domenica 17 dicembre 2017

Riviviamo i Commenti ai Gran Premi: Giappone 2009

Nel 2007/2008 nascevano i commenti ai Gran Premi, quando ancora guardavo il web come spettatrice.
In quegli anni si svolgevano due bellissimi campionati, ma ci sono stati dei bei campionati anche dopo e ho deciso di continuare a rivedere e commentare i gran premi del passato recente, procedendo con la stagione 2009.
#RiviviamoICommentiAiGranPremi con commenti ai gran premi del 2009 scritti nel 2017, ma fingendo di essere nel 2009.

******

Giappone 2009: Il ritorno a Suzuka

È passata una settimana da Singapore e le vetture sono già ritornate in pista per il Gran Premio del Giappone che, dopo due anni al Fuji, è tornato a Suzuka, laddove si gareggiava fino al 2006.
In origine Suzuka e il Fuji dovevano alternarsi, un anno l'uno e un anno l'altro, ma non è andata così: ci sono state due edizioni al Fuji, che poi è stato definitivmente accantonato, e la sede ufficiale del GP del Giappone è tornata ad essere Suzuka, dove - come Mazzoni ci ha ricordato più volte nel corso di questo weekend - non sono gli esordienti ma anche Lewis Hamilton non aveva mai gareggiato prima di questo fine settimana.
Argomento portante del weekend è stato chiaramente il passaggio di Alonso in Ferrari, ma penso che si stia già passando oltre, perché purtroppo non è che la concretizzazione di un tormentone significhi che non ci saranno ulteriori tormentoni...
Facendo mente locale, Alonso lascerà la Renault al termine di questa stagione per accasarsi alla Rossa. Per chi fosse interessato, dopo il GP del Giappone e prima del GP del Brasile andrà in vacanza a Las Vegas, ma questo non ha rilevanza dal punto di vista motoristico.
Non è chiaro se Grosjean resterà in Renault: il team non è soddisfatto di lui, non è soddisfatto del fatto che sia stato protagonista di vari incidenti, viene ritenuto troppo immaturo e in Renault non amano i suoi capelli lunghi. Credo che il fatto dei capelli sia solo una ciliegina sulla torta: quando Alonso ha vinto il primo mondiale, non mi sembra che ce li avesse corti o particolarmente ordinati...
In Renault è certo/ quasi certo l'arrivo di Kubica, che però ha ricevuto un'offerta anche dalla Toyota. Il suo obiettivo sarebbe quello di gareggiare per la Renault nel 2010, ma spingerebbe per avere un contratto di un solo anno. Il motivo? Un suo ipotetico passaggio in Ferrari nel 2011.
E così, dopo anni passati a discutere del giorno in cui Alonso sarebbe salito su una Ferrari, ci siamo ritrovati, senza ancora che Alonso sia salito su una Ferrari, a parlare del giorno in cui anche Kubica salirà su una Ferrari. Se dovesse concretizzarsi anche questo, ben presto ci troveremo a dibattere di chi prenderà il posto di Alonso e Kubica una volta che se ne andranno dalla Ferrari, e so benissimo che è prematuro, ma è da ANNI che sentiamo parlare di Alonso in Ferrari, quindi essere prematuri sembra essere lo standard.
Tornando a noi, non ho visto né le qualifiche né la gara in diretta.
I risultati delle qualifiche li ho letti sabato, mentre per la gara ho dovuto attendere di guardarmela domenica sera, dopo un'interminabile attesa.
Venerdì c'è stata pioggia durante le prove libere. Kovalainen ha svettato nella prima sessione, seguito da Nakajima e Sutil. Forse era quella la ragione per cui pioveva.
Le Force India hanno girato velocissime anche nel pomeriggio, con Sutil primo e Liuzzi terzo, mentre secondo tra di loro c'era Vettel.
Sabato non pioveva più: Trulli è stato il più veloce nelle prove libere ed è andato ad appropriarsi della prima fila accanto a Vettel al termine di una qualifica abbastanza travagliata, con due bandiere rosse in Q2, una per un incidente di Alguersuari e una per un incidente di Glock.
Quella mattina ci aveva già pensato Webber che era a piedi per le qualifiche in attesa delle riparazioni sulla sua vettura.
Il risultato è stato il seguente:

1^ fila: Vettel - Trulli
2^ fila: Hamilton - Sutil
3^ fila: Barrichello - Heidfeld
4^ fila: Button - Raikkonen
5^ fila: Kovalainen - Buemi
6^ fila: Rosberg - Alonso
7^ fila: Kubica - Glock
8^ fila: Alguersuari - Fisichella
9^ fila: Nakajima - Grosjean
10^ fila: Liuzzi - Webber

La griglia di partenza doveva essere questa, ma poi è stata stravolta quando:
> Button, Barrichello, Alonso e Sutil sono stati retrocessi di cinque posizioni per eccesso di velocità con le bandiere gialle;
> Buemi è stato retrocesso di cinque posizioni per avere guidato una vettura che perdeva pezzi dopo un incidente in Q2;
> Liuzzi è stato retrocesso di cinque posizioni per sostituzione del cambio e la stessa cosa è capitata anche sulla vettura danneggiata di Kovalainen, autore di un incidente in Q3;
> Glock, ricoverato in ospedale per dolori alla schiena e una ferita a una gamba a seguito dell'incidente in qualifica, è tornato nel paddock domenica mattina, ma non ha preso parte alla gara e al momento non è chiaro se potrà o non potrà tornare a Interlagos.
Si è visto Glock inquadrato nel box della Toyota, con una gamba fasciata: le inquadrature pre-gara stavolta sono state riservate a lui, lasciando da parte il padre di Hamilton!

La gara, seppure ci sia stato qualche evento colorito, è abbastanza facile da sintetizzare:
> Vettel ha mantenuto la prima posizione, Hamilton ha superato Trulli per la seconda, Trulli si è accodato al terzo posto e dietro c'erano le BMW;
> mentre Vettel permaneva in testa alla gara e iniziava a staccare Hamilton, le Brawn erano piuttosto indietro e Button aveva fatto anche una pessima partenza;
> mentre Vettel era in testa, Webber partiva dalle retrovie ed era verosimilmente su una strategia diversa da tutti gli altri, dato che dopo pochi giri lo si è visto rientrare ai box;
> dopo una quindicina di giri di gara, c'è stato un contatto tra Kovalainen e Sutil (ultimanente Sutil si sta dand da fare);
> il primo giro di pitstop non ha stravolto le posizioni tra i primi tre ed è seguito un lungo tratto di calma piatta;
> dopo il secondo pitstop Hamilton ha commesso una sbavatura che ha permesso a Trulli di rimanere davanti a lui dopo essersi fermato a propria volta;
> dopo il secondo giro di pitstop Raikkonen era stabilmente in top-5;
> Fisichella purtroppo non era altrettanto avanti e lo si è visto raramente, ma quando è stato inquadrato stava duellando con Kovalainen;
> a nove giri dal termine Alguersuari è andato violentemente a muro provocando l'ingresso della safety car (è stato successivamente portato via dalla medical car, ma pare che stia bene - oltre al compagno di squadra out per problemi tecnici è stato l'unico altro ritirato);
> Raikkonen era quarto davanti a Rosberg dietro la safety car, dopo che Rosberg si era fermato ai box, ma per qualche ragione al momento veniva indicato come quinto e Rosberg quarto;
> dietro la safety car Webber si è fermato ai box per il suo quinto(?) pitstop;
> le Brawn frattanto erano nelle ultime due posizioni della zona punti, con Barrichello davanti a Button, e le posizioni sono rimaste invariate;
> Button ha 14 punti di vantaggio su Barrichello e 16 su Vettel, rimangono tutti e tre ancora in lotta per il titoo almeno per il penultimo gran premio stagionale che si svolgerà in Brasile;
> la Brawn GP non ha ancora portato a casa il titolo costruttori, ma ormai è una formalità, l'unico modo che hanno per non vincere è non fare punti in Brasile e ad Abu Dhabi e che contemporaneamente la Redbull faccia doppietta due volte, in tal caso la Redbull vincerebbe per mezzo punto;
> per chi si stesse chiedendo se Nakajima ha portato a casa almeno un punto in occasione del suo gran premio di casa, credo che sia necessario aspettare il prossimo anno.
Nakajima: "Non sono sicuro che il prossimo anno avrò ancora un volante."
Grosjean: "Nemmeno io."
Nakajima: "Ma tu non hai nemmeno un gran premio di casa in cui andare a punti."
Grosjean: "Anche se ce l'avessi, sarebbe comunque arduo."
Webber: "Se ti può consolare, l'ultima volta che ho visto dei punti è stato in Ungheria. Non mi ricordo nemmeno che cosa siano. Però oggi ho ottenuto il giro più veloce, quindi sono destinato a passare alla storia."
Nakajima: "Datti poche arie che qui siamo a casa mia e tu non hai voce in capitolo. Oggi ti è andata addirittura peggio che a me, quindi il tuo intervento non è necessario."
Glock: "Oggi, se foste venuti tutti in branco insieme a me nel mio box, avreste impiegato al meglio il vostro tempo. Avremmo potuto anche organizzare un mega-torneo di Monopoli."
Webber: "No, non avrei potuto fare il giro più veloce giocando a Monopoli..."

RISULTATO: 1. Sebastian Vettel (Redbull), 2. Jarno Trulli (Toyota), 3. Lewis Hamilton (McLaren), 4. Kimi Raikkonen (Ferrari), 5. Nico Rosberg (Williams), 6. Nick Heidfeld (BMW), 7. Rubens Barrichello (Brawn), 8. Jenson Button (Brawn), 9. Robert Kubica (BMW), 10. Fernando Alonso (Renault), 11. Heikki Kovalainen (McLaren), 12. Giancarlo Fisichella (Ferrari), 13. Adrian Sutil (Force India), 14. Vitantonio Liuzzi (Force India), 15. Kazuki Nakajima (Williams), 16. Romain Grosjean (Renault), 17. Mark Webber (Redbull), Rit. Jaime Alguersuari (Toro Rosso), Rit. Sebastien Buemi (Toro Rosso), DNS. Timo Glock (Toyota).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine