mercoledì 7 marzo 2018

Juju Noda, la più giovane tester di vetture open-wheel

Immagine di proprietà di Soymotor.com
Qualcuno si ricorda di Hideki Noda, pilota giapponese nato proprio il 7 Marzo di quarantanove anni fa? Serve una buona memoria per ricordarselo, perché la sua presenza in Formula 1 fu limitata ad appena tre gran premi, alla Larrousse, nel 1994.
Ormai ritirato dalle competizioni, attualmente Hideki gestisce la Noda Racing School, seguendo la carriera di giovani piloti.

Tra questi giovani piloti c'è anche Juju Noda, sua figlia.
La giovanissima Juju ha iniziato a guidare i kart all'età di quattro anni e al momento ha effettuato test privati su monoposto di Formula 4 e, più di recente, pare anche di Formula 3.
Che cosa c'è di particolare in tutto ciò? Niente...
...
...
...
...a parte il fatto che attualmente ha appena dodici anni e che, quando ha testato una Formula 4, ne aveva appena dieci, il che la rende verosimilmente la persona più giovane ad avere mai guidato una monoposto.

Vorrei precisare che la mia opinione personale è chiaramente che Juju Noda sia decisamente troppo giovane per tutto ciò e che l'eccessiva precocità potrebbe non essere un'idea così eccezionale, ma va detto che la giovane giapponese sicuramente non ha sfigurato. Anzi, nel test su una Formula 4 avvenuto nel 2016 a Okayama (Tanaka International Aida, per intenderci il circuito del GP del Pacifico 1994 e 1995) Juju ha addirittura battuto il record della pista per le vetture della categoria, di circa un secondo, che apparteneva a un pilota di Formula 4.

Di lei si parla come di un'enfant prodige e quanto ha dimostrato finora sembrerebbe confermarlo, ma passerà sicuramente un po' prima di vederla gareggiare in una serie open-wheel: per prendere parte a un campionato di Formula 4, infatti, i piloti devono avere almeno quindici anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine