenza, tale André Lotterer. al team Andretti è rimasto infine Antonio Felix Da Costa, accanto al rookie Tom Blomqvist, grande assente a Hong Kong, anche se non ho ancora capito se sia assente solo a Hong Kong o se proprio abbia perso il volante. Quello che conta è che un'altra nostra vecchia conoscenza ha preso il suo posto, per il momento, e che quella nostra vecchia conoscenza altri non è che Kamui Kobayashi. #NipponPower.
Frattanto ho letto delle polemiche, nei giorni scorsi, perché la NIO avrebbe ingaggiato Ma Qing Hua, My King Juan nei miei commenti, perché MQH in alcune occasioni si è esibito in qualche numero degno di Montoya (in senso negativo, tipo verniciare muretti, intendo, non è che MQH abbia mai vinto qualcosa), come pilota di riserva e c'è gente a cui ciò non sta bene perché Ma Qing Hua è SkArSo!!111!!11! ed essendo asiatico non è nemmeno StYlYSh!!!11!!!11! A parte gli scherzi, My King Juan non sta guidando, perché dobbiamo preoccuparcene? È uno di quei misteri di difficile soluzione.

C'è stato un altro grande cambiamento, per noi telespettatori italiani, in quanto la Rai ha rinunciato ai diritti per la Formula E oppure li ha persi, quindi non ci saranno più le gare trasmesse a orari strani su Raisport. C'è stato un passaggio a Mediaset, che sembra abbia intenzione di darvi una copertura mediatica maggiore di quanto la Formula E non ne abbia ricevuta dalla Rai, non che ci voglia molto in realtà...
La Formula E quest'anno viene trasmessa da Italia 1, sia live sia in replica per gli eventi come quelli di Hong Kong che si svolgono prima dell'alba. Unico lato negativo? La pubblicità, perché diversamente dai tempi del motomondiale non c'è nemmeno il quadratino.

Lo scorso campionato era finito con Jev che vinceva un eprix, questo è iniziato con Jev che partiva dalla pole position, una "superpole stilosa", secondo le testuali parole dei telecronisti di Italia 1.
Questa era la griglia di partenza completa, ormai sprovvista di elementi di spicco del calibro di Sarrazin:

1^ fila: Vergne - Bird
2^ fila: Heidfeld - Abt
3^ fila: Rosenqvist - Di Grassi
4^ fila: Turvey - Da Costa
5^ fila: Buemi - Piquet
6^ fila: D'Ambrosio - Lotterer
7^ fila: Kobayashi - Engel
8^ fila: Filippi - Lynn
9^ fila: Jani - Prost
10^ fila: Mortara - Evans

Purtroppo ho toppato di un quarto d'ora l'orario delle repliche, non perché io sia arrivata in ritardo, ma perché credevo che fossero alle 17.30 invece che alle 17.15.
Per questa ragione, quindi, mi sono persa l'incidente al via.
Sì, perché al via c'è stato un incidente, con Lotteria che è stato tamponato da dietro, piloti coinvolti anche Mortara ed Evans, ma pare non solo loro. Non risulta un coinvolgimento di Kobacrashi, quindi si può supporre che Lotteria non sia Feliiii in incognito, anche se Feliiii e Lotteria sono entrambi nati nel 1981.
Lotteria: "Cra, cra, cra."
Kobacrashi: "OMG!!11!!!11!!11!!! Allora sei davvero Feliiii."
Lotteria: "No, mi sono messo a gracidare solo per tentare di distrarti."
Kobacrashi: "Oh my owl."
Lotteria: "Basta pensare ai gufi e alle rane! Ormai i tempi sono cambiati. Viviamo in un'altra epoca, in cui c'è Jev in testa, inseguito da Sam Volatile, con Sam Volatile che ha scelto il WEC per chiedere la mano alla sua signora durante il giro d'onore, non certo la Formula E. WEC rulez!!!11!!11!"
Kobacrashi: "Sam Volatile ha gli occhi azzurro shocking. Ti piacerebbe volare contro di lui, ne sono certo."
Lotteria: "Peccato che sia esattamente dall'altro lato della pista alle spalle di Jev."

Dall'altro lato della pista ne succedevano di tutti i colori.
C'è stato addirittura un mezzo contatto tra le Audi di Abete e Di Gratis.
I due hanno tirato dritto nonostante le minacce di Di Gratis di abbattere il compagno di squadra e di trasformarlo in un albero di Natale.
Ad ogni tentativo di sorpasso seguiva un contatto.
Voce fuori campo: "Tutti a prendere i popcorn e la Coca Cola al volo. Sta per accadere l'impensabile."
Di Gratis: "Oh, c'è Buemiiii che sta tentando di superarmi, facciamo che gli chiudo la porta sul naso."
Buemiiii: "E io ti sfondo il cu*o!"
Voce fuori campo: "Pioveranno sicuramente inviti a imparare a imparare, pioveranno capellini e pioveranno anche inviti reciproci a succhiarsi le pa**e."
Di Gratis: "Stica**i. Hulk e Kmag sono due figonihhhh biondihhhh con gli occhihhhh azzurrihhhh, quindi hanno il dovere morale di succhiarsi le pa**e davanti al loro pubblico di fungirl, mentre né io né Buemiiii siamo biondi o abbiamo gli occhi azzurri. Io, inoltre, sono un figonehhhh, mentre lui non lo è."
Buemiiii: "Je te rappelle que je parle français, pertanto sono un figonehhhh bellissimohhhh in virtù del mio status di francese onorario."
Luca Feeeeeellipy (cit. telecronisti US all'epoca della Indycar): "Scusate l'intromissione, dovete continuare a fare i galletti ancora per molto o posso rubarvi la scena tirando una sportellata a Rosenbitch?"
Rosenbitch: "Perché dovresti tirarmi una sportellata?"
Luca Feeeeeellipy: "Perché sei Made in Ikea e, in quanto tale, sei responsabile del fatto che la Svezia ci abbia mandato a casa dal mondiale 2018. È inutile che tenti di camuffare la tua identità facendoti chiamare FRO. Per che cosa sta, per Frozen? Sei Kimi Raikkonen in incognito?"
Rosenbitch: "Io sono nordico, quindi sono tutti i nordici in incognito. Va da sé che sono un pollo gigante e che, nel tempo libero, mi faccio succhiare le pa**e da Hulk. Poi, siccome mi chiamo Felix, sono anche Antonio Felice Sulla Costa, Fel19e, l'Altro Felipe, un gufo e una rana."
Non ho capito, tra parentesi, perché Rosenbitch sia identificato con l'acronimo FRO.
Sia chiaro, capisco perfettamente che sta per Felix Rosenbitch, ma non ne capisco il senso.
È per distinguerlo da Valentino Rossi il giorno in cui Valentino Rossi farà il suo esordio in Formula E?
Ad ogni modo Feeeeellipy è stato penalizzato con un drive through per il contatto, ma ciò nonostante nessuno si lamentava per le penalità provocate da eventi nefasti che avvenivano durante duellihhhh e sorpassihhhh, anche perché in realtà i duellihhhh e i sorpassihhhh c'erano anche più in alto.
Heidi ha tentato un sorpasso su Turvey per la terza posizione, ma gli è andata male ed è stato asfaltato dall'Abete. Dato che Heidfeld di nome fa Nickolaus è Babbo Natale in incognito (ecco perché ha la barba) e di conseguenza i due farebbero una bella coppia. Manca solo un finlandese a fare la parte della renna...
Voce fuori campo: "Autrice(C), smettila!"
L'Autrice(C): "Non ci sono più i commenti ai gran premi di una volta. Si può parlare in modo del tutto decontestualizzato di Hulk che succhia gli attributi a Kmag, ma non si può parlare delle renne che trainano la slitta di Babbo Natale."
Voce fuori campo: "Infatti adesso la Formula E è sponsorizzata da Hugo Boss, quindi Hugo Boss ha a che vedere con l'ammmmore e con le scene erotiche tra i fescion model. Non c'è da sorprendersi che i piloti di Formula E vogliano emulare i Rosbilton ammmmandosi, strusciandosi l'uno contro l'altro, tirandosi cappellini sul naso e speronandosi a vicenda per far vincere Verstappino."
L'Autrice(C): "Ma grazie al cielo qui non c'è Verstappino, comunque sì, dovrebbero tutti speronarsi a vicenda in nome di una giusta causa, tipo far vincere un eprix a Nick Heidfeld!"
Di Gratis: "Io speronerei volentieri Buemiiii per far vincere Heidi, però Heidi è decisamente più avanti di me e la mia vettura mi sta anche abbandonando."
I telecronisti: "Di Gratis va ai box e si ritira."
Di Gratis: "Invece no! Vado ai box e torno in pista con la seconda vettura! TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!!!1!!! Io sono figo e Buemiiii no!"
Anche l'ingegnere meccanico Turvey ha avuto problemi alla vettura. Lo si è visto procedere lentamente, ma la realtà dei fatti è che a nessuno importava un fico secco di lui...
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...C'ERA UN DUELLOHHHH!!11!!111!! CHE NON AVEVA PROTAGONISTI PILOTI SU VETTURE ROSSE, MA AVEVA PER PROTAGONISTA JEV, CHE È STATO PILOTA DI RISERVA DELLA FERRARI E ANDAVA IN GIRO VESTITO DI ROSSOHHHHH!!111!1111!!! Era un duello per la prima posizione e il Volatile, superando Jev, ha ottenuto la prima posizione per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato, infatti era stato tester(?) della Mercedes, che è abile nel falsare mondiali, ma solo di recente, perché nessuno dei suoi piloti attuali ha vinto cinque titoli dietro fila in Ferrari prima di guidarla e perché la Redbull non vince un titolo dal 2013 quindi non avrebbe senso insultare la Redbull, anche se la gente si scomoda comunque di farlo perché OMG!!11!!! povero Kvyat!!!11!!!1!! a nessuno di loro è mai importato niente di Kvyat, ma se si può utilizzare il suo nome per screditare la Redbull va benissimo fingere di averlo sempre sostenuto!!11!!!11!!!
Jev: "Autrice(C), ti senti bene?"
L'Autrice(C): "Sì, ho appena pensato allo stordimento che proveranno tutte le tue fungirl di Tumblahhhh che seguivo molto tempo fa, quindi Volatile 4 The Win!!11!!!11! Anche se il mio sogno proibito rimane vedere Heidi in victory lane, anche se non ha senso parlare di victory lane, perché questa non è Indycar, anche se My King Juan pensa di essere Montoya."
Jev: "Che senso ha paragonare My King Juan a Montoya?"
L'Autrice(C): "Nessuno, ma è bello farlo per assonanza, oltre che perché, se mettessimo al volante il tombino scoperchiato da Montoya, probabilmente il tombino andrebbe più forte di My King Juan."

Pausa fanboost.
The winnahhhh is Kobacrashi!
Secondo Abete.
Terzo Feeeeelllllipy.
In realtà la classifica del fanboost è stata annunciata dopo che un errore di Jev aveva permesso al Volatile di avvicinarsi e prima che il Volatile superasse Jev (sorpasso avvenuto al 20° giro), ma non mi sembrava bello interrompere il momento duellihhhh e sorpassihhhh per la primahhhh posizionehhhh per parlare del fanboost.
Eravamo frattanto qasi a metà gara e, mentre ignoravamo bellamente Lotteria che scontava un drive through per un taglio di chicane, era giunto finalmente il momento dei pitstop!

Jev è andato a cambiare vettura un giro prima rispetto al Volatile.
Il Volatile è arrivato lungo rischiando di sfasciare mezzo box.
Ha comunque effettuato il pitstop in tempi record, ritrovandosi di nuovo in testa alla gara al termine del giro di soste.
Dietro c'erano Jev e Heidi in lotta per la seconda posizione.
Poi è stata inquadrata la vettura di Buemiiii ferma: Buemiiii nelle retrovie, probabilmente voleva andare a stanare Di Gratis per trascorrere un po' di tempo insieme a lui in onore della loro intensa amicizia che perdura da anni.
La gara era un po' più calma di prima ma OH MY FELIIII CRY, CHE DUELLOHHHH PER LA SECONDA POSIZIONEHHHH! Quando è stato annunciato un drive through al Volatile per il caos avvenuto in pitlane, c'è stato un attimo in cui ho visto la luce.
Ho creduto che il Volatile si sarebbe levato di mezzo.
Ho creduto che Heidiiii potesse superare Jev.
Se entrambe le cose fossero accadute, Heidiiii avrebbe tagliato il traguardo da vincitore...
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...Heidi: "E infatti credo che nessuna di queste due cose accadrà."
Il Volatile: "Vi saluto. Vado a scontare il drive through."
Jev: "Perché, c'eri?"
Il Volatile: "Sì, anche se ormai non mi vedevi più nemmeno con il binocolo."
Jev: "Adesso ti vedo."
Il Volatile: "È perché ho già scontato la penalità e sono ancora davanti a te, perché io sono figo e tu no!"
Jev: "Che palle questi discorsi 'io sono figo' / 'io sono più figo di te'. Noi siamo piloti maturi, abbiamo già superato queste cose molto tempo fa, non siamo come i Rosbilton."
Heidi: "No, esatto, non siete altrettanto fighi. Quando sono salito sul podio con loro all'Albert Park nel 2008 ho sperato per tutto il tempo che 1) si complimentassero con me per essere uno dei pochi che, oltre a loro, aveva terminato la gara, 2) mi invitassero per un threesome. Purtroppo non è accaduta nessuna delle due cose, anzi, mi hanno detto che la mia barba faceva crollare il livello di fascino presente su quel podio. Io mi sono vendicato ricordando a entrambi che erano ancora dei bambini che bevevano il latte dal biberon. Loro mi hanno pregato entrambi di scaldargli il latte, perché erano ancora troppo piccoli per usare un fornello."
Jev: "Che storiella interessante. Dovresti iscriverti a Tumblahhhh e raccontare cose del genere alle fungirl."
Heidi: "Non posso. Mi considerano irrilevante. Nessuna ragazza mi considera, a parte l'Autrice(C), ma solo perché spera che un giorno io possa ottenere una vittoria. Se mi avesse mai visto vincere qualcosa, tutto ciò non sarebbe mai accaduto. Sono sempre più disperato, giorno dopo giorno. Come posso non riuscire a vincere nemmeno una gara in una serie in cui perfino quello sconclusionato di Crashgateinho ha vinto un titolo?"
Crashgateinho: "Sconclusionato a chi?! Adesso asfalto il tuo compagno di squadra Rosenbitch!"
Heidi: "Noooooo, la mia renna no!"
Rosenbitch: "Da quando sono diventato una renna?"
Heidi: "Lo sei part-time, quando smetti per un attimo di essere una delle mie caprette. JEV, LEVATI DI MEZZO!!!11!!!11!"
Jev: "Come ti permetti di rubarmi la baguette? E soprattutto come ti permetti di sbattermela in testa? Ritornatene immediatamente al posto tuo! Jev rules! Je suis le boss, Hugo Boss!"

Il duello Jev vs Heidi è stato vinto da Jev, con Heidi che si è accontentato del gradino più basso del podio, ottenendo quindi l'ennesimo podio che incrementa la sua statistica di pilota salito più volte sul podio senza mai vincere un eprix. #DejaVu.
Mentre dietro D'Ambriiii, che ha la particolarità di guidare una vettura di colori diversi rispetto a quella del compagno di squadra Jani, rallentava senza vedere il traguardo, il duello per il quinto posto si faceva sempre più intenso.
Quarto c'era Engel.
Quinto c'era Rosenbitch, che per un breve tratto era stato negli scarichi di Engel.
Adesso aveva Crashgateinho negli scarichi.
Poi, a più o meno due giri dalla fine, Crashgateinho si è buttato tra il muro e Rosenbitch, andando quasi a prendere il muro.
Non mi è chiaro che cosa sia successo esattamente, l'unica cosa che so è che tutto ciò si è tradotto in un trollsorpasso e che Rosenbitch l'ha preso in quel posto, non solo da Crashgateinho in realtà, ma anche dall'Abete, da Antonio Felice sulla Costa e forse anche da altri.
Poi, insieme a Engel, l'hanno preso entrambi in quel posto anche dai commissari, che hanno penalizzato entrambi per "using too much power".
Crashgateinho, quinto al traguardo, è risalito al quarto posto e non solo Mortara ma anche Feeeeellllipy è risalito in top-ten.
La gara è finita, ma domani ce ne sarà un'altra. #FormulaERules!

RISULTATO: 1. Sam Bird (DS Virgin), 2. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 3. Nick Heidfeld (Mahindra Racing), 4. Nelsinho Piquet (Jaguar Racing), 5. Daniel Abt (Audisport Abt), 6. Antonio Felix Da Costa (MS AD Andretti), 7. Edoardo Mortara (Venturi), 8. Alex Lynn (DS Virgin), 9. Nico Prost (Renault eDams), 10. Luca Filippi (Nio), 11. Sebastien Buemi (Renault eDams), 12. Mitch Evans (Jaguar Racing), 13. Maro Engel (Venturi), 14. Felix Rosenqvist (Mahindra Racing), 15. Kamui Kobayashi (MS AD Andretti), 16. Oliver Turvey (Nio), 17. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 18. Neel Jani (Dragon Racing), Rit. André Lotterer (Techeetah), Rit. Jerome D'Ambrosio (Dragon Racing). GIRO PIÙ VELOCE: Jerome D'Ambrosio.

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