lunedì 11 luglio 2016

Commento al Gran Premio di Gran Bretagna: Silverstone 08/10 Luglio 2016

Cronaca qualifiche + gara

C'era una volta la curva Stowe, che dal 1999 a questa parte è celebre(?) per essere la curva in cui Michael Schumacher andò a schiantarsi e si ruppe una gamba in data 11 luglio. Curiosamente quello è stato, ad oggi, l'ultimo incidente avvenuto in Formula 1 in cui un pilota si è fratturato una gamba (ma sì, iniziamo un commento con statistiche a caso, tanto per non farci mancare nulla).
C'era una volta la curva Stowe e c'è tuttora, come ha imparato a proprie spese Sonyericson, che nelle prove libere ha usato quella curva per ballarci una samba, dopo avere avuto una crisi di identità ed essersi immedesimato nel compagno di squadra... e già immedesimarsi in uno che è famoso solo perché si chiama come un altro potrebbe essere preoccupante.
Sta di fatto che fortunatamente non è servito il cucchiaino per raccogliere Sonyericson, ma lo stesso Sonyericson ha trascorso il pomeriggio in ospedale per dei controlli, mentre i suoi colleghi erano in pista a disputare le qualifiche. Gli è stato assegnato d'ufficio il 22° tempo, in attesa di scoprire se avrebbe potuto partecipare alla gara. Non è stato neanche un risultato così terribile: al più poteva puntare a un 21° posto, di cui si è appropriato invece il compagno di squadra, che il prossimo anno potrebbe fare il salto di qualità passando dal ruolo di Altro Felipe a quello di Felipe Unico.................... o, in realtà, potrebbe essere il Real & Only a diventare Felipe Unico, perché di questo passo è più probabile che si procacci un volante per il 2017 di quanto non sia che la Sauber sia ancora in pista nel 2017.
Giusto per chiarire il concetto: al giorno d'oggi è ben 11esima nella classifica costruttori, il che su 11 team non è esattamente un risultato eccellente. Se non altro due anni fa c'era la Caterham...
Ma non dedichiamo alla Sauber più tempo di quello che passa lontana dall'ultima fila, ci sono altre cose interessanti di cui parlare, tipo le curve... sì, perché a Silverstone ci sono le curve sulle quali, al posto di cordoli, paletti o quant'altro, sono state dipinte delle righe. Ogni tre per due qualcuno ha calpestato quelle righe con tutte le ruote per tutta. Ecco, la cosa è vietata.
Al termine di una qualifica caratterizzata dalle Sacre Cenerentole in penultima fila con Rio davanti a Werly, da Jensinho fuori in Q3 per riprendere le buone abitudini e con Ferniiii in top-10 in attesa dell'imminente probabile ritiro, non si contavano più i piloti che erano stati penalizzati con l'annullamento di un tempo.
Guardando la griglia di partenza, comunque, il fatto interessante riguardava Feliiii e Gutierrez 12° e 14°, quindi nella posizione meno propizia, considerando il 16° posto di Kmag. Su questa pista Kmag ha già dato il meglio di sé in passato e non c'era molto da stare tranquilli, né per Feliiii che già una volta ci ha avuto a che fare, né per Gutiiii che è un Feliiii onorario e che altrove ha avuto a che fare con colui di cui Kmag ha preso il posto.
Voce fuori campo: "Ereticahhhhhh! Comehhhhh osihhhhh ricordarehhhhh al mondohhhhh che Kmag è statohhhhh coinvoltohhhh in un incidentehhhh in cui cappottòhhhh unahhhh vetturahhhhh?"
L'Autrice(C): "Mi sembrava importante ricordarlo."
Voce fuori campo: "Non credi che sia più importante parlare del Gangster Rapper che ha ottenuto la 55^ pole della propria carriera, dieci in meno di Senna e tredici in meno di Schumacher e............."
L'Autrice(C): "Basta con i numeri, a meno che tu non mi voglia dare i numeri di telefono dei Mercedes Boyssss che partiranno dalla prima fila."
Voce fuori campo: "Quelli non posso darteli, però se vuoi ti do il numero di Verstappino, che parte terzo."
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...Mezz'ora dopo l'Autrice(C), che si era accuratamente nascosta dietro a un cassonetto, è uscita finalmente allo scoperto guardandosi intorno con aria circospetta. Non c'era nessuno che volesse appiopparle il numero di Verstappino, quindi ha deciso di smetterla di nascondersi. Per l'occasione ha cercato di camuffarsi con un'espressione da quarto classificato. :-DDDDDDDDDD
Del quarto classificato ne parleremo tra un po', perché ci sono dei risvolti di un certo livello (livello che, lo specifico da subito, è moooooolto basso), mentre ora occupiamoci di Verstappino.
Mentre Ferniiii e Feliiii stavano nascosti in un armadio, Verstappino si è presentato al microfono della Stellona e si è sentito chiedere se l'indomani ci sarà qualche chance di vittoria. Dunque, la risposta data da Verstappino è una di quelle che dovrei rifiutarmi categoricamente di mettere nero su bianco, perché in tutta sincerità mi sembra una pessima trollata.
Insomma, mio caro Verstappino, se io faccio dell'ironia sui Mercedes Boyssss che potrebbero prendersi a sportellate spianandoti la strada, tutto sommato potrebbe avere un senso, perché io sono l'Autrice(C) dei Commenti Trash. Se tu, che non hai neanche ancora la barba, te ne vai in giro a prendere per i fondelli Hamilton e Rosberg come se fossero i primi due che passano per la strada, ecco, qualche dubbio ti dovrebbe venire. Poi nessuno esclude che tra dieci anni tu possa essere nella posizione di prendere per i fondelli chiunque, ma adesso, per cortesia, stai al posto tuo, ovvero il letto sul quale devi sdraiarti entro le dieci di sera. E, mi raccomando, spegni la luce, invece di tenere accesa l'abat-jour per giocare di nascosto con il camion dei pompieri! La cosa più preoccupante è che alla fine Verstappino non ha vinto, ma comunque è arrivato secondo, in gran parte grazie alle pivellate altrui, dove per pivellate altrui non mi riferisco solo ed esclusivamente a un pilota, ma anche al suo ingegnere. A questo, però, ci arriveremo molto in seguito. Tra parentesi, se qualche anno fa Alonso avesse affermato che pensava di vincere approfittando di un crash di chi gli stava davanti, tutti a parte gli alonsisti sfegatati gli avrebbero dato addosso per un giorno intero, mentre se tale affermazione fosse stata suggerita da Domenicali si sarebbe invocata la sua radiazione immediata, quindi sì, è giusto che almeno nel mio commento Verstappino si becchi le critiche che non si è beccato da nessuno.
Ora però passiamo al punto dolente, che è Dani-Smile, o meglio, la gente di Tumblaaaahhhhh. Davvero, io mi impegno a passarci poco tempo, il problema è che, nonostante il poco tempo, le cose strane sulla bacheca si moltiplicano come cavallette. Quando un post ogni due contiene affermazioni folli è difficile evitarle... Dunque, il problema, uscito in modo totalmente casuale, stavolta era l'atteggiamento di Dani-Smile.
Il discorso era qualcosa del genere:
"Tutta la gente dice che Dani-Smile è uno sweetheart, ma non lo è."
"Già, vi ricordate quella volta che ha fatto un gestaccio a Raikkonen?"
"Sì, esatto. Dani-Smile non è uno sweetheart. È come Vettel, sono due persone competitive, quindi non sono come i tifosi li credono."
...
...
...WTF?!
Credevo di avere visto di tutto.
In effetti avevo visto gente accusata di razzismo basandosi su frasi in inglese sconnesso, gente accusata di sessismo basandosi su affermazioni pronunciate a un'età in cui se fosse salito sul podio non gli avrebbero nemmeno dato lo champagne, gente accusata di essere un potenziale provocatore di incidenti mortali per avere superato l'eccesso di velocità nella pitlane............ ma gente che veniva accusata di essere un "bad guy" per via della competitività ancora mi mancava. Stiamo parlando di piloti di Formula 1, non di contadini col cappello di paglia in testa che se ne vanno in giro con il trattore ai trenta all'ora lungo la provinciale. Inizio a temere che su Tumblr la differenza tra i due concetti non esista.
Tornando alla qualifica completava la top-5 dei contadini col cappello uno che l'età per andare in giro con il cappello in testa nel bel mezzo della strada ce l'avrebbe: si tratta del Real & Only Iceman (sì, voci fuori campo mi ricordano che anche un certo detersivo neozelandese porta lo stesso soprannome, ma quello non se l'è fatto tatuare sul corpo, quindi non vale), al quale sono stati dedicati almeno dieci minuti all'inizio della differita delle qualifiche sulla Rai, perché il Real & Only Iceman si è conquistato un posto in Ferrari per il 2017... Non c'è che dire, ogni tanto nella vita ci vuole anche qualche soddisfazione. Questo è l'unico commento che farò su Iceman in Ferrari. Le ragioni che mi hanno portata a desiderare il suo rinnovo preferisco tenermele per me.
Sesto accanto a lui ci sarebbe stato Sebbiiii... ma il cambio di Sebbiiii aveva già dimostrato di non essere esattamente d'accordo con quell'eventualità ed è la seconda rottura al cambio consecutiva.
Sebbiiii: "Anche qualcos'altro è rotto, te lo assicuro..."
L'Autrice(C): "sì, ma non si possono dire queste cose, soprattutto considerando che c'è Verstappino lì poco lontano (la location è la classifica piloti) e che non è bello usare certe locuzioni davanti ai bambini."
Sebbiiii *si guarda intorno con aria terrorizzata* "Che cosa ci fa Verstappino qui nei paraggi?"
L'Autrice(C): "Me lo chiedo anch'io e anche da tanto tempo. Per fortuna esistono rimedi contro l'orticaria. Facciamo quindi scattare le vetture e concentriamoci sulla gara!"
Voce fuori campo: "Qualcuno, magari, prima deve concentrarsi sul selfie senza maglia che pubblicherà sul suo profilo twitter con la didascalia 'race day'."
L'Autrice(C): "Ho visto quel selfie e la cosa mi preoccupa profondamente."
Britney Bitch: "Lo ammetto, non ero in una posa abbastanza tamarra tipo quelle del mio compagno di squadra o del mio omonimo. Cercherò di migliorarmi la prossima volta."
L'Autrice(C): "Oooooookay, a questo punto direi che è il caso di procedere."

Domenica alle 13.00 locali, mentre la pista era bagnata d'acqua, tutti partivano in fila e ordinati dietro la safety car, a parte Sonyericson che invece partiva dai box. Dopo dieci minuti contati la vettura gli stava già facendo rimpiangere di non essere ancora ricoverato in ospedale, ma questo è un altro discorso.
Il web ha dato il meglio di sé, concordando all'unanimità su un concetto di un certo livello: la noiosità della presenza della safety car, il fatto che la Formula 1 fosse morta (così come i neuroni di molti che hanno continuato a commentare la gara per la sua totalità) e tutta la solita storiella.
Ammetto che la partenza della safety car non sia stata una granché, ma vedere il Gangster Rapper arrivare a ruote bloccate a un passo dal venire a contatto con la safety car non ha prezzo.
...
...
...Cinque giri più tardi sono ripartiti, la pista iniziava ad asciugarsi ed era il momento di passare dalle wet alle intermedie, con la pitlane che si affollava. Era un po' un'atmosfera da bocchettoni per il rifornimento trascinati dalle vetture e di ruote che volavano per la pitlane, un po' come accadeva nei "glory days", perché sì, perdere ruote in volo è una cosa da "glory days". Dopotutto la Formula 1 deve essere pericolosa, quindi più gente c'è a rischiare di rimanere trucidata meglio è.
Si è rischiato qualche contatto a quel giro e anche al giro dopo, ma tutto sommato le cose sono andate abbastanza bene. Non andavano bene in pista per un certo pilota, ma non si può avere tutto dalla vita: una settimana fa la Sacra Cenerentola è salita sul tetto del mondo e si sa bene che, a ogni salita della Sacra Cenerentola sul tetto del mondo deve seguire un gran premio fatto di pivellate.
Sarebbe stato molto pittoresco se i Wehryanto si fossero spalmati l'uno sull'altro non appena fosse stato umanamente possibile, ma non si può avere tutto dalla vita: Werly è andato a impantanarsi in mezzo alla sabbia e ha provocato l'ingresso di una virtual safety car.
Il Gangster Rapper, Britney Bitch e Verstappino, che fin da subito si sono mostrati gli unici piloti che potevano puntare alla zona podio, salvo cataclismi che non sono avvenuti (altro segnale che la Formula 1 è morta: come si fa a correre mentre non è in corso nessun incendio, nessun terremoto e nessun ciclone? al mondo non c'è più religione, non c'è neanche più la gente che venera Ferniiii...) sono corsi ai box e c'è andato anche Checoooo, che ne è uscito in quarta posizione trollando un po' di vetture e lasciandomi pensare che, se le stelle avessero giocato a suo favore, avrebbe potuto anche puntare al podio. Il problema è che l'unico modo per riuscirci era un contatto tra i Mercedes Boyssss con conseguente vittoria di Verstappino, che avrebbe dato ragione alle trashtrollate di Verstappino del giorno precedente e che mi avrebbe lasciata molto sconcertata. Quindi, sono spiacente, Checo, ma stavolta dovrai fare a meno del podio.
Ora, però, vorrei spezzare una lancia a favore dei giorni di gloria che, per qualche verso, sono tornati, dato che uno dei duelli più pittoreschi ha coinvolto due nostre vecchie conoscenze e si è prolungato un bel po'.
Per la serie già da me intitolata "arriverà una nuova primavera" (suonava meglio in inglese, l'ho già detto, ma davvero, non si può) abbiamo visto nientemeno che Feliiii e Ferniiii in battaglia per la nona(?) posizione (il risultato di tale duello sarebbe stato quindi "diventare nonno", il che è tutto un dire).
È inutile dire che in quel momento ho seguito il duello immaginandomene di tutti i colori...
Qualcosa del genere, per intenderci:

Ferniiii: "Fernando is faSSSSSSSter than you. You have to leave the SSSSSpace!"
Feliiii: "Ma va a ca*are!"
Ferniiii: "You have to leave the SSSSSpace, you have alwaySSSSS to leave the SSSSpace!"
Feliiii: "Prova a imparare!"
Ferniiii: "Prova tu a imparare."
Feliiii: "Try to learn."
Ferniiii: "Try to learn how to leave the SSSSSpace."
Feliiii: "Three... Two... One... GOOOOOOOO! it's time for..........."
...
...
...
...Ferniiii: "...SAMBAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!"

Il duello, infatti, è finito con Ferniiii che ballava per i prati (e tornava in pista accanto a Bo77as, che era più indietro a fare compagnia all'Altro Felipe perché era finito in testacoda da tempo immemore mentre era in top-10). Giusto per specificarlo: quando Ferniiii ha ballato l'ha fatto da solo, non è che Feliiii gli abbia "rotto tutto il deflettore" mentre "lottava con Heidfeld e con tutti e a tre giri dalla fine non si può fare". Che poi, a quasi nove anni di distanza dall'evento, io ho ancora una certa perplessità. Voglio dire, uno che vince un gran premio e che sostiene di avere lottato con Heidfeld non è che lo si trovi tutti i giorni.
Passando a Feliiii, molto più tardi ha avuto a che fare anche con Sebby. Quest'ultimo, partito 11° per la sostituzione del cambio (l'ho già detto, ma è stato l'evento centrale del weekend, a quanto mi pare di capire) era stato il primo a montare le gomme slick e il primo a finire in testacoda (il testacoda più pittoresco è stato quello di Checoooo, perché avevo appena affermato che finché si lamentava via radio della pista umida e non gli capitava niente andavamo bene... e che cos'è successo? si è messo a ballare anche lui).
Ad un tratto si è ritrovato alle spalle di Feliiii, dopo avere già sorpassato il Kiwi al retrogusto di vodka e mirtillo e l'ha sorpassato tramite l'azione di "forcing another car off the track". Non mi è chiaro se, immedesimandosi in Ferniiii, Feliiii abbia affermato che "you always have to leave the space" o che cosa, ma giusto per chiarire il concetto, poco dopo le loro strade si sono separate:
- Feliiii è rientrato ai box per fare una sosta in più degli altri, così come in qualche momento deve avere fatto Ferniiii, ed è stato successivamente, rimontando una posizione, il meglio classificato tra il quartetto Williams e McLaren (meglio che non dica la posizione, giusto per lasciare l'illusione che Williams e McLaren non siano andate peggio del solito);
- Sebbiiii è stato penalizzato per suddetta infrazione e gli sono stati aggiunti cinque secondi post-gara, ma è riuscito a conservare la posizione per un soffio sul Kiwi (cosa che, visto il soggetto coinvolto, mi è dispiaciuta profondamente perché sarebbe stata una bella rivincita).

Osservazioni random:
- Grosjiiii si è ritirato in circostanze non del tutto chiarite;
- Riooooohhhh è stato autore di un incidente che non ha provocato l'ingresso né della safety car né della virtual safety car;
- Jolly Palmahhhh e Kmag si sono ritirati;
- Iceman ha superato Checoooo per la quinta posizione sul finale della gara, mentre quarto è arrivato Dani-Smile che aveva superato Checohhhh un'era geologica prima.

Oh, a proposito, mi sono dimenticata di menzionare altri due eventi:
- nella fase iniziale della gara, Verstappino ha superato Britney per il secondo posto;
- nella fase più avanzata della gara, Rosberg ha superato Verstappino per il secondo posto;
- nel corso del gran premio ho iniziato a definire mentalmente "old glory days" quelli in cui sul podio non compariva Verstappino (sì, questo è un terzo evento onorario).
Poi cos'altro è successo? Ah, già, l'evento centrale del gran premio: il cambio di Britney, in onore di Webbiiii destinato a fare le interviste sul podio, ha deciso di andare in palla sul finale e c'è stato un breve comizio via radio che ha comportato qualcosa come tre o quattro ore per decretare se quel comizio fosse da penalizzare o no.
Nel frattempo ho fatto in tempo a cazzeggiare per tutto il resto del pomeriggio, lavarmi i capelli e imprecare perché il mio computer nell'attesa era andato in palla.
Conclusione: anche stavolta la doppietta Mercedes è sfumata (mi rendo conto di non averlo spiegato bene, ma sono stati aggiunti 10 secondi a Britney, che l'hanno portato da secondo a terzo, facendo risalire in seconda posizione provate voi a indovinare chi) e, a causa delle sviste della Mercedes, indovinate un po' voi chi ci ha guadagnato.

Per finire questo è il risultato (no, non lo commento perché ho già detto l'essenziale e perché sono già passate di gran lunga le dieci di sera):

1. 44 Lewis Hamilton -- Mercedes 52 1:34:55.831
2. 33 Max Verstappen -- Redbull 52 +8.250s
3. 6 Nico Rosberg -- Mercedes 52 +6.911s
4. 3 Daniel Ricciardo -- Redbull 52 +26.211s
5. 7 Kimi Räikkönen -- Ferrari 52 +69.743s
6. 11 Sergio Perez -- Force India 52 +76.941s
7. 27 Nico Hulkenberg -- Force India 52 +77.712s
8. 55 Carlos Sainz -- Toro Rosso 52 +85.858s
9. 5 Sebastian Vettel -- Ferrari 52 +91.654s
10. 26 Daniil Kvyat -- Toro Rosso 52 +92.600s
11. 19 Felipe Massa -- Williams 51 +1 lap
12. 22 Jenson Button -- McLaren 51 +1 lap
13. 14 Fernando Alonso -- McLaren 51 +1 lap
14. 77 Valtteri -- Bottas -- Williams 51 +1 lap
15. 12 Felipe Nasr -- Sauber 51 +1 lap
16. 21 Esteban Gutierrez -- Haas 51 +1 lap
17. 20 Kevin Magnussen -- Renault 49 DNF
RIT. 30 Jolyon Palmer -- Renault 37 DNF
RIT. 88 Rio Haryanto -- Manor 24 DNF
RIT. 8 Romain Grosjean -- Haas 17 DNF
RIT. 9 Marcus Ericsson -- Sauber 11 DNF
RIT. 94 Pascal Wehrlein -- Manor 6 DNF

PS. Ma le lepri, che un tempo si scatenavano con la pioggia, dove sono andate a finire?

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Milly Sunshine