martedì 8 aprile 2014

#3: Commento al Gran Premio del Bahrein – Al Sahkir, 04-06 aprile 2014

Cronaca qualifiche | Cronaca gara

Si accendono le luci rosse, tutti i fanboy sono già estasiati perché per luci rosse intendono uno spogliarello della Susie... ma non c’è niente da fare! Comunque possono sempre consolarsi facendosi offrire un po’ di erba brasiliana: nelle libere 1 accanto a Fel19e [CIT. Zure e le fangirl da lui scoperte in rete] c’è l’Altro Felipe, fortemente voluto da uno sponsor di cui mi era sfuggita l’identità, che si chiama Banco Do Brasil o qualcosa del genere, ed è una banca brasiliana.
Sempre a proposito di Williams, con estremo rammarico mi appresto a comunicare al mondo che non c’è stata nessuna rissa in stile Far West tra Bo77as e Fel19e al termine del gran premio precedente. Però in compenso Feliiii ha rivelato alla stampa brasiliana che, quando ha sentito l’ordine di scuderia che ha deciso di ignorare, era sul punto di scoppiare a ridere. Beato lui che riesce a prendere queste situazioni con una certa filosofia...
In compenso si sono scatenati i FàNb0y, sia dell’uno sia dell’altro pilota. Dubbio esistenziale: i piloti della Williams hanno dei fanboy al loro seguito? Sicuramente sì: Feliiii è sostenuto da una lunga serie di fanboy antiferraristi che sperano di vederlo battere le Ferrari o da fanboy ferraristi che lo trovavano simpatico ma che preferivano vederlo il più lontano possibile da Maranello, Bo77as è sostenuto da una lunga serie di fanboy ferraristi che sperano che Massa venga ridicolizzato dal compagno di squadra. Tornando a noi sono finita su un blog in cui c’erano numerosi commenti di tali fanboy, che dopo tre commenti stavano parlando, non ho ben capito perché, di Gillette Fusion. Qualcuno si spingeva a commentare i suoi risultati in Endurance senza mai avere seguito l’Endurance (il fatto che sapessero che Gillette Fusion gareggiava nell’Endurance deriva presumibilmente dal fatto che nella sua stessa sottocategoria c’era anche la Ferrari) e questo ha risvegliato un’altra categoria di fanboy: quelli che pensano che la F1 sia una serie seguita dagli ignoranti (in senso motoristico) e che il WEC sia invece una serie d’elite, seguita da persone che non perdono tempo a seguire serie conosciute da tutti come la F1. Il motivo per cui queste persone stessero commentando un topic in cui si parlava di ordini di scuderia in una serie che a loro non piace, non siamo tenuti a saperlo.

Ma ora lasciamo i due piloti Williams da parte... Anzi, no, ce ne ho un’altra da dire! Sempre a proposito di Feliiii, mi è giunta la voce che Carlo Vanzini nei giorni successivi si sia messo a trollare inventandosi che Feliiii aveva intenzione di lasciare la Williams e di andare presumibilmente a fare altro dato che i team disposti a ingaggiarlo non è che sbucano fuori dal nulla da un momento all’altro. Qualcuno ha addirittura osato spingersi oltre: il suo rimpiazzo sarebbe stato nientemeno che nonno Jacques. Naturalmente era il 1° aprile, quando sono state date queste notizie.
Qui mi sovviene un dubbio: perché quando Feliiii era in Ferrari i pesci d’aprile dell’epoca lo riguardavano e adesso che è in Williams ci sono di nuovo pesci d’aprile su di lui? Io, se fossi al suo posto, mi sentirei vagamente il Fantozzi della situazione. Comunque i pesci d’aprile su di lui ci stanno in pieno: sarebbe un perfetto candidato per ricoprire la carica di “pilota epico”, peccato che, secondo la definizione del termine coniata da me e Iodio qualche mese fa, abbia qualche vittoria, qualche podio e qualche decina di piazzamenti in top-ten di troppo per potersi vedere attribuita questa carica.
Ma adesso basta parlare della Williams e dei suoi piloti: concentriamoci su ciò che è veramente importante, come il fatto che la Formula 1 è tornata in Bahrein, che è la decima edizione di questo gran premio, che per celebrare il fatto viene disputato in notturna, e che un ponte di 28 chilometri collega il Bahrein all’Arabia Saudita. Purtroppo oltre a costruire il ponte non hanno costruito una bella ruota panoramica con 28 cabine che percorre un giro in una quarantina di minuti, e questo renderà il weekend molto più straziante.

Si parte con un venerdì in cui Hammiiii domina e si passa a un sabato mattina (che poi non è mattina, ma pomeriggio - sto iniziando a perdere colpi sulla questione giorno/notte nei gran premi in notturna, anche se sono nata nel 1988 anziché nel 1969) in cui gli altri piloti prendono seriamente in considerazione l’idea di fare le valigie e andare a finire il weekend a prendere il sole. Qualcuno si spinge a sperare che attratto dalla prospettiva di andare a prendere il sole Hammiiii decida di disertare le libere 3, ma in un istante di ravvedimento si rendono conto che Hammiiii non ha nessun bisogno di abbronzarsi. Infatti se lo ritrovano in pista, nuovamente in cima alla classifica. Qualcuno spera che le cose cambino, qualcuno si rende conto di non avere speranze e ben presto il posto più ambito per i comuni mortali è il terzo posto sulla griglia di partenza.

Un fanboy: “Orrore! Sono stati inclusi tra i comuni mortali anche San Ferniiii Martire da Oviedo e San Kimi Alcolista da Espoo! Mie divinità, vi prego, protestate a gran voce!”
Ferniiii: “Sono il the best dei the best! Il mondo è mio!”
Kimiiii: “Muito bem! It’s time for dancing lambada and doing nothing for all weekend!”
Un fanboy: “No, seriamente... e poi sono io che non sono normale?! O.O”
Kimiiii: “Muito normau!”
Ferniiii: “Sono il the best dei the best! Il mondo è... mhm... non è mio, ma ci sto lavorando.”
Un fanboy: “Okay, ho capito, la F14t va più lenta della Marussia.”
M4x: “Yeah! Chi va piano va sano e va lontano e arriva ultimo [CIT. Iodio]. Chilliiii for the win!”
Un fanboy: “E questo bambino a cui devono ancora cadere i denti da latte chi è?”
Kimiiii: “Quero mi vodka.”
Un fanboy: “Ma perché l’autrice fa parlare Kimiiii in cepu-portoghese/brasiliano?! O.O”
L’autrice: “Non sono sicura che vi farebbe piacere saperlo.”
Un fanboy: “Muito bem!”
Hammiiii: “Okay, intanto che voi continuate a dire str***ate facciamo che io ottengo la pole.”
Rosbiiii: “Dunque per me è giunto il momento di ridere con l’aria da trollface!”

Difatti è proprio la principessa del Circus a conquistare la pole, facendo notare a tutti che:
1) i suoi capelli sono sempre perfettamente in ordine;
2) sembra meno effeminato di una volta.
Tra parentesi, nella foto che ha come sfondo nel profilo Twitter, mi spingerei a dire che non è solo simpatico e non parla solo bene l’italiano... ma il più sexy resterà sempre Crashgateinho. U.U E dubito anche che a qualcuno interessi.

Prima di arrivare a quel momento, comunque, sono accaduti altri fatti abbastanza importanti:
- Hulkkkk e Feliiii si sono appuntati di accendere un ennesimo cero al loro santo protettore per averli illuminati a sufficienza da stare lontani dalla Lotus;
- Sebbiiiii non è riuscito ad arrivare in Q3;
- Dani-Smile si è classificato terzo, ma la penalità rimediata a Sepang prevedeva che dovesse partire dal bagno e solo dopo avere trovato la carta igienica nascosta in qualche angolo;
- Hulkkkk è rimasto anche lui fuori dalla Q3, dopo che Pino Allievi aveva elogiato le performance della Force India;
- a proposito di Force India, il traditore per eccellenza della Force India, che anni fa ha accoltellato milioni di indiani alle spalle ed è andato a finire la propria carriera in Ferrari, adesso è inviato per la Rai.

Dopo la prima fila tutta Mercedes, c’è stata una seconda fila inedita: Bo77as vs Checo! Ancora una volta in telecronaca è stata tirata fuori la storiella di Bo77as che si qualificò terzo al gran premio del Canada del 2013 (poi Capelli ha anche detto, in gara, che Bo77as non era mai partito così avanti, ma non fa niente...) sotto la pioggia e bla bla bla, bla bla bla, bla bla bla.
Insomma, se andiamo di lungo così, tra un po’ il terzo posto in qualifica di Bo77as in Canada farà diventare un ricordo perfino il pianoforte di Sutil, la villetta della nonna di Barrichello e le origini italiane di Dani-Smile.
In terza fila - momento da standing ovation... approfittiamone, perché è l’unico - San Kimi Alcolista da Espoo! Accanto a lui Jensiiii, con dietro Feliiii e Magnum, poi Ferniiii che era stato il più lento in Q3 e sarebbe partito in quinta fila, in buona compagnia comunque dato che c’era Sebbiiii.
Piccolo dettaglio degno di nota: alla fine delle qualifiche Feliiii era nuovamente pettinato da gangster italo-americano degli anni ’30 e tra l’altro guardandogli i capelli mi sono chiesta se fosse andato a rifornirsi di brillantina e gel a casa di Castroneves, suo connazionale che ha vinto la Indy 500 tante volte quanto Feliiii ha vinto il gran premio di Turchia e che come Feliiii non ha mai vinto un titolo. Tra Feliiii e Castroneves, comunque, ci sono tre differenze fondamentali:
1) Helio ballava a “Dancing with the stars” mentre Feliiii ballava in pista sotto la pioggia;
2) Helio non ha una pettinatura da mafioso del primo Novecento;
3) Helio ha fascino.

E finalmente arriva la domenica... e passano ore prima che sia ora del gran premio...
LET’S GO!
Hammiiii porta via la leadership a Princess Nico e lo minaccia di rubargli lo specchio e il pettine... Nico però non ci sta: può tollerare il fatto di essere stato superato in partenza, ma come potrebbe permettere che il suo pettine finisca tra le mani di Hammiiii, che peraltro ultimamente dopo anni di rasatura si sta lasciando crescere i capelli, non solo la barba.
Hammiiii, Feliiii, H3lioooo & Rosbiiii: “Mhm... autrice, perché devi parlare dei nostri capelli per tutto il commento? Non è tanto normale come cosa.”
In effetti no, non è normale, quindi è il caso che io metta l’argomento da parte.

Mentre Princess Nico minacciava di picchiare Hammiiii a fine gara e nessuno gli credeva in quanto Nicoooo è stato catalogato come “nice guy” che al massimo, quando si inca**a, va a sfogarsi giocando a briscola dove prenderà per i fondelli il suo avversario, e non è da lui picchiare Hammiiii a fine gara. Non l’ha fatto nemmeno con Perez, quella volta che gli diede del pirla...
A proposito di Checoooo, in quel momento stava cercando disperatamente il suo peperoncino portafortuna. Che gliel’avesse sottratto Maldonado?
Ah, no... era finito dentro le mutande di Feliiii (probabilmente con l’aiuto di Rob Smeddyyyy, presente in Bahrein, purtroppo con un ruolo diverso dall’inventarsi soprannomi strampalati in mondovisione), e s’è visto l’effetto nella sua partenza: aveva recuperato talmente tante posizioni da passare inosservato agli occhi dei telecronisti, convintissimi che quello che era terzo fosse Bo77as. Bo77as, però, complici le acute osservazioni (leggi: GUFATE) sul fatto che partiva in una buona posizione, si era fatto superare anche da Checoooo che (sarà stato rievocato il fatto parecchie volte) l’anno scorso in gara ebbe scontri piuttosto accesi con Jensiiii, facendolo inca**are parecchio, il che comunque non è una novità dato che chiunque abbia a che fare con Checoooo generalmente s’inca**a. Ma Checoooo ultimamente sta iniziando a comportarsi bene e, con l’aiuto di Feliiiii, sta tenendo alto il nome dei disperati sudamericani. Quello che non poteva immaginare, in quel momento, è che più in alto di tutti ci sarebbe stato lo Scoiattolo, che si apprestava a fare un voletto con l’aiuto dell’unico e intramontabile Crashtornado.
Ma a questo ci arriveremo prossimamente... Crashtornado in quel momento era impegnato a prendersi a sportellate con JEV.

Tutta la gara è stata un susseguirsi di scontri brillanti tra compagni di squadra, con diverse situazioni che si sono rivelate più o meno epiche.

MERCEDES
Rosbiiii: “Facciamo che adesso animo la gara tentando di superare Hammiiii.”
Hammiiii: “Perché questo genere di decisioni? Potresti animare la gara facendo un numero da giocoliere con le baguette, strategia vincente di JEV quando deve difendersi da un sorpasso.”
Rosbiiii: “Non posso fare numeri da giocoliere... pensa se mi rimanesse impigliata una baguette tra i capelli! Sarebbe oltraggioso! O.O Non potrei mai tollerarlo!”
Hammiiii: “E io non tollero che tu cerchi di superarmi.”
Mazzoniiiii: “Rissa! Rissa! Rissa!”
Stellaaaa: “Io punto su Rosbiiii, perché è bello, simpatico, parla bene l’italiano e risponde sempre in modo cortese alle mie interviste!”
Hammiiii: “Oltraggiooooo! Ehi... ma quella cosa grigia argento che mi superava?!”
Rosbiiii: “Ero io!”
Hammiiii: “Orrore! Una principessa mi ha superato facendomi una pernacchia! Vendettaaaaaaaa!”
Rosbiiii: “Dovrai passare sul mio cadavere prima di tornare in testa, non... mhm...” *Fischietta con aria indifferente.*
Hammiiii: “HAMMIIIII FOR THE WIN!”
Questa situazione si è susseguita per innumerevoli volte nel corso della gara, con Hammiiii che ne è sempre uscito vincitore.

WILLIAMS
Bo77as: “Sono il the best dei the best, entrerò ai box 12 anni prima rispetto al mio compagno di squadra e glielo metterò in cu*o!”
Feliiii: “Sono spiacente, ma lì ho già il peperoncino di Checoooo.”
Bo77as: “Sei un impostore! Non puoi spacciarti per un messicano onorario. E poi comunque Val77eri is faster than Fel19e! Questa è un’affermazione inconfutabile.”
Feliiii: “Ma quale affermazione inconfutabile! Non ci hai nemmeno messo gli one-one-one!”
Bo77as: “Rimediamo subito! B07745 4 tH4 WìNnN!!111!!111!!!11!!”
Radio: “Bo77as... sei posseduto! Vieni ai box per il cambio gomme e per l’esorcismo!”
Feliiii: “Finalmente si è levato dalle scatole... adesso posso conquistare il mondo.”
Radio (qualche giro dopo): “Vieni dentro.”
Feliiii: “Feliiii for the wiiiiii... ehi, ma cosa ci faccio dietro a Bo77as?!”
La rana: “Stai tranquillo, Feliiii, ci penso io!”
Feliiii: “La mia ranaaaaaa! *____* Sapevo che saresti tornata!”
La rana: “Ti ricordo che la mia parcella è di 100 euro al minuto.”
Feliiii: “Ehi, ma che ca**o dici?! Eravamo d’accordo su 50!”
La rana: “50 euro per arrivare davanti al tuo compagno di squadra. 100 per arrivare davanti al tuo compagno di squadra e agli altri due ex compagni di squadra.”
Feliiii: “Sìììììììì! One-one-one!!!11!!!11!!!11!!!1!!!19191919!!111!!1919!!11!!!”
Hulkkkk & Checoooo: “Lo stiamo perdendo. Approfittiamone per sorpassarlo!”
Feliiii: “Non ce n’è bisogno, non state a disturbarvi. Io faccio tre soste e... okay, fate quello che vi pare!”

FORCE INDIA
Hulkkkk: “Ehiiiiii! Perché io sono dietro a Checoooo?!”
Checoooo: “Perché sei più lento e perché io sono il bad-boy della situazione, che approfitta di voi nice-guy pucciosi!”
Hulkkkk: “Puccioso un corno. Aspetta che mi metta a sbraitare via radio e che venga ad aspettarti sotto casa.”
Checoooo: “Eh, adesso non esageriamo. Se tutti mi aspettassero sotto casa, ci sarebbe più gente che a un concerto della Nicole.”
Hulkkkk: “Che cosa c’entra la Nicole?!”
Hammiiii: “La Nicole c’entra sempre! Nicole my love!!!111!!!11!!!”
Checoooo: “Bada agli affari tuoi. Io sono il the best dei the best, adesso spacco il culo a tutti e salgo sul podio! U.U”
Hulkkkk: “Sono io che spacco il culo A TE e salgo sul podio. E se osi contrariami, citofono subito ai box!”
Radio: “Noi non ti contrariamo. Inseguilo armato di mazza da golf.”
Checoooo: “Andale, andale, arriba arriba! [CIT. Speedy Gonzales]” *Fugge a gambe levate. Verso il podio.*

REDBULL
Il DRS della vettura di Sebbiiii: “Facciamo che ora smetto di funzionare, poi ricomincio a funzionare a tratti, e Sebbiiii torna ai box a farmi abbattere a martellate.”
Sebbiiii: “Ma anche no.”
Il DRS: “Allora facciamo che mi fermo al funzionare a tratti.”
Sebbiiii: “Ma vaff...”
Radio: “Dani-Smile is smiling more than you, can you confirm you understand the message?”
Sebbiiii: “WTF?!”
Dani-Smile: “Non mi sembra vero! Dopo essere partito dal bagno mi è data la possibilità di superare Sebbiiii! EPICWIN!”
Un malintenzionato che ha fatto il malocchio al team: “Aspetta, perché prima o poi ti capiterà qualche altra disgrazia. Anzi, VI capiterà qualche disgrazia. Ma ora non ho tempo da perdere, devo andare a bere un bicchiere di Canberra Milk e a sperare che nessuno decida di eguagliare le mie performance esaltanti di Valencia 2010...”

FERRARI
Un fanboy: “Kimiiii parte 5° e Ferniiii 9°! KìMì My L0V3!!!11!!!11!!!11!! a£0n$0 Q-£0n$0!!111!!!11”
Ferniiii: “Credevo di avere un compagno di squadra che partiva due file davanti a me e che sbraitava via radio che il Magnum non si era fatto mangiare nemmeno stavolta. In realtà era solo un miraggio: non ho nessun compagno di squadra, questo spiega il fatto che non ci sia nessuna sagoma rossa davanti a me.”
Il fanboy: “Una leggenda metropolitana narra che San Kimi Alcolista da Espoo stia dormendo alle tue spalle. Comunque... F3rNì Mì L0V3!!!111!!!111!!111!!! kYmY ùBrY4K0n3n!!1111!!!11!!!”
Ferniiii: “È una leggenda metropolitana, appunto. Quel soggetto non esiste. Se esistesse avrebbe inscenato un duello epico tra di noi, come tutti i piloti degli altri team.”
Kimiiii: “Quero dançar o samba!”
Ferniiii: “What. The. Fuck.”
Montezuma: “Va bene, manca ancora metà della gara ma ho già visto che non si cava un ragno dal buco. Facciamo che me ne vado a casa.”
Ferniiii: “WHAT. THE. FUCK. O________O”
Kimiiii: “Mi vodka, mi vodka, asì vocé me mata, mi vodka, mi vodka, asì vocé me mata, ai se eu te pegu, ai se eu te pegu!”

Il meglio, comunque, doveva ancora venire, e ha visto i seguenti elementi:
- due membri del clan messico-venezuelano;
- Crashtornado che usciva dai box;
- Lo Scoiattolo che procedeva lungo la pista in quel momento;
- Lo Scoiattolo che aveva sì diritto a mantenere la posizione, ma che ha valutato in modo molto ottimistico l’arrivo di Crashtornado.
Risultato per Gutiiii: 360° gradi in aria, ed era da un po’ che non se ne vedevano.
Risultato per Maldiiii: retrocesso per il gran premio della Cina, partirà dal bagno, sempre ammesso che qualcuno non lo faccia rapire dagli alieni prima.
Comunque mi sono commossa: povero Scoiattolo. Y.Y
Seriamente parlando, quando per un attimo l’ho visto immobile dentro l’abitacolo, mi sono detta “No, Guti, tu sei del ’91 quindi sei troppo giovane per morire”. Per fortuna non s’è fatto niente. Sulle condizioni di Maldiiii dopo avere incontrato Gutiiii in giro per i box non saprei che cosa dire... forse solo che, se proprio doveva far cappottare una Sauber, è stato fortunato che non fosse quella di Sutil!

Il dettaglio più sconcertante relativo all’incidente, al relativo ingresso della safety car e ai venti minuti che ci sono voluti per far riaccodare i doppiati, è che quando la gara è ripartita mancavano 11 giri e ai piloti della Mercedes, nonostante fossero impegnati in quello che se fossero state due Marussia sarebbe stato un duello epico, prima di deludere le aspettative di Mazzoniiiii abbracciandosi teneramente sul podio invece di inseguirsi armati di machete, hanno messo venti secondi buoni tra loro e il terzo classificato (il peperoncino messicano, che riportava la Force India sul podio dopo qualcosa come un’era geologica - il primo e ultimo, fino a quel momento, era stato Fisiiii proprio prima di diventare un traditore dell’India XD), che a sua volta era stato impegnato a scannarsi con il compagno di squadra che però era stato superato da Dani-Smile. Ebbene sì: Dani-Smile è arrivato 4° e non ha ricevuto penalità!
Hulkkkk ha chiuso 5° davanti a Sebbiiii, che era inseguito dalle Williams, con Feliiii 7° che per la prima volta dopo un’intera era geologica ha chiuso davanti a tutti i compagni di squadra attuali e passati presenti in pista: Bo77as, Ferniiii e Kimiiii, con quest’ultimo che è riuscito a ottenere uno dei due obiettivi che si era prefissato per il weekend: è arrivato a punti! Sull’altro obiettivo, la cittadinanza brasiliana onoraria, ci sta ancora lavorando...
McLaren: non sono arrivate in fondo, nessuna delle due. Magnum, dopo una gara in cui non lo si è visto quasi mai, ha parcheggiato mentre c’era la safety car in pista. Jensiiii era in top5 al momento in cui la gara è ripartita... ma non è arrivato in fondo ugualmente.

Il risultato
1) Hamilton (Mercedes), 2) Rosberg (Mercedes), 3) Perez (Force India), 4) Ricciardo (Redbull), 5) Hulkenberg (Force India), 6) Vettel (Redbull), 7) Massa (Williams), 8) Bottas (Williams), 9) Alonso (Ferrari), 10) Raikkonen (Ferrari), 11) Kvyat (Toro Rosso), 12) Grosjean (Lotus), 13) Chilton (Marussia), 14) Maldonado (Lotus), 15) Kobayashi, +1 giro: 16) Bianchi (Marussia), +2 giri 17) Button (McLaren); RIT: Magnussen (McLaren), Gutierrez (Sauber), Ericsson (Caterham), Vergne (Toro Rosso), Sutil (Force India).

Note varie: la gara è stata tutta una standing ovation, ho passato almeno un’ora e mezza in piedi nel mezzo del salotto, sedendomi solo per qualche istante ogni tanto, quando mi sembrava che mi stessero andando in cancrena le gambe.

Osservazione finale: se continuiamo di questo passo, rischiamo di vedere 19 gare su 19 vinte da dei piloti Mercedes.
Va bene. Queste 19 vittorie Mercedes le posso anche accettare... in cambio di una ventesima, l’unica che conta davvero. E con questa perla di saggezza nostalgica dei bei tempi andati in cui credevo che i piloti fossero supereroi indistruttibili, metto fine a questo commento.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine