giovedì 14 dicembre 2017

Riviviamo i Commenti ai Gran Premi: Europa 2009

Nel 2007/2008 nascevano i commenti ai Gran Premi, quando ancora guardavo il web come spettatrice.
In quegli anni si svolgevano due bellissimi campionati, ma ci sono stati dei bei campionati anche dopo e ho deciso di continuare a rivedere e commentare i gran premi del passato recente, procedendo con la stagione 2009.
#RiviviamoICommentiAiGranPremi con commenti ai gran premi del 2009 scritti nel 2017, ma fingendo di essere nel 2009.

******

Europa 2009: Cercasi disperatamente bandiera del Brasile con cui asciugarsi le lacrime


A Valencia c'è uno scenario da cartolina, nel quale viene disputato un gran premio.
È un luogo destinato a trenini statici e banali, in apparenza, ma ci sono momenti in cui si può passare sopra a cose tipo trenini statici e banali e gare che, fin dal via, sono destinate ad essere poco movimentate...
...
...
...
...perché noi autrici di commenti ai gran premi non vogliamo una gara movimentata, vogliamo vedere Rubens Barrichello vincere e, incredibile ma vero, stavolta siamo state accontentate!
Chiedo scusa per avere anticipato una notizia fondamentale a proposito del vincitore, ma era un evento troppo memorabile per non citarlo per primo. Adesso che è già accaduto, non mi resta che fare un passo indietro e parlare di quanto è successo negli ultimi tempi:
> mentre Massa sta recuperando, ma non è chiaro né se potrà tornare a gareggiare né quando lo farà, altro non si faceva che parlare del suo sostituto;
> per circa due settimane abbiamo creduto che il suo sostituto dovesse essere Michael Schumacher, con tanto di test su vetture degli anni scorsi in vista del suo ritorno;
> dopo due settimane, però, c'è stato un colpo di scena peraltro già anticipato dai rumour, ovvero Schumacher ha dovuto lasciar perdere a causa di problemi al collo in seguito a un incidente mentre testava una moto in Spagna qualche mese fa;
> molta gente, sul web, si è dichiarata indignata da tutto ciò;
> Luca Badoer, collaudatore storico della Ferrari, la cui ultima apparizione in gara risaliva al 1999 sulla Minardi, è stato chiamato a sostituirlo, diventando con i suoi 38 anni il pilota più anziano presente in pista.
Mi ha fatto piacere che sia stato scelto lui: tanti anni legato alla Ferrari, gare disputate con la Ferrari zero... non era una buona statistica e ho sperato che potesse ottenere risultati degni di rilievo.
Purtroppo mi è bastato vedere la Q1 del Gran Premio d'Europa per rendermi conto che il percorso era molto più in salita di quanto potessi immaginare.
Prima di arrivare alla Q1, però, è bene occuparci per un attimo delle prove libere: Barrichello e Alonso hanno svettato nelle due sessioni del venerdì, mentre il miglior tempo al sabato mattina l'ha fatto nientemeno che Adrian Sutil! Il fatto che Nakajima e Kubica fossero primo e secondo la diceva lunga sul fatto che difficilmente si sarebbero ripetuti in qualifica, ma non fa nulla...
...
...
...
...anche perché, adesso che ci penso, ci sono due cose che devo spiegare, una legata alla BMW, l'altra legata alla Renault.
Pare che la BMW non si sia iscritta al campionato 2010, non per la questione delle polemiche FIA vs FOTA (anzi, l'allarme sembra rientrato da un mesetto buono), ma proprio perché intende lasciare.
La Renault, in teoria, non avremmo dovuto vederla a Valencia, causa squalifica rimediata dopo la ruota volante dell'Hungaroring. La Renault, però, ha fatto ricorso, cavandosela con una multa abbastanza onerosa, ricevendo quindi il via libera per Valencia: Fernando Alonso ci sarà e ad affiancarlo non sarà più Nelsinho Piquet, ma Romain Grosjean, proveniente dalla GP2.

Quando è iniziata la Q1 ho capito che ci toccava soffrire: fuori tutti e tre gli italiani presenti, di cui Badoer ultimo a un secondo e mezzo di distacco dal penultimo. Fuori anche il bambino spagnolo e appena 17° Nakajima. Abbiamo iniziato bene, non posso negarlo: io attendo con ansia che ottenga almeno un punto, mentre lui inizia qualificandosi dieci posizioni più indietro del suo compagno di squadra... Quest'anno più che migliorare mi sembra decisamente regredito.
In Q2 sono stata illuminata dalla presenza eclatante di Adrian Sutil, che ha rimediato un 12° tempo, neanche male se consideriamo che guida una Force India. Fuori Heidfeld, fuori Glock, fuori anche Grosjean, fuori Buemi...
Se Button era stato il più veloce nella prima manche, nella seconda è stato Barrichello a svettare, ma nessuno dei due ha ottenuto la pole al termine della Q3: in prima fila si sono qualificate le due McLaren!
Ho iniziato seriamente a chiedermi quanto sia folle questo mondiale, poi ho lasciato perdere: Barrichello era terzo su una Brawn e tutto lasciava pensare che la Brawn avesse recuperato nei confronti della Redbull. Vettel gli è partito di fianco, mentre era più arretrato Webber sulla griglia di partenza:

1^ fila: Hamilton - Kovalainen
2^ fila: Barrichello - Vettel
3^ fila: Button - Raikkonen
4^ fila: Rosberg - Alonso
5^ fila: Webber - Kubica
6^ fila: Heidfeld - Sutil
7^ fila: Glock - Grosjean
8^ fila: Buemi - Fisichella
9^ fila: Nakajima - Trulli
10^ fila: Alguersuari - Badoer

Aneddoto sul giorno di gara: il 23 Agosto è il compleanno di un'amica mia e della fan di Raikkonen che non segue minimamente la Formula 1 e, di conseguenza, non programma i propri weekend in base al campionato di Formula 1...
...
...
...
...quindi è arrivata una convocazione per le 14.00 a casa sua per festeggiare il suo compleanno.
La cosa mi piaceva?
Non proprio.
Però, dato che le uniche persone convocate a casa sua eravamo io e la fan di Raikkonen, che l'unico modo per andare a casa sua alla domenica era farlo in macchina e che tra me e la fan di Raikkonen io sono l'unica che guida, alla domanda "siete libere domenica alle 14.00?" ero io quella che avrebbe dato la risposta determinante.
La risposta è stata "purtroppo alle 14.00 non possiamo, che cosa ne dici se veniamo da te alle 16.00?"
Ciò non ha comportato la possibilità di vedere TUTTO il gran premio in diretta, ma almeno mi ha dato la possibilità di vedere in diretta una buona parte del gran premio stesso: alla fine si trova sempre un compromesso, se si è disposti a sacrificare le piccole cose.
Dimentichiamoci quindi del mio pomeriggio, adesso, e preoccupiamoci del pomeriggio eroico vissuto da Rubens Barrichello a Valencia e, purtroppo, del poco eroico pomeriggio vissuto da Luca Badoer.

Sintesi della gara:
> le vetture non sono ancora partite, ma le inquadrature sono tutte per il padre di Hamilton nel box della McLaren;
> adesso che le vetture sono partite, anche il padre di Hamilton passa per un attimo in secondo piano;
> le McLaren hanno mantenuto la prima e la seconda posizione, ma non sono minimamente preoccupata da tutto ciò e credo che sia la prima volta dopo anni e anni che l'ipotesi di una doppietta McLaren non mi sembra nemmeno così drammatica come l'avrei vista una volta;
> dietro di loro c'è Barrichello, mentre Button ha perso diverse posizioni;
> chi ha recuperato posizioni è Badoer... ma a parte questo non è che ci sia molto altro da dire;
> più o meno dopo due giri(?) Grosjean rientra ai box, probabilmente ha sbattuto da qualche parte;
> duello tra le BMW e una Force India dopo pochi giri e il fatto che le BMW siano in lotta con una Force India non è esattamente positivo per l'immagine delle BMW;
> lo scenario di doppietta McLaren imminente va in frantumi dopo il primo pitstop, quando Kovalainen si ritrova terzo dietro a Barrichello;
> in una giornata che, in generale, non sarà affatto positiva per la Redbull, Vettel si ritira a metà gara con la vettura in fumo;
> poco dopo Badoer e Grosjean rientrano ai box nello stesso giro e Grosjean ne approfitta per superare Badoer in pitlane, mentre viene inquadrato anche Michael Schumacher nel box della Ferrari;
> purtroppo Badoer ha tagliato la riga bianca all'uscita della pitlane e viene penalizzato con un drive through;
> a due terzi di gara Badoer fa un testacoda senza conseguenze e viene inquadrato;
> Nakajima fora la gomma posteriore sinistra e arriva ai box su tre ruote, con il solo cerchione rimasto, impiegando anche parecchio tempo e ritrovandosi stabilmente ultimo da quel momento in poi;
> arriva il momento del secondo giro di pitstop e stavolta è Hamilton a perdere la posizione a vantaggio di Barrichello, il tutto mentre Button è nelle zone basse della top-ten;
> sono molto soddisfatta di vedere Barrichello in testa;
> sono molto soddisfatta di vedere Barrichello in testa;
> sono molto soddisfatta di vedere Barrichello in testa;
> sono molto soddisfatta di vedere Barrichello in testa;
> sono molto soddisfatta di vedere Barrichello in testa;
> sono molto soddisfatta di vedere Barrichello in testa;
> sono molto soddisfatta di vedere Barrichello in testa;
> non credo di doverlo ripetere un'altra volta, ma per fortuna interviene Buemi a riportarmi sulla retta via;
> Buemi non è affatto sulla retta via e, dopo essere finito in testacoda per un problema ai freni, si ritira;
> Kovalainen non è più terzo, ma è quarto dietro a Raikkonen e deve anche guardarsi da Rosberg che lo insegue;
> a fine gara Button insegue Alonso nella speranza di rimediare una misera sesta piazza, ma non riesce nemmeno in quell'intento e porta a casa solo due punti, che gli garantiscono comunque un margine di diciotto punti su Barrichello, che con la vittoria e le Redbull a secco risale al secondo posto in classifica.

Ho scoperto della vittoria di Barrichello quando sono tornata a casa, ho sentito un servizio al telegiornale, credo che fosse Studio Aperto.
Era dal Gran Premio della Cina del 2004 che Barrichello non vinceva un gran premio e ci sono stati lunghi anni in cui ho creduto che non sarebbe successo mai più.
Quando salì sul podio l'anno scorso a Silverstone credevo che quella fosse destinata ad essere la sua ultima apparizione su un podio...
...
...
...
...invece no, non è andata così. Sfatando il mito che i caschi di colori insoliti portano sfortuna (invece del suo design classico portava un casco con i colori di quello di Massa) ha conquistato una vittoria che, prima delle 14.00, sembrava tutt'altro che probabile.
Invece Rubinho ha vinto.
Ha vinto quando le McLaren erano nella posizione migliore per fare doppietta, viste le premesse, ma non è questo che mi interessa.
Oggi Barrichello avrebbe potuto vincere battendo chiunque altro, per quanto mi riguarda.
Vederlo sul gradino più alto del podio, accanto a Hamilton, a Raikkonen e ai capelli di Raikkonen che stanno diventando decisamente troppo lunghi, è stata una soddisfazione, una di quelle soddisfazioni in cui sarebbe più che normale commuoversi.
Barry: "Infatti mi sono commosso. Qualcuno ha un fazzoletto con cui asciugarmi le lacrime?"
Iceman: "Che cosa sono le lacrime?"
Barry: "Non hai mai pianto per l'emozione, pupazzo di neve?"
Iceman: "Io non provo emozioni."
Barry: "Non sai cosa ti perdi. E tu, nipote di Ron Dennis?"
Il "nipote" di Ron Dennis: "Io ho pianto solo quella volta che questo bambino KaTtIvO che hai di fianco ha vinto il campionato in combutta con la gang del carburante irregolare."
Iceman: "La gang del carburante irregolare non utilizzava carburante irregolare. Dentro alle loro bottiglie di vodka c'era vodka purissima. La vodka non è un carburante irregolare."
Barry: "Mentre voi parlate di vodka io piango a dirotto."
L'Autrice(C): "E io mi faccio delle fantasie a proposito di un ipotetico titolo mondiale."
Dopotutto sarebbe bellissimo se il mondiale lo vincesse Barrichello: tra i potenziali contendenti al titolo, sempre ammesso che ci sia una lotta per il titolo, cosa di cui non sono affatto certa, è quello che ha meno probabilità di poterci riprovare, quindi mi sembra già un buon incentivo per sperarci!

Curiosità: quella di Valencia 2009 è stata la centesima vittoria ottenuta da un pilota brasiliano nella storia della Formula 1.

RISULTATO: 1. Rubens Barrichello (Brawn), 2. Lewis Hamilton (McLaren), 3. Kimi Raikkonen (Ferrari), 4. Heikki Kovalainen (McLaren), 5. Nico Rosberg (Williams), 6. Fernando Alonso (Renault), 7. Jenson Button (Brawn), 8. Robert Kubica (BMW), 9. Mark Webber (Redbull), 10. Adrian Sutil (Force India), 11. Nick Heidfeld (BMW), 12. Giancarlo Fisichella (Renault) 13. Jarno Trulli (Toyota), 14. Timo Glock (Toyota), 15. Romain Grosjean (Renault), 16. Jaime Alguersuari (Toro Rosso), 17. Luca Badoer (Ferrari), 18. Kazuki Nakajima (Williams), Rit. Sebastien Buemi (Toro Rosso), Rit. Sebastian Vettel (Redbull).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine