sabato 28 giugno 2014

#8: Commento al Gran Premio d’Austria – Spielberg, 20-22 Giugno 2014


Un cordiale saluto ai miei cari dall’autrice! Dopo un decennio di assenza il circuito dei Giardinetti / Zeltweg / Spielberg / Redbullring / circuito che farebbe rabbrividire qualunque zerbino, è tornato a pieni titoli nel mondiale di Formula 1 e, tutte le persone che ne hanno sentito tremendamente la mancanza, al punto da dimenticarne la sua stessa esistenza, se non fosse stato per le polemiche dei bei tempi andati, festeggiano con brio un’ennesima tappa di questo mondiale falsato, così come era falsato quello del 2013, del 2012, del 2011, del 2010, del 2009, del 2008, del 2007... ecc... ecc... ecc... continuare così fino al 1950.
Frattanto il mondo è in pericolo, le Mercedes vanno più forte di tutti al venerdì, Webbiiii va in visita alla Redbull, Dani-Smile si gratta, Sebbiiii si gratta ma non è abbastanza, Ferniiii si chiede che cosa debba fare un pilota della Ferrari per conquistare una pole senza avere idea del fatto che a volte basta solo salire su una Williams.
Ma rallentiamo un attimo, non spoileriamo per chi dovesse essere convinto che a conquistare la pole sia stato qualcuno come lo Scoiattolo e... let’s go! È sabato e ci sono le qualifiche in diretta Rai! *________*
TV accesa su Raidue... e si parte con un’intervista registrata a Feliiii, tenuta dalla Stellona. È una di quelle interviste in grande stile, in cui si parla di tutto tranne che del gran premio in atto, e in particolare l’argomento trattato è quello che meno ci si aspettava: mondiali di calcio in Brasile. La Stellona ha chiesto inoltre a Feliiii che cosa ne pensa del fatto che il suo compagno di squadra è più avanti di lui in classifica e sostanzialmente il parere di Feliiii si può riassumere così: meglio se le cose gli vanno bene, che magari prima o poi vanno bene anche a me. Il commento di mia mamma, invece, è stato, “quel tipo lì parla con lo stesso accento di Belen Rodriguez”. Il fatto che Massa corra in Formula 1 da 12 anni e che non avesse mai sentito la sua voce lascia intendere il suo grande interesse per i motori...
Mia mamma comunque si è defilata molto in fretta, per nulla impressionata dal fatto che ci siano piloti con lo stesso accento di Belen (ma davvero? O.o Io sinceramente non ci avevo mai fatto caso... anche se devo ammettere che non ho avuto molte occasioni per sentir parlare Belen), ed è arrivato il momento in cui si sono accese le luci verdi e i Fantastici Quattro sono andati in pista a fingere di poter puntare a qualcosa di meglio che alle ultime quattro posizioni, dietro alle due Sauber. Piccola nota: da quando ho iniziato a ripetere che quest’anno lo Spaccabottiglie lo sta prendendo rigorosamente in quel posto, è stato lui che ha iniziato a mettere la sua bottiglia in quel posto allo Scoiattolo, con mia estrema delusione, dal momento che ho “adottato” lo Scoiattolo perché mi dà l’impressione di essere uno di quei pilotini puccettini e teneroni con l’aria da bambini smarriti che dal podio con una mano mandano baci a tutti i loro fan e con l’altra mano si asciugano le lacrime. Non ci resta che sperare che un giorno possa salire sul podio per scoprirlo. #WeBelieveInGutierrez! #GutiE’IlFeliiiiDeiPoveri!

Si è passati a una Q2 in cui le macumbe di Webbiiii hanno iniziato a fare effetto. Mentre Dani-Smile, essendosi prontamente e lungamente grattato le parti intime, riusciva a proseguire indisturbato, Sebbiiii non è riuscito a passare oltre il 13° posto. Non è andata poi così meglio a Jensiiii, che era 12° mentre il Magnum passava oltre. Davanti a loro c’era Checo, che avrebbe dovuto retrocedere per quella faccenda non del tutto chiarita tra lui e Feliiii e su cui permangono molti dubbi sui quali direi di soprassedere dato che occuparmi di polemiche non è che mi piaccia più di tanto.
A proposito, ho letto in un articolo che addirittura in ospedale, dopo il GP del Canada, tra i due pare esserci stata una discussione a proposito di quanto accaduto, il che mi fa pensare che tra i due non corra esattamente buon sangue, cosa che comunque non mi stupisce essendo Feliiii amico di Maldiiii.
I fatti, a mio parere, sono andati più o meno così...

Checoooo fischietta per i fatti suoi, aspettando il momento in cui finalmente, magicamente, verrà catapultato sul gradino più alto del podio.
Checoooo: “C’è riuscito Maldiiii, è uno scandalo che non ci sia ancora riuscito io! Mexico for the win! Andale, andale, arriba, arriba! [CIT. Speedy Gonzales] Estoy el mejor!”
Feliiii gli si para davanti con la sua solita aria aggressiva [senza fonte - citazione necessaria].
Feliiii: “Tu mi hai tagliato la strada! E ho qui le foto che lo provano!”
Checoooo: “E io ho le prove in un’altra foto che, anziché tenere il volante dritto, ce l’avevi girato.”
Feliiii: “Per quanto la cosa possa sembrarti sorprendente, è la cosa più normale quando si sta percorrendo una curva. Se la prossima volta ti levi dalle pa**e, nessuno ti tampona!”
Checoooo: “No esta normal! Tu eres el mi nemigo numero uno! [CIT. Iodio che imita Maldiiii parlando in ispano-veneto] Eres el nuevo Maldiiii!”
Feliiii: “Io no estoy Maldiiii, estoy tu nemigo numero dos! Ma perché parlo in ispano-veneto anch’io? Va beh, non ha importanza... quando siamo in pista devi starmi lontano, se no ti faccio un culo così, cosa che capita sempre ai miei avversari!”
Checoooo: “Ahahahahahahahahahahaha! E tu finiscila di rubarmi i peperoncini per le partenze, estoy el unico coltivador de peperonzinhos!” Guarda male l’autrice che gli sta facendo dire delle stronzate. “Mexico for the win! Estoy el mejor!”
Feliiii: “Quanto sei ripetitivo... del resto è l’unica cosa che potete fare voi festaioli che scambiate un gran premio per una sfilata in maschera! Solo i piloti aggressivi e badasssss come me possono dominare, e me ne sbatto dei tuoi peperonzinhos!”
Race control: “Incident involving PER and MAS will be investigated after the race: smoking illegal stuff while racing.”
Feliiii: “I’M THE BOSS!”
Gianfriiii: “Rissa! Rissa! Rissa! Vieni a scommettere, Ivaninho! Stiamo per assistere a un confronto storico tra un ex pilota della Ferraglia e uno che doveva andare a una Ferraglia ma non c’è andato perché lo ritenevano troppo giovane, impulsivo, montato e rompipa**e!”
Feliiii: “APPROVED BY THE BOSS! Checoooo è un rompipa**e, sono d’accordo con te, mio amato telecronista! Spero un giorno di poter venire a fare le telecronache con te, al posto di Ivaninho, portando con me una mezza dozzina di gufi e di gatti neri!”
Checoooo: “Noooooo! Non farlo! In pista metti fuori gioco al massimo una vettura per volta, come telecronista ne puoi mettere fuori venti con una gufata sola!” Si guarda intorno, cercando un posto dove nascondersi. “Risparmiaci, Feliiii, e invece di picchiarti con la baguette che ho intenzione di farmi prestare da JEV, stenderò il tappeto rosso al tuo passaggio.”
Feliiii: “Non lo voglio rosso, ma bianco con lo sponsor del Martini, perché non guido più la Ferraglia, non giro più con la nuvola di Fantozzi sopra la testa e non mi capitano più delle sfighe.” Risate in sottofondo del tipo film di Mister Bean. “E comunque lo ripeto... I’M THE BOSS!”
Avanza minaccioso verso Checoooo, che corre a nascondersi dietro a un muretto. Un attimo dopo sente un rumore di cocci rotti.
Checoooo: “E tutto questo casino cosa sarebbe?”
Maldiiii: “Questo sono io che parcheggio, pronto ad aiutare Feliiii a polverizzarti! WE ARE THE BOSS!”
Checoooo: “E tu chi saresti?!”
Maldiiii: “Estoy el tu nemigo numero uno e soy un seguace di Feliiii. Mi sono offerto perfino di fargli da autista gratis.”
Feliiii: “NOOOOOOOOOOO, non voglio un autista gratis... e soprattutto non voglio te come autista!” Corre a nascondersi dietro allo stesso muretto di Checoooo. “Mi nemigo numero dos, salvami tu da questo folle.”
Checoooo: “Ma nemmeno per sogno. Uno di noi due oggi morirà e dato che io sono giovane e impulsivo, la mia vita andrà avanti!”
Una fangirl: “Tanto ammmmmmmmmore! Chequipe! *_______* The power of love!”
Race control: “5 positions penalty for PER and all the fangirls: smoking too much.”

Dopo questa versione estremamente realistica dell’accaduto, torniamo a occuparci di Jensiiii e Sebbiiii: sì, esistono ancora Jensiiii e Sebbiiii e quest’ultimo per attirare l’attenzione indossava un casco multicolore che nessuno si è filato neanche lontanamente. Secondo me la colpa non è delle macumbe varie, ma soltanto del casco: era troppo sobrio, infatti gli mancavano un po’ di luci intermittenti e palle colorate, oltre che la stella cometa in cima e la neve finta.
A proposito di Sebbiiii, girovagando per la rete mi è giunta voce che abbia testualmente definito la Redbull del 2014 un cetriolo, il che è un deja-vu, dato che questa definizione l’aveva già usata per definire nientemeno che Karthikeyan dopo un loro incidente di un paio d’anni fa. Di conseguenza, se la Redbull è un cetriolo e Karthikeyan è un cetriolo, la Redbull è Karthikeyan.
Dopo questo inquietante sillogismo occupiamoci davvero di Jensiiii e Sebbiiii, fuori in Q2. Insieme a loro sono andati a giocare a briscola anche altri soggetti poco degni di nota, mentre entrambe le Ferrari passavano in Q3 dove avevano intenzione di conquistare la pole.

Ferniiii: “Kimiiii?”
Kimiiii dorme.
Ferniiii: “Kimiiii?! KIMIIIIIIIIIIII?! E che ca***, sono le due e mezza del pomeriggio, nemmeno mia nonna dorme a quest’ora!”
Kimiiii si guarda intorno con aria smarrita.
“Cosa succede?”
Ferniiii: “Siamo in Q3!”
Kimiiii: “zzz...”
Ferniiii: “Va beh, facciamo che ora salgo in cima alla classifica.”
Gianfriiii: “Ferniiii sta ancora inseguendo la pole da 35 gran premi. Intanto Hammiiii vaga per i prati, Rosbiiii non dà il meglio di sé e troviamo un finlandese in testa alla classifica provvisoria.”
Ferniiii: “Ahahahah, ma chi ci crede.”
Gianfriiii: “Ma non Kimiiii, intendo Bo77as!”
Ferniiii: “Che bo77as di cu*o...”
Bo77as: “Taci, Q-lonso, e vai a fare compagnia a Q-lettel!”
Ferniiii: “Oltraggiooooooooooooo!”
Bo77as: “Non c’è nulla di ol77raggioso in tutto ciò! I’M THE BOSS!”

E mentre Bo77as scalava la classifica già sognavo a occhi aperti una Williams in pole davanti alle Mercedes, sapendo quanto quel sogno fosse impossibile. Addirittura, quando Mazzoni aveva commentato che le Williams erano messe molto bene e potevano competere con la Mercedes per la pole, mi ero segnata di scriverlo nel commento al gran premio parlando di quanto fosse stata una gufata profetica. Ero certa che il tempo di Bo77as sarebbe stato battuto. E infatti è stato battuto...
Un fanboy: “Il mondiale di quest’anno è falsato perché le Mercedes sono sempre in pole.”
Feliiii: “Facciamo che ottengo io la pole.”
Il fanboy: “Il mondiale di quest’anno è ugualmente falsato, dato che Feliiii è in pole.”

Il tempo di Bo77as, dicevano, l’ha infatti battuto Feliiii e ci siamo ritrovati con ENTRAMBE LE WILLIAMS IN PRIMA FILA! *________* Mazzoni ha iniziato immediatamente a snocciolare statistiche e abbiamo appreso che:
- l’ultima prima fila tutta Williams risaliva al GP di Germania del 2003, quando El Colombiano conquistò la pole davanti a Ralf Spaccatutto;
- Feliiii non finiva in pole da 93 gran premi e qui i casi sono due: o Mazzoni conosce tutte le statistiche della F1 a memoria o faceva il conto dei gran premi che passavano da quando Feliiii non otteneva una pole, in modo da essere premunito in caso accadesse.
Contrariamente, nonostante tutte le aspettative, Mazzoni non ha accennato neanche lontanamente al fatto che Fel19e abbia origini pugliesi.

Riassumendo, abbiamo la prima fila tutta Williams, con quel baddddddboooooyyyy scorretto di Rosbiiii in terza posizione, che stava sicuramente studiando un complotto per sabotare i suoi due colleghi che gli stavano davanti. Accanto a Rosbiiii c’era nientemeno che Ferniiii dopodiché un po’ di piloti sparsi tra le varie posizioni e per finire Hammiiii e Hulkkkk che erano senza tempo.
Qualcuno, però, era certo che la Mercedes sarebbe riuscita a ottenere una doppietta, anche partendo dalla 3° e dalla 9° posizione. Chiaramente il passo gara ce l’avevano, poi giusto per stare sicuri, vuoi mai che riuscissero a mettere due vetture sul podio e a ribaltare tutte le statistiche, in Williams ci hanno pensato loro a facilitare le cose agli avversari.
A proposito, da quanto tempo è, tanto per curiosità, che due Williams non arrivano tra i primi tre? Il mio più grande rammarico è che, se i due Williams Boys ce l’avessero fatta entrambi, Mazzoni ce l’avrebbe sicuramente rivelato senza costringerci a consultare la fonte universale del sapere altresì nota come Wikipedia, e chissà magari sarebbe stato anche più preciso e accurato.
Non ne ho comunque avuto bisogno: ho avuto una sorta di flash e mi sono ricordata che l’ultimo doppio podio della Williams dovrebbe essere Montecarlo 2005, quando alla Williams tra parentesi c’era il nostro Webbiiii e la gara la vinse Kimiiii anche se io credevo che, in un modo o nell’altro, la Williams se la sarebbe cavata e potesse puntare alla vittoria anziché alla 2^ posizione. Purtroppo per la Williams la cosa è stata letteralmente impossibile. Il principale impedimento è che al volante ci fosse un pilota che, quando rischiava di avvicinarsi al gradino più alto del podio, veniva attirato altrove da una calamita. Per chi si fosse legittimamente dimenticato che nel 2005 si trovava in Williams (prima di essere rimpiazzato da Pizzonia dopo un infortunio in moto), parlo nientemeno che di Nick the Quick ma non quick abbastanza per puntare alla vittoria.

Bo77as: “Ehm... autrice, posso farti notare che la gara non è ancora iniziata, nella cronologia di questo commento, e tu, prima di vagheggiare, hai già spoilerando il risultato?”
Fel19e: “Infatti, il tempo della gara non è ancora arrivato. Adesso... IT’S TIME FOR LAMBADA!”
Bo77as: “Oh, Feliiii, mi amor, voglio ballare la lambada con te, facendo venire l’acquolina in bocca a tutte le fangirl che ci amano.”
Una fangirl agitando i pon-pon: “DATEMI UNA N! DATEMI UNA A! DATEMI UNA S! DATEMI UNA R! DATEMI NASR! È lui il vero eroe della giornata ed era lui che meritava di partire dalla pole e dalla seconda posizione, e intendo contemporaneamente perché lui può. In qualità di Piccolo Erede dei Gufi Maya è l’unico che può occupare due posizioni contemporaneamente!”
Un fanboy con la bava alla bocca: “Veramente anche la Susiiii può occupare due posizioni. Nelle mie fantasie sta contemporaneamente sia sopra che sotto.”
Qualcuno dalla Marussia, indicando Chilliiii: “Ehi, la smettete? Qui ci sono anche dei bambini, piantatela con questi discorsi!”
Chilliiii: “Niente Susiiii per me? Il mondo è ingiusto! T.T”
Susiiii: “Vi posso rivelare un segreto? Il mio preferito è...”
Mazzoniiii: “Ivaninho, vieni a scommettere! Io punto tutto su Bo77as!”
Ivaninho: “E io punto tutto su Feliiii!”
Susiiii: “A me piacciono i vecchi, gli asiatici e quelli che ottengono giri veloci perché il cronometro non va, ancora meglio se sono vecchi, asiatici e ottengono giri veloci falsati. MASAHIRO HASEMI MY LOVE!”
Chilliiii: “Ma questa novità cosa sarebbe?”
Sonyericson: “Penso che l’autrice, ritenendo pittoresca l’idea di menzionarlo, abbia cercato di menzionarlo in un modo che fosse abbastanza nonsense per i suoi gusti.”
Una fangirl: “Ma Nasr? Dov’è andato a finire?”
Nasr: “Sto sistemando le ultime pratiche per acquisire definitivamente il controllo del mondo e primeggiare su tutto e su tutti.”
Checoooo: “THE POWER OF MEXICAN CHILI PEPPER!”
Sonyericson: “THE POWER OF SWEDISH SONY-PEPPER!”

E arriva la domenica... si parte! Tutto fila liscio anche nelle retrovie: dopo la prima curva abbiamo ancora 22 vetture in pista.
Feliiii mantiene la prima posizione, Rosbiiii attacca Bo77as che però gli lancia una bottiglia di vodka e si riprende il secondo posto, Hammiiii si mette al posto giusto il peperoncino di Checooooo e sfila tutti al primo giro, a parte i due Williams Boyssss e il compagno di squadra. Sebbiiii, intanto, inizia già a pagare il prezzo delle macumbe di Webbiiii, la vettura a tratti va e a tratti non va, si ritrova a perdere un giro e poi... no, va beh, la sua gara è stata talmente tappezzata degli effetti delle macumbe di Webbiiii che inizio a sospettare che al posto di Sebbiiii in pista ci fosse un gatto nero travestito da Sebbiiii.

La gara si è delineata nella seguente maniera:
- primo stint: Massa, Bottas, Rosberg, Hamilton;
- i due piloti della Mercedes sono rientrati ai box al momento giusto per la prima sosta, i due della Williams no;
- secondo stint: Rosberg, Bottas, Hamilton, Massa;
- i due piloti della Mercedes sono rientrati ai box al momento giusto per la seconda sosta, i due della Williams no;
- terzo stint: Rosberg, Hamilton, Bottas, Massa;
- Ferniiii dopo la seconda sosta sembrava pronto per spaccare il cu*o a tutti, ma ha chiuso soltanto quinto;
- Checoooo ha rimandato le soste finché ha potuto con il risultato che un paio di volte si è ritrovato davanti a Feliiii;
- nell’ultima di queste occasioni dai box hanno ricordato a Feliiii che Checoooo doveva ancora fermarsi, vuoi mai che gli passasse per la testa che se i piloti di tanto in tanto provassero a fare qualche azione anziché starsene imbambolati in scia dietro a qualcuno, le gare forse sarebbero più movimentate;
- Hammiiii è stato in scia al bbbbbbadbbbbboy nella fase conclusiva della gara, senza mai commettere una vera propria azione;
- il bbbbbadbbbboy, contrariamente alle aspettative di tutti, è ancora in testa alla classifica e, a meno che qualcuno non chieda a Webbiiii di fare una macumba anche nei suoi confronti, schiodarlo di lì potrebbe rivelarsi più complicato di quanto si pensava inizialmente;
- sul podio Rosbiiii aveva i capelli perfetti, ma questa non è più una novità.

Questa gara, comunque, è stata l’ennesima prova che nella Formula 1 moderna ci sono troppi SK4R$0n1 che in qualifica lo prendono sempre abbondantemente in quel posto dai compagni di squadra, in gara continuano a prenderlo in quel posto e a dormire al volante. Poi, accanto a loro, ci sono anche “vecchi” fossili svogliati che lo prendono costantemente in quel posto e in pista non dimostrano niente perché il regolamento è cambiato, i tempi sono cambiati, la Formula 1 di oggi non è quella del 1980, un tempo non c’erano il kers e il drs, il circuito di Yeongam fa schifo, un gatto nero ha attraversato la strada e i cremini Algida sono scaduti... E come un gatto nero che si morde la coda, la sindrome dei mille pesi e delle mille misure talvolta risulta ancora più stressante della sindrome della santificazione alternata.

Risultato
1) Rosberg (Mercedes), 2) Hamilton (Mercedes), 3) Bottas (Williams), 4) Massa (Williams), 5) Alonso (Ferrari), 6) Perez (Force India), 7) Magnussen (McLaren), 8) Ricciardo (Redbull), 9) Hulkenberg (Force India), 10) Raikkonen (Ferrari), 11) Button (McLaren), +1 giro: 12) Maldonado (Lotus), 13) Sutil (Sauber), 14) Grosjean (Lotus), +2 giri: 15) Bianchi (Marussia), 16) Kobayashi (Caterham), 17) Chilton (Marussia), 18) Ericsson (Caterham), 19) Gutierrez (Sauber), RIT. Vergne (Toro Rosso), Vettel (Redbull), Kvyat (Toro Rosso).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine