sabato 24 settembre 2016

Commento al Gran Premio di Singapore: Marina Bay, 16/18 Settembre 2016

QUALIFICHE+GARA

YAAAAAAAAYYYYYYYY! Dopo la fine dei gran premi europei c’è la parentesi asiatica, incominciata con il Gran Premio di Singapore, che deriva dal sanscrito “Singapura” che significa “città del leone”. Accanto al circuito svetta la Singapore Flyer, una ruota panoramica con ventotto cabine, ciascuna delle quali può portare ventotto persone, che percorre il proprio giro in una quarantina di minuti. Detto tra noi, non c’è commento al gran premio di Singapore che valga la pena di essere scritto se non inizia con affermazioni del genere. Mi ricorda un po’ i commenti al gran premio del Brasile che non sono gli stessi senza la storiella della casa della nonna di Barrichello. Curiosamente in quel commento al gran premio si parla anche delle case popolari del Progetto Singapura, quindi è un po’ come se il Gran Premio di Singapore e il Gran Premio del Brasile fossero gemellati... infatti anche sul circuito di Marina Bay qualcuno sarebbe andato incontro alla gloriosa aura del Gufo di Interlagos, dove per Gufo di Interlagos, per una volta, non intendo quello che a fine stagione appenderà il casco al chiodo, ma quello in carne, ossa e piume che, se non godi della sua approvazione, non c’è mezzo di sfuggire alle sue gufate.
Ad ogni modo non mettiamo il carro davanti ai buoi, ma ricordiamoci che si può mettere il cavallino davanti ai tori rossi con le ali e anche davanti alle Mercedes!!!11!!!!111!! perché qui, un anno fa, la Ferrari ha conquistato la pole position e Sebbiiii ha vinto partendo dalla pole, quindi era chiaro e cristallino come la luce emanata dai lampioni lì presenti che ancora una volta la Ferrari avrebbe rotto il culo a tutti. Unico piccolo dettaglio: quella di Sebbiiii invece di rompere il culo altrui ha rotto una sospensione(?) propria e dopo una ventina di minuti di giri a vuoto nella speranza di ottenere un tempo sufficiente per passare in Q3, Sebbiiii si è accodato ai Wehrcon di turno e arrivederci e grazie, ritenta domani che sarai più fortunato, anche perché peggio di così non si può.
In quel momento, per fortuna, ero strategicamente lontana dai social network e mi sento soddisfatta da tutto ciò. Non per altro, ma perché in quel momento mi sarei dovuta sorbire tutti in una volta sia le lacrime e le lamentele sia i deliri di onnipotenza degli anti-Sebbi!!111!!!1!!! e di anti-Sebbi ce ne sono di vari tipi: ci sono per esempio i ferraristi nostalgici convinti che sulla Ferrari 2016 Ferniiii avrebbe vinto il titolo a mani basse, mentre c’è tutta la gente convinta che Sebbi sia un sessista e un omofobo perché qualcosa come un anno e quattro mesi fa, interrogato in proposito, ha detto che trova esteticamente più attraenti le donne rispetto agli uomini. Poi sì, tra gli anti-Sebbiiii ci sono anche le tifose dei cinnamon roll e, considerando che più stai in basso e più sei un cinnamon roll, odiano di conseguenza la metà dello schieramento che sta davanti ai loro 1d0L1!!111!!!!11!!
Poi, per fortuna, ci sono anche soggetti interessanti come i tifosi complottari della Mercedes, a cui non importa un fico secco di Sebbiiii, ma solo dei complotti che avvengono contro il loro team e contro il loro pilota preferito (che varia a seconda delle condizioni atmosferiche, dei risultati e del gatto nero che attraversa la strada, in modo che ci sia sempre e comunque la possibilità di lamentarsi).

Jolly Palmahhhh: “Mia cara Autrice, è molto gentile da parte tua non segnalare minimamente che sono andato ad affiancare Werly in penultima fila, ma ti suggerirei di dirlo. Non per altro, ma è meglio un commento in cui parli delle mie performance, piuttosto che lasciare spazio a gente random che spara cavolate in giro per la rete.”
Una voce random che spara cavolate in giro per la rete: “Mi piacerebbe farmi un’idea più chiara di quali siano le tue performance.”
Jolly Palmahhhh: “Oh my Kmag.”
A proposito di Kmag, stava esattamente due posizioni davanti a Jolly Palmahhhh come primo degli esclusi, con l’Altro Felipe in mezzo alle due Renault.
Sonyericsson: “E io sono in Q2 in Q-lo a tutti voi!!111!!!111! tunz tunz tunz!!11!!!11!!! I’m the boss!”
La Q2 di Sonyericsson comunque non si è conclusa nel migliore dei modi, ma sempre meglio che quella di Grosjiiii e di Jensinho.
Oh, a questo proposito, è accaduto un fatto interessante.
Grosjiiii è andato per muri per i fatti suoi.
Jensinho ha fatto essenzialmente la stessa cosa, seppure con meno stile.
Frattanto stava per finire la Q2 e sono state esposte doppie bandiere gialle. Tutti ne hanno approfittato comunque per migliorare i propri tempi mandando fuori top-10 le Williams nel frattempo, ma Checoooo ha deciso di dare il meglio di sé: oltre che migliorare i propri tempi ha deciso di farlo accelerando e superando Sonyericsson tanto per non farsi mancare nulla. È risalito in top-10, dove ha conquistato nientemeno che l’ultimo tempo, per poi essere spedito a calci nel fondoschiena più in fondo nella griglia.
Sono entrata su Tumblahhhh giusto in tempo per vedere gente che piagnucolava perché Checoooo viene penalizzato e gli altri piloti no. Ovviamente il fatto che evidentemente gli altri non avevano accelerato in regime di bandiere gialle e soprattutto che non ne avessero approfittato per superare la prima Sauber di turno era del tutto irrilevante.
Sì, lo ammetto: fare visite random su Tumblahhhh e Twitter nel corso dei weekend motoristici ha spesso piacevoli conseguenze (tipo vedere foto di Britney Bitch seminudo davanti a un ventilatore), ma anche conseguenze molto spiacevoli (tipo leggere commenti del tutto privi di senso critico, perché ormai il senso critico era già andato ufficialmente perduto nel momento in cui Britney Bitch si è spogliato davanti al ventilatore).
Passiamo ora alla Q3, dove siamo andati privi di Gutierrez, che non l’ho citato finora, ma in Q2 era stato mandato a giocare a briscola insieme ai Williams Boysss, a Jensinho, a Grosjiiii e a Sonyericsson. In Q3 c’erano le Mercedes, le Redbull, le Toro Rosso (inchino per il Kiwi), le Force India, Iceman e Ferniiii. Ovviamente tutte le speranze sulla conquista della pole position erano riposte su Iceman, anche se poi ha iniziato a farsi sempre più imminente la possibilità di una prima fila tutta Mercedes.
Dani-Smile: “Oppure potrebbe esserci un plot twist.”
Voce fuori campo: “Un plot twist di che tipo?”
Dani-Smile: “Io potrei conquistare la prima fila, piazzandomi in seconda posizione!!!1111!!”
E infatti è andata a finire proprio così: sappiamo tutti che ormai i piloti Mercedes sono intercambiabili, quindi basta dire che uno ha ottenuto la pole e l’altro era terzo. Secondo c’era Dani-Smile, quarto Verstappino, quinto Iceman, dopodiché le Toro Rosso e gli altri soggetti random che erano riusciti a risalire in Q3.
Nel frattempo si erano fatte le dieci di sera, perché le qualifiche iniziavano alle 21.00 locali, e Verstappino è stato mandato a letto.

Il giorno seguente, sulla linea di partenza, Verstappino dormiva ancora. Se al posto suo ci fosse stato Webbiiii nessuno avrebbe avuto da ridire sulla sua partenza. Si sarebbero fatti tutti quattro risate per via delle posizioni perse, ma finita lì. Verstappino, invece è stato colpevole di avere calamitato l’uno contro l’altro il suo ex compagno di furti di biberon Fanboyzzzz e nientemeno che il principe dei poveri, che l’anno scorso a Singapore aveva crashato con Feliiii all’uscita(?) della pitlane, con tanto di imprecazioni contro Feliiii su Tumblaahhhhh, e Feliiii generalmente non è uno che si guadagna imprecazioni gratuite su Tumblaaaahhhhh: non è un figone, però è un cinnamon roll onorario perché ricorda a tutte le ragazze che un giorno, quando si saranno specializzate nella corsa sui tacchi a spillo, potranno ambire ad avere un marito divertente come lui e a mettere al mondo bambini belli come Felipinho.
Fanboyzzzz: “Tunz tunz tunz!!111!!111! meno male che di fianco a me in questo momento c’era Hulk e non il mio 1d0L0!!!11!!!11!!!11!! che è riuscito a proseguire senza problemi e ha anche recuperato posizioni! Tutto ciò è molto emozionante!!!!!111!!!11”
La bandiera nera con cerchio arancione: “Fermati. Fermati subito ai box. Fallo subito, altrimenti Mazzoni sarà costretto ad approfondire il mio significato.”
Hulk: “Perché nessuno mi prende in considerazione?”
Bernd Maylander: “Perché nessuno parla di me? sono in testa al gran premio!”
Hulk: “Perché la mia monoposto viene portata via dalla gru? Io dovrei essere in pista a spaccare il Q-lo a tutti e a conquistarmi un volante rosso, prima o poi.”
Voce fuori campo: “Potresti dipingere quello della tua macchina.”
Hulk: “OMG, potrei dipingerlo!!!11!!!11!! non ci avevo pensato! Aaaaawwww, dipingere il volante della mia macchina sarà B3LL1X1M0!!!11!!!!, altro che attaccare il pupazzo di Speedy Gonzales al retrovisore come farebbe Checoooo!!!11!!!!11!!”
Jensinho: “Perché nessuno sta cagando nemmeno me?”
Bo77as: “Vogliamo parlare di me, allora? Non è servito a niente il fatto di prenderci a sportellate, rimaniamo sempre due anonimi.”
Jensinho: “Quindi in realtà siamo entrambi Will Stevens.”
Bo77as: “Oh my Feliii cry, non pensavo che la realtà fosse addirittura così terribile. Tra un po’ mi ritiro per protesta.”
Jensinho: “Anch’io. Però ora voglio dare l’illusione ai miei sostenitori che un’ennesima gara strappalacrime ed emozionante sia sul punto di essere scritta.”
Bo77as: “Sicuramente. Adesso tempo trenta secondi contati e torniamo in top-5.”
Jensinho: “Sarà difficile dato che non c’eravamo neanche prima e con le vetture aggiustate, ma quello che conta è non perdere le speranze e leggere le posizioni al contrario.”
Jolly Palmahhhh: “Approvo questo elemento.”
Bernd Maylander: “Io no.”
Voce fuori campo: “Levati di torno! Ormai la pista è pulita. Puoi andare a giocare a carte insieme a Grosjiiii.”
L’Autrice©: “A proposito, dov’è Grosjiiii?”
Giusto, dov’era Grosjiiii? Veniva dato per ritirato, senza che nessuno fosse particolarmente preoccupato da tutto ciò. Effettivamente non c’era niente di cui preoccuparsi: gli altri ventuno piloti erano tutti in pista (no, il principe dei poveri no, ma quello non era a portata di Grosjean alla partenza), quindi se si era ritirato lo aveva fatto per un guasto. Probabilmente non stava urlando contro a nessuno dei suoi colleghi in quel momento e lo ritengo un notevole passo avanti.
A questo proposito, ovvero l’argomento “ritirati”, direi che non abbiamo altro da aggiungere: fuori Grosjiiii, fuori Hulk, fuori anche Jensinho e Bo77as molto tempo dopo, tutti gli altri sono riusciti a raggiungere un traguardo che Jolly Palmahhhh ha raggiunto ben quartultimo, segno che evidentemente l’Oki non è tanto comunicativo quanto Haryanto, altrimenti Palmahhhh si sarebbe soffermato a conversare un po’ con lui... Palmahhhh che potrebbe perdere il volante per la prossima stagione, perché potrebbe essere sostituito da una new entry per la Renault ovvero...
...
...
...
...Suspense...
...
...
...
...CARLOS FANBOYZ!!!111!!!11!!!, il che sarebbe una novità di un certo livello, perché significherebbe che:
1) Carlos Fanboyz sarebbe uno dei pochi piloti di provenienza Redbull a procacciarsi un volante qualora abbandonasse la Redbull (finora c’è riuscito solo Vettel ma dopo avere vinto quattro titoli, oltre che Liuzzi qualcosa come dieci anni fa);
2) il Kiwi avrebbe qualche speranza di conservare il proprio volante, non per altro, ma perché al momento si parla solo di Gasly in Redbull il prossimo anno, mentre non sembra esserci un ulteriore candidato pronto a sostituire il Kiwi, qualora Gasly sostituisse Fanboyz.

Proseguiamo, perché avevamo le Mercedes con evidenti problemi all’impianto frenante: uno stava affrontando una gara difficilissima standosene davanti senza che nessuno gli rompesse le sfere, l’altro l’unica difficoltà che ha avuto è stato sbagliare una frenata e farsi superare da una sagoma rossa da cui stranamente nessuno si è affacciato per fargli una pernacchia. Niente di sorprendente, quello era Iceman e Iceman è una persona seria(?) che non farebbe mai le pernacchie ai piloti che sta superando, anche perché lì c’erano ben poche speranze di mantenere la posizione con un altro pitstop da effettuare.
E comunque no, niente, i pitstop sono stati due perché quando uno è rientrato sono rientrati anche tutti gli altri a parte Ro-
...
...
...
...a parte il leader della gara che, come il compagno di squadra, non aveva un nome in quanto sappiamo tutti che i piloti Mercedes sono completamente intercambiabili. Insomma, l’abbiamo appreso durante il weekend di Monza e a distanza di appena due settimane non sono certo cambiate le cose. Certe cose non cambiano mai, a parte che a Monza quantomeno la Ferrari ha artigliato il podio.
Qui avrebbe potuto riuscirci Iceman, racconta qualcuno.
Avrebbe potuto riuscirci se la Ferrari non si fosse inerpicata per un sentiero sconnesso, quello del terzo pitstop.
Giusto, perché se Iceman fosse rimasto in pista, sarebbe stato certo di mantenere la terza posizione, così come il leader della gara è riuscito a mantenere la posizione su Dani-Smile. Peccato che il leader della gara prima che Dani-Smile rientrasse gli fosse già davanti di diversi secondi, mentre Iceman era quarto e aveva anche un po’ di ritardo, quindi io non sarei così convinta di ciò che tutti sono pronti ad affermare.
Allo stesso modo non sono convinta che Dani-Smile avrebbe vinto a mani basse se la gara fosse durata un po’ di più, perché il gap che stava recuperando si stava lentamente assottigliando.
Ad ogni modo non me ne importa più di tanto di chi abbia vinto tra Britney Bitch e Dani-Smile, perché quello che conta davvero è stata la presenza illuminante di Kmag. Non che io sia illuminata da Kmag, in genere, ma la posizione in cui si trovava non si può negare che sia stata una posizione di un certo livello: era davanti a quei due, mentre stavano per tagliare il traguardo. Kmag è arrivato al traguardo a pieni giri e, nel frattempo, è riuscito contemporaneamente a conquistare un punto e a trovarsi al posto giusto per farsi inquadrare. #EpicWin.
Kmag: “In quel posto a te, Jolly!!!111!!!”
Jolly Palmahhhh: “Nobody loves me!”
Kmag: “Puoi dirlo forte! Io sono un figone biondo con gli occhi azzurri e le braccia tatuate!”
Il Gangster Rapper: “Anch’io ho un braccio tatuato e in conferenza stampa provvederò a tirarmi su le maniche e a tenere proprio quel braccio in bella vista.”
Dani-Smile: “Io invece in conferenza stampa me ne fregherò altamente del fatto che nessuno mi caga e me ne starò lì a ridere per i fatti miei, mentre i Mercedes Boyssss si comportano in modo decisamente più noioso rispondendo alle domande.”
Britney Bitch: “Durante questo weekend siamo stati tutti noiosi. Io non mi sono messo a cantare sul podio, tu non hai bevuto da una scarpa...”
Dani-Smile: “Temevo che mi venisse un attacco di diarrea! Già l’ho scampata dopo essermi fatto i selfie in cui mangiavo cibo preso su una bancarella per strada...”
Britney Bitch: “Anch’io ho scampato un’intossicazione questo weekend, perché anch’io mi sono fatto un selfie in cui mostravo al mondo cibo preso su una bancarella per strada.”
Il Gangster Rapper: “Non vi credo! Avete solo fatto finta di mangiarlo per fare i fighi.”
Dani-Smile e Britney Bitch: “Ci hai scoperti...”
Il Gangster Rapper: “Non era molto difficile. So che non siete sani di mente, ma non ho mai creduto che foste disposti a spingervi a questo punto. Immagino che questo fine settimana abbiate mangiato solo scatolette di tonno portate da casa.”
Dani-Smile: “Certo... e devono avere fatto così anche i nostri colleghi, dato che nessuno è rimasto intossicato. Nemmeno il Kiwi che ha fatto intossicazione di mirtilli...”
...
...
...
...A proposito, il Kiwi, il Kiwi, il Kiwi! Come ben saprete fin dall’epoca del “Kves mess” ho sempre parteggiato per il Kiwi nello scontro Kvyat vs Verstappen, al punto tale che, come pronostico del GP di Spagna, feci un pronostico di Kvyat vincitore al volante della Toro Rosso. Poi sì, vinse esattamente quell’altro e dichiarai che il commento a quel gran premio non era un commento ironico, bensì era il gran premio ad essere ironico.
Dopo settimane di insoddisfazioni, in cui il Kiwi non è che abbia ottenuto performance di grande rilievo, finalmente mi sono presa una piccola rivincita assistendo al Kves fight, andato in scena in due momenti distinti del gran premio. Che poi i pit-stop abbiano portato il Kiwi a cadere nel dimenticatoio è un altro discorso, ma nel confronto diretto OH MY FROG CRY! ...il Kiwi si è tenuto dietro Verstappino con la stessa grazia con cui Feliiii, una volta che Ferniiii è passato in McLaren, superava il compagno di squadra facendogli pernacchie ogni volta in cui ne aveva la possibilità.
Per onore di cronaca, la classifica finale ha dato comunque ragione a Verstappino, che è arrivato sesto, distante e non di poco da Sebbiiii...
...
...
...
...Sebbiiii, che era partito ultimo, ma è risalito fino alla quinta posizione, che è stata la più grande rimonta di sempre avvenuta a Singapore, pista in cui, Mazzoni ce l’ha ricordato, è difficilissimo sorpassare ed anche difficilissimo vincere senza partire dalla prima fila, a meno che il tuo compagno di squadra non vada a schiantarsi da qualche parte sul più bello. Hulk non si è schiantato “sul più bello” quindi purtroppo Checoooo non è mai stato in lizza per la vittoria.

RISULTATO
1. Nico Rosberg - Mercedes
Nonostante l’assenza dei $0RpA$s1!!!11!!!11! ma soprattutto nonostante nessuno dei due guidasse una Ferrari, ho trovato abbastanza entusiasmante il suo duello con Dani-Smile.
2. Daniel Ricciardo - Redbull
Ho già detto che ho trovato quel duello entusiasmante, però questo gran premio non doveva nemmeno essere disputato, perché Singapore non è Spa.
3. Lewis Hamilton - Mercedes
Oh, tra parentesi, oltre a non essere Spa, Singapore non è nemmeno il Nürburgring. Che sia questa la ragione per cui Hamilton non è riuscito a lottare per la vittoria rendendo il gran premio ancora più interessante? ...Che poi interessante? Suvvia, neanche stessimo parlando di un pilota della Ferrari!
4. Kimi Raikkonen - Ferrari
Eccolo: c’era, è partito quinto ed è arrivato quarto.
5. Sebastian Vettel - Ferrari
Eccone un altro: c’era, è partito ventiduesimo ed è arrivato quinto, senza nessuna safety car a parte quella iniziale. Curiosamente, nonostante io viva nella patria della Ferrari, ho sentito meno proclami rispetto a quanti me ne sarei potuti aspettare. Ma si sa, nella patria della Ferrari siamo anche nella patria della Ducati e quindi di Formula 1 se ne parla poco perché ci sono auto e non moto. Che poi quando si parla di MotoGP non si parli della Ducati nemmeno ogni morte di papa quando vince, perché la Ducati quando vince ruba le vittorie a Rossi è un altro discorso.
6. Max Verstappen - Redbull
Meno male che la gara è finita entro le due ore, altrimenti avrebbe corso il rischio di essere ancora al volante dopo le dieci di sera e tutto ciò sarebbe stato inaccettabile.
7. Fernando Alonso - McLaren
Oh my holy Honda!
8. Sergio Perez - Force India
Di lui ho già detto quello che pensavo. Rimango comunque molto affranta dal fatto che non abbia potuto lottare per la vittoria.
9. Daniil Kvyat - Toro Rosso
Yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh!
10. Kevin Magnussen - Renault
Ho già parlato di Kmag, anche troppo rispetto agli standard, ma meritava che se ne parlasse di più rispetto agli standard, vista la performance che ha sfoderato stavolta.
11. Esteban Gutiérrez - Haas
Spero che anche per lui possa giungere presto il momento in cui possa meritare che si parli di lui più degli standard. È sempre lì lì per vedere la zona punti col binocolo, ma non ha ancora fatto il salto di qualità entrandoci.
12. Felipe Massa - Williams
Error 404: not found, riferito non solo a lui, ma a tutto il team in generale.
13. Felipe Nasr - Sauber
Cosa, cosa, cosa?! Un’accoppiata di Felipe^2 uno dietro l’altro? #EpicBrazilianWin!
14. Carlos Sainz - Toro Rosso
Kiwi > Fanboyz. TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!!!11!!
15. Jolyon Palmer - Renault
Momenti di un certo livello: rendersi conto che, nonostante le tue aspettative, Jolly Palmahhhh non è salito sul podio partendo dalla fine.
16. Pascal Wehrlein - Manor
Ha tenuto dietro una Saubaaaaahhhhhh!!!!!!!
17. Marcus Ericsson - Sauber
Non voglio sapere perché sia arrivato dietro a Werly.
18. Esteban Ocon - Manor
Auguri! *-* Il bambino della Manor ha compiuto vent’anni il giorno delle qualifiche. Questo significa che è ancora lontano dalla Drinking Age USA, quindi quando vincerà il gran premio di Austin tra un mese o due per lui non ci sarà lo champagne.
RIT. Jenson Button - McLaren
Error 404: not found.
RIT. Valtteri Bottas - Williams
Error 404: not found.
RIT. Nico Hulkenberg - Force India
Blame on you! Sono certa che un modo per far vincere Checo ci fosse, e magari dando sempre la colpa a Verstappino!
RIT. Romain Grosjean - Haas
Error 808, perché 404 per lui sarebbe troppo poco. Seriamente parlando, dov’era? Esisteva, nella nostra galassia, nel corso del weekend?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine