lunedì 31 marzo 2014

#2: Commento al Gran Premio della Malesia – Sepang, 28-30 marzo 2014

Cronaca qualifiche | Cronaca gara

Un cordiale saluto a tutti, miei cari lettori nostalgici dei bei tempi in cui Briatore si esprimeva con estrema finezza, la nonna di Barrichello scrutava il cielo e faceva previsioni meteo degne di Meteofrance, Ide devastava monoposto, Raikkonen se ne andava in giro ubriaco e Hamilton non aveva né il pizzetto, né gli orecchini, né le braccia interamente tatuate né si vestiva come un rapper.
I tempi sono cambiati, ma la Formula 1 è rimasta sempre la stessa, nonostante tutte le premesse di cambiamento radicale. O forse no? Lo scopriremo insieme, analizzando quanto accaduto nella terra in cui nessuno regala niente al proprio compagno di squadra. Strano a dirsi l’unico(?) pilota a ricevere un pacco regalo di quel tipo a Sepang fu nientemeno che il playboy ossigenato che piaceva tanto alla mia compagna di banco di prima e seconda media, tra l’altro da parte di un pilota che non era solito fare regali. Ma lasciamo da parte il playboy ossigenato, che peraltro all’epoca non si era ancora ossigenato i capelli, e concentriamoci sull’attuale gran premio.

LET’S GOOOOOO! È venerdì e le Mercedes vanno più veloci di tutti. È sabato e le Mercedes vanno ancora più veloci di tutti. Come da buona tradizione le qualifiche si disputano sotto la pioggia.
Pioggia vs sole nelle qualifiche: 2 a 0.
Un tempo quando pioveva Ferniiii conquistava la pole position mettendolo in quel posto alle Redbull. Adesso le Mercedes per parcondicio lo mettono in quel posto sia a Ferniiii sia alle Redbull. Un tempo in gara le Mercedes avevano le gomme che si riducevano in poltiglia, mentre adesso continuano a metterlo in quel posto a entrambi.
Iniziamo però dall’inizio, ovvero da una Q1 in cui le Marussia e le Caterham sono state miseramente eliminate al gran completo. Una notizia del genere mi ha lasciata piuttosto affranta, ma deve essere rimasto affranto anche Sutil, che era proprio davanti ai fantastici quattro e che soprattutto era un bel po’ più indietro di GutiX2, cosa che non è esattamente di buon auspicio considerando che lo scoiattolo non è mai stato particolarmente noto per una velocità fuori dal comune.
Il primo degli esclusi era nientemeno che Maldiiii, il che tutto sommato è anche una novità, dato che la volta scorsa non era nemmeno riuscito a registrare un tempo e se n’era rimasto relegato nel sacro mondo dei piloti fuori dal 107% ammessi alla gara.
È da segnalare che l’ultimo posto l’ha conquistato Sonyericson, che si è esibito in un balletto usando un pannello come ballerina, sul finire della Q1. Si vocifera che a quel punto Chilliiii l’abbia invitato a giocare a briscola e che Sonyericson abbia perso.

Poi si è passati alla Q2 e lì è capitato l’impensabile: Ferniiii e il Kiwi si sono toccati e, nonostante siano riusciti a raggiungere entrambi i box senza spargere detriti, è stata esposta bandiera rossa e le qualifiche sono state interrotte per una decina di minuti. WTF?! O.O Ho il vago sentore che, se non ci fosse stata l’occasione, in concomitanza, di riparare a tempi di record la vettura del Ferniiii che aveva danneggiato una sospensione, uno stuolo di fanboy avrebbe gridato allo scandalo, perché loro la F1 non la seguono più dato che ci sono serie come la Nascar in cui non ci sono bandiere rosse ogni cinque minuti o interruzioni (poi va beh, a me pare che le gare a volte finiscano 10 ore dopo essere iniziate a causa di temporali, uragani e quant’altro), ma nonostante la F1 non la seguono più sanno perfettamente(?) tutto quello che accade e ritengono doveroso comunicare al mondo le loro impressioni.
Tornando a Ferniiii è tornato in pista con la vettura riparata e, nonostante il danno subito in precedenza, andava più forte di San Kimi Alcolista da Espoo.
A proposito del pilota in questione, pare che visto che al momento non ha ancora raggiunto i risultati di Ferniiii, la propensione alla sua santificazione da parte dei fanboy sia leggermente calata. Figuriamoci che Montoya di recente ha dichiarato che da quando Schumacher ha lasciato la Ferrari non hanno più vinto un bel nulla, senza che nessun fanboy protestasse animatamente per via di quel campionato del 2007...
Tornando a noi e abbandonando Montoya al proprio destino (almeno per ora), la Q2 è proseguita regolarmente e quando ho visto che la Williams avevano serie difficoltà di accesso alla Q3 mi sono finalmente resa conto una volta per tutte che le speranze di gloria per questa scuderia non sono così elevate come si pensava inizialmente... anche se comunque, tenendo conto del fatto che l’anno scorso hanno fatto meno punti in tutta la stagione rispetto al gran premio d’Australia di quest’anno, il passo avanti che hanno fatto è veramente notevole. E poi in gara hanno fatto una di quelle azioni che generano flame tra le fangirl in stile tumblr (dove il “team Massa” e il “team Bo77as” sembrano avere molte seguaci, e anche qui dobbiamo analizzare il perché), soddisfatte o indispettite dall’accaduto.
Da notare che anche in questa occasione la telecronaca Rai non si è mai smentita: “Bo77as si esalta in queste condizioni”. Poi anche stavolta, proprio come in Australia, è finito dietro a Feliiii, che per la seconda volta consecutiva ha abbandonato la tradizione della danza inaugurale contro i guard-rail. Che si stia risparmiando per dare il meglio di sé a Montecarlo? Comunque, in ogni caso, Bo77as ha gli occhi azzurri e lui no, quindi non ha nulla di preoccuparsi anche se è dietro: ci sarà sempre qualche fangirl pronta a commuoversi per lui quando per la seconda gara consecutiva verrà retrocesso sulla griglia di partenza (stavolta per avere rallentato qualcun altro).

Si è passati infine in Q3, dove Hammiiii ha conquistato la pole davanti a Sebbiiii, poi c’erano Rosbiiii, Ferniiii, Riccio e Iceman. Quando ho notato che casualmente dietro di loro c’era Hulkenberg settimo, mi sono detta che no, non era cambiato un accidente, rispetto all’anno scorso. Ma non era ancora domenica... e tutto poteva ancora succedere. Infatti è andata proprio così...

Ore 9.45: è giunto il momento di connettersi a internet per vedere la gara su SkyF1 UK, pronta a sopportare una telecronaca che non è frutto dell’erba brasiliana. O forse sì, dato che la scoperta della giornata è che Gillette Fusion si è unito a Brundle, Davidson, Hill, Herbert e compagnia bella (e tra l’altro durante la gara si scambiata dei tweet con Chandy). Ho trovato perfino dei fanboy che lo insultavano per questo, il che mi ha lasciata alquanto basita per due motivi: 1) non vedo che senso abbia un pilota perché è andato a fare il telecronista su un canale che loro neanche guardano; 2) non sapevo che i fanboy criticassero i piloti che sono sempre stati a centro/fondo classifica, dal momento che in genere non ne conoscono l’esistenza.

La partita a briscola per Checoooo è iniziata prima del dovuto: doveva partire dalla pit-lane, ma non è riuscito a partire neanche dalla pit-lane.
Davanti invece sono partiti, Hammiiii bene, Rosbiiii anche e si è appropriato della seconda posizione mentre dietro i RBBoys litigavano per i fatti loro e per un paio di giri Riccio ha dato l’illusione di essere colui che cambierà il mondo e relegherà Sebbiiii al ruolo di zimbello della società odierna. Tutto ciò andava ovviamente a vantaggio di Ferniiii, che ha perso una posizione passando totalmente inosservato.
Nelle retrovie nel frattempo Bianchiiii è andato addosso a Maldiiii mettendo di fatto fine alla gara di quest’ultimo, che ha deciso di rifarsi andando a giocare a briscola con il suo amico Perez.
Nel frattempo Magnum litigava con Kimiiii (probabilmente perché Kimi l’aveva scambiato per un gelato e lo voleva mangiare!), che ha forato. Magnum è stato penalizzato con uno stop-and-go e, per questioni di spazio (è potenzialmente infinito, ma preferisco dedicarlo alle cose serie, come ad esempio dire qualche ca**ata) preferisco non stare a spiegare come funziona al giorno d’oggi. Kimiiii invece ha forato e, dopo un giro su tre ruote, è rientrato ai box e ne è uscito in ultima posizione. Il momento più eclatante della sua gara è stato quando più tardi l’hanno inquadrato mentre arrancava per superare Sonyericson. Ho il sospetto che Kimiiii preferisse non essere inquadrato affatto, ma non si può mai sapere: probabilmente è in una fase della sua vita in cui non gliene frega un emerito cavolo di nulla e la cosa lo lasciava totalmente indifferente.
Magnum ha tentato successivamente con scarso successo di mettersi a litigare con le Williams, ma Feliiii e Bo77as erano troppo impegnati a litigare per i fatti loro e a citofonare ai box per convincere i loro ingegneri a organizzarsi con le scommesse per il risultato 1) della gara, 2) della rissa post-gara.

Questo è quanto accaduto in seguito ai vari piloti:
- davanti tra i primi ci sono distacchi abissali;
- a metà gara alcuni hanno iniziato ad avvertire qualche goccia di pioggia;
- entrambe le Sauber si sono ritirate;
- Hulkenberg ha tentato una strategia diversa e si è ritrovato davanti a Ferniiii;
- Ferniiii ha superato Hulkenberg verso la fine della gara;
- la gara è finita senza che la pioggia diventasse mai un problema.

Questo è invece quello che è successo al Riccio:
- i telecronisti inglesi per tutto il tempo l’hanno chiamato “Rikardo”;
- il suo secondo pit-stop è andato male, in quanto è ripartito con tre ruote imbullonate;
- è rimasto fermo nella corsia dei box e stato spinto indietro dai meccanici;
- ha rotto l’ala anteriore ed è ritornato ai box;
- è stato penalizzato con uno stop-and-go per “unsafe release”, che non ha mai scontato in quanto si è ritirato poco dopo;
- come se non bastasse è stato retrocesso di 10 posizioni sulla griglia di partenza del prossimo gran premio;
- dato che nonostante non abbia ottenuto ancora un solo punto nonostante guidi una Redbull, ha commosso milioni di haters della Redbull.

Ma ora veniamo al momento più eclatante: a quattro giri dalla fine, mentre erano 7° e 8° alle spalle di Jensiiii, Feliiii e Bo77as si sono resi protagonisti dello “scandalo Multi 19-77”.
Tutto è iniziato quando si è sentito un team radio, in cui Andrew Murdoch AKA l’impostore, ha declamato, testualmente: “Valtteri is faster than you”.
OH.
MY.
GOD.
A parte che sono scoppiata a ridere e ho pensato che fosse impossibile smettere da lì fino al gran premio di Abu Dhabi, perché le parole erano proprio testuali, vedere che nei quattro giri successivi Feliiii ha fatto finta di non sentire è stato il primo segnale del weekend che mi ha fatto capire che tutto sommato lo spazio per qualche novità c’è ancora.
Su Twitter sono state scatenate numerose polemiche sul fatto che gli ordini di scuderia vanno rispettati, e sono sicura che se fosse accaduto l’opposto, le polemiche si sarebbero scatenate lo stesso. Le fangirl, invece, se ne sbattono altamente di quanto gli ordini di scuderia siano etici o non etici: loro sono divise in “team Felipe” e “team Bo77as”, a seconda di quale dei due provochi loro più bava alla bocca. Devo controllare nel dizionario quale sia la definizione di “sexy”.
Potrebbe essere forse “uomo di un metro e sessanta, pettinato da gangster italoamericano degli anni ’30 in modo da nascondere la calvizie precoce, con l’espressione che è un mix tra quella da eterno bambino e quella da pesce lesso”, o in alternativa “individuo con gli occhi azzurri, dall’aria imbambolata e con il collo grosso come quello dell’uomo di Neanderthal”.

Di fatto, tutto è andato più o meno così:
Box Williams: “Val77eri is faster than you.”
Feliiii: “Non ci sento.”
Box Williams: “You’re faster than Felipe. Ti farà passare.”
Bo77as: “Era anche ora. Nonostante io non abbia accennato a superare né lui né Button nemmeno una volta, sono insindacabilmente più veloce di lui e spaccherò il culo a tutti.”
Box Williams: “Val77eri. Is. Faster, Than. You.”

Feliiii: “Te lo scordi, ho detto che non ci sento, che sono più veloce io e che sarò io a spaccare il culo a tutti. E poi, se non mi chiami baby, non ti rispondo.”
Checoooo: “Sono io che spacco il culo a tutti.”
Maldiiii (pescando l’asso di briscola dal mazzo): “Io credo di no.”
Box Williams: “Va beh, fate quello che ca**o vi pare...”
Feliiii & Bo77as: “Il Montoya-vs-RSC-style è contemplato?”
Montoya: “Voi non avete classe! U.U Solo io sono il the best dei the best!”
Box Williams: “Va beh, di tutto ciò ne parliamo molto pacatamente dopo la gara.”
Grosjiiii: “Se volete posso dare in affitto al miglior offerente la mia baguette per lo scontro finale!”
Le fangirl “team Felipe”: “Facciamo una colletta e offriamo tutta la nostra erba do Brasil!”
Le fangirl “team Bo77as”: “Facciamo una colletta e offriamo tutta la nostra vodka!”
Kimiiii: “Vodka! E poi voglio il mio Magnum!”
Magnum: “Te l’ho detto, non sono un gelato!”
Montoya: “Comunque io sono il più faster!”
RSC: “No, sono io il più faster! E portavo gli occhiali sotto al casco ben prima che l’altro Sebbiiii emigrasse in Europa!”
Tutti: “E questi da dove sbucano fuori?! Non possiamo rispedirli al mittente?”
Montoya: “Non prima di avere combattuto usando le baguette come spade! Location: curva sopraelevata del circuito di Indianapolis.”
RSC: “Io ho gli occhi azzurri. Il mondo è mio!”
Montoya: “Dopo una simile affermazione, non posso fare altro che piegarmi al tuo strapotere. Adios, chicos!”
Bo77as, agitando la baguette: “Ma nessuno mi considera più?”
Feliiii: “E tu come te la sei procurata, la baguette? O.O”

Per quanto riguarda tutto il resto, abbiamo perso di vista le Mercedes: Hammiiii e Rosbiiii hanno fatto doppietta con un ampio vantaggio nei confronti di Sebbiiii. Sul podio ho notato che:
1) il pubblico malese stava applaudendo e non stava fischiando nessuno;
2) Rosbiiii sarebbe perfetto per fare la pubblicità di uno shampoo.

In ogni caso, questo è il risultato:
1) Hamilton (Mercedes), 2) Rosberg (Mercedes), 3) Vettel (Redbull), 4) Alonso (Ferrari), 5) Hulkenberg (Force India), 6) Button (Mclaren), 7) Massa (Williams), 8) Bottas (Williams), +1 giro: 9) Magnussen (Mclaren), 10) Kvyat (Toro Rosso), 11) Grosjean (Lotus), 12) Raikkonen (Ferrari), 13) Kobayashi (Caterham), +2 giri: 14) Ericsson (Caterham), 15) Chilton (Marussia). RIT: Ricciardo (Redbull), Gutierrez (Sauber), Sutil (Sauber), Vergne (Toro Rosso), Bianchi (Marussia), Maldonado (Lotus), DNS: Perez (Force India).

La cosa più strappalacrime di questo risultato è ovviamente che Chilliiii è stato battuto da Sonyericson. Propongo, e sono sicura che un certo fan di Chilliiii approverà, di vestirci a lutto fino al gran premio del Bahrein, che sarà tra una settimana.
Soltanto una vittoria in Indycar del mio pilota preferito di tutti i tempi (come no), il signore e padrone della conga, che non piacerà mai alle fangirl perché diversamente dai suoi ex compagni di squadra in F1 RSC e Kimiiii non ha gli occhi azzurri, potrebbe farmi riprendere...
...
...
...
Ma è arrivato 15°. Che peccato. T.T
*festeggia ballando la conga.* ...Sorry JPM, ma non ti digerisco. XD

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine