mercoledì 27 dicembre 2017

La Formula 1 degli Anni '80: Review Stagione 1980

Review anni '80: 1980 | 1981 | 1982 | 1983 | 1984 | 1985 | 1986 | 1987 | 1988 | 1989

Il campionato di Formula 1 1980, iniziato il 13 Gennaio con il Gran Premio d'Argentina e terminato il 5 Ottobre con il Gran Premio degli Stati Uniti Est, è stato composto da quindici gran premi, di cui soltanto quattordici validi per la classifica, con il GP di Spagna declassato a "non-championship-race" nell'ambito dello scontro tra la Federazione dell'Automobilismo (FISA) e l'associazione dei team (FOCA), la cui polemica è stata accesa al punto tale che si è rischiata, per il 1981, la scissione e la nascita di un campionato alternativo.

Tornando al 1980, al via della stagione, i piloti presenti erano i seguenti:

FERRARI: Jody Scheckter - Gilles Villeneuve
TYRRELL: Jean Pierre Jarier - Derek Daly
BRABHAM: Nelson Piquet - Ricardo Zunino
MCLAREN: John Watson - Alain Prost
ATS: Marc Surer - Jan Lammers
LOTUS: Mario Andretti - Elio De Angelis
ENSIGN: Clay Regazzoni
RENAULT: Jean Pierre Jabouille - René Arnoux
SHADOW: Stefan Johansson - David Kennedy
FITTIPALDI: Emerson Fittipaldi - Keke Rosberg
ALFA ROMEO: Patrick Depailler - Bruno Giacomelli
LIGIER: Didier Pironi - Jacques Laffite
WILLIAMS: Alan Jones - Carlos Reutemann
ARROWS: Riccardo Patrese - Jochen Mass
OSELLA: Eddie Cheever

Il Gran Premio inaugurale è stato disputato in Argentina sul circuito di Buenos Aires, non senza critiche per le pessime condizioni dell'asfalto, a causa del quale ci sono stati molti incidenti per tutto il weekend.
Il vincitore è stato Alan Jones, partito dalla pole position, seppure costretto durante la gara a una sosta ai box per rimuovere un detrito raccolto dalla vettura. Sul podio con lui c'erano Piquet e Rosberg, entrambi alla loro prima apparizione sul podio.
Due settimane più tardi c'è stato il GP del Brasile, previsto a Jacarepagua, ma poi spostato per questioni economiche a Interlgos: dopo un duello iniziale per la leadership tra Villeneuve e Jabouille, è stato quest'ultimo a occupare per un certo tratto la prima posizione, per poi essere costretto al ritiro mentre era in prima posizione. È passato in testa René Arnoux, che così ha ottenuto la prima vittoria in carriera, precedendo sul traguardo De Angelis (che ha così battuto, per uno scarto di pochi giorni, il record di Bruce McLaren di pilota più giovane a salire sul podio) e Jones, vincitore della gara inaugurale.
Arnoux ha vinto di nuovo, davanti alle Ligier di Laffite e Pironi, quando il campionato è ripreso dopo una lunga pausa di oltre un mese, il 1° Marzo è stata la volta del GP del Sudafrica, gran premio di casa del campione del mondo in carica, in cui ha avuto luogo il primo avvicendamento tra piloti, in quanto Geoff Lees ha preso il posto di Johansson alla Shadow, restandovi fino a metà stagione, quando la Shadow si è ritirata dal campionato.
Nel corso del weekend sia Prost sia Surer hanno riportato degli infortuni: la McLaren ha affidato il volante a Stephan South per il gran premio successivo, mentre l'ATS per i tre gran premi successivi ha schierato una sola monoposto, guidata da Lammers. Ha continuato a schierare una sola monoposto anche al ritorno di Surer, tranne a Hockenheim in cui ha gareggiato anche Harald Ertl su una seconda vettura.

Il Gran Premio degli Stati Uniti/Ovest è stato disputato il 30 Marzo sul circuito di Long Beach e ha visto la vittoria di Nelson Piquet, partito dalla pole position. Per il brasiliano si è trattato della prima vittoria in carriera. La gara è stata caratterizzata da numerosi incidenti, di cui il più grave accaduto a Clay Regazzoni che, gravemente infortunato, è rimasto paraplegico. Il suo posto alla Ensign è stato in seguito occupato prima da Tiff Needell, poi da Patrick Gaillard (per il solo GP di Spagna) e Jan Lammers.
Ancora una volta c'è stato più di un mese di pausa, poi il 4 Maggio è stato disputato il GP del Belgio a Zolder: per la terza volta nel corso della stagione un pilota ha ottenuto la prima vittoria in carriera, si tratta di Didier Pironi, che ha preceduto le Williams di Jones e Reutemann. Quest'ultimo, due settimane più tardi, ha vinto il gran premio di Montecarlo iniziato su pista asciutta e terminato su pista bagnata, dopo un incidente di Pironi che era stato in testa per oltre 50 giri.
Il 1° Giugno è stato disputato il Gran Premio di Spagna, vinto da Alan Jones, non valido per il campionato: in questo gran premio Ferrari, Alfa Romeo e Renault non hanno preso parte nonostante fossero regolarmente iscritte; mentre è entrato nel campionato il team RAM, in partnership con la Williams, schierando una vettura con Emilio De Villota. Con l'eccezione del GP di Francia, la RAM ha disputato tutto il resto della stagione con Rupert Keagan e, nelle ultime due gare stagionali, schierando una seconda vettura, alternando Kevin Cogan e Geoff Lees.
Al "ritorno alla normalità" Jones ha vinto anche in Francia e in Gran Bretagna: la gara di Le Castellet è stata caratterizzata anche da un intenso duello per il secondo posto tra le Ligier di Pironi e Laffite, mentre in quella di Brands Hatch ha fatto il proprio ritorno sul podio Nelson Piquet, secondo davanti a Carlos Reutemann. In quest'ultimo evento è stata schierata una vettura del team Brands Hatch Racing in partnership con la Williams, con al volante Desiré Wilson. A partire da questo gran premio, inoltre, Hector Rebaque ha preso il posto di Ricardo Zunino come secondo pilota della Brabham.

Il 1° Agosto, Patrick Depailler è deceduto durante un test privato tenuto dall'Alfa Romeo a Hockenheim, a causa di un incidente provocato dalla rottura di una sospensione, in vista del GP di Germania che sarebbe stato disputato su quella pista una decina di giorni più tardi.
In gara Jabouille è stato in testa fino a oltre metà gara davanti a Jones e Arnoux: quest'ultimo, così come il suo compagno di squadra Jabouille, si sono però ritirati per il cedimento del motore, mentre Jones ha in seguito subito una foratura arrivando soltanto terzo, a debita distanza dal vincitore Laffite e dal secondo classificato Reutemann. Una settimana più tardi Jabouille ha vinto il GP d'Austria, a Zeltweg, con meno di un secondo di vantaggio nei confronti di Jones. In questa occasione ha fatto il proprio debutto Nigel Mansell al volante di una terza vettura Lotus, disputando anche i gran premi di Olanda e Italia. In queste ultime due occasioni la Ensign ha schierato una seconda vettura guidata da Lees. C'è stato inoltre un avvicendamento in Arrows, con Mike Thackwell e Manfred Winkelhock che hanno sostituito Jochen Mass rimasto infortunato nel weekend del GP di Germania, fino al suo ritorno per le ultime due gare della stagione. A quel punto Thackwell, il più giovane debuttante di sempre, è passato alla Tyrrell su una terza vettura. Vittorio Brambilla, inoltre, ha disputato due gran premi all'Alfa Romeo, per poi essere sostituito da Andrea De Cesaris per i due gran premi finali.
Sia il Gran Premio d'Olanda, disputato a Zandvoort, sia quello d'Italia, disputato sul circuito di Imola invece che nella storica location di Monza, sono stati vinti da Piquet. Abbondantemente fuori dalla zona punti in Olanda, Jones è arrivato secondo a Imola, riuscendo a mantenere, anche se per appena un punto, la testa della classifica con due gran premi ancora da disputare.
Il 28 Settembre, al Gran Premio del Canada, caratterizzato da una bandiera rossa per un incidente al via, Jones ha però vinto (grazie a una penalità di 60 secondi scontata da Pironi per jump start, che l'ha declassato dalla prima alla terza posizione) con Piquet ritirato per un guasto al motore. Il pilota della Brabham, prima di ritirarsi, era stato in testa alla gara. Grazie ai punti conquistati con la sua vittoria e con il secondo posto di Reutemann, la Williams ha conquistato con un gran premio d'anticipo la vittoria del titolo costruttori, mentre seppure Jones avesse appena otto punti di vantaggio su Piquet, anche se quest'ultimo avesse vinto il Gran Premio conclusivo a Watkins Glen, si sarebbe comunque classificato dietro a Jones, in quanto soltanto i cinque migliori risultati della prima parte della stagione e i cinque migliori risultati della seconda parte della stagione erano validi per il campionato, e Piquet era arrivato a punti già in cinque gran premi dell'ultima parte.
Alan Jones, quindi, è divenuto campione del mondo con un gran premio d'anticipo il 5 Ottobre, ha anche ottenuto la vittoria al gran premio degli Stati Uniti/Est, precedendo Reutemann e Pironi. All'ultimo gran premio della stagione Jabouille non ha preso parte, essendo rimasto infortunato in un incidente nella gara di Montreal. Curiosità: A Watkins Glen a partire dalla pole position è stato Bruno Giacomelli, che è stato in testa per metà gara prima di ritirarsi per problemi tecnici; era dal 1951 che l'Alfa Romeo non otteneva una pole position.
Al termine della stagione Jody Scheckter, campione del mondo 1979, ha lasciato la Formula 1, così come Emerson Fittipaldi, che nel 1980 aveva gareggiato per il proprio team.

Alan Jones ha riportato il titolo mondiale in Australia, dove mancava fin dai tempi di Jack Brabham, totalizzando 67 punti contro i 54 di Nelson Piquet. La top-five in classifica è stata completata da Carlos Reutemann (42) Jacques Laffite (34) e Didier Pironi (32).
In classifica costruttori la Ligier è giunta seconda davanti alla Brabham, in quanto quest'ultima, oltre ai punti conquistati da Piquet, ha realizzato un solo ulteriore punto, con il sesto posto di Rebaque al GP del Canada.

EDIT 22.03.2022 - avendo terminato di pubblicare le recensioni di ogni singolo gran premio, inserisco i link a tutti i post:

- Belgio (in un post multi-gran premio con gare di altri anni)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine