martedì 16 maggio 2017

Commento al Gran Premio di Spagna: Circuit de Catalunya, 14 Maggio 2017

[Cronaca seria: X]   Yaaaaayyyyy, siamo arrivati anche quest'anno al Gran Premio di Spagna e all'inizio della stagione europea (è vero, ho controllato, Sochi rimane sul territorio asiatico), ovvero siamo tornati sulle "vere piste". Anzi, no, anche l'Albert Park e Sahkir sono stati elevati a vere piste, di recente, viste le vittorie della Ferrari in tali location (quindi non è chiaro se Montmelò sia ancora da considerarsi una vera pista oppure no), grazie all'inarrestabile Sebby, che nel 2016 veniva visto come uno che non manteneva le aspettative, in quanto non riusciva a vincere un mondiale nonostante in pista ci fossero appena quattro monoposto molto più veloci della sua, e che fin dagli albori del 2017 è stato rivalutato divenendo nuovamente Eroehhhh Internazionalehhhh e posto saldamente su quel piedistallo sul quale aveva iniziato a vacillare nel tardo 2016. È ormai prassi comune, infatti, venerarlo a ogni ora del giorno e della notte, soprattutto durante le ore dei pasti, ma solo quando si mangia il bollito.
Oltre a diventare di nuovo Eroehhhh Internazionalehhhh è stato innalzato, nelle settimane scorse, a #GrandeAmmmmore del Gangster Rapper, tanto che a suo tempo li ha shippati anche il TG1 delle 20.00, cosa che ha deluso di gran lunga i fanboy, che speravano che i Vettelton si trasformassero in una versione 2.0 di Rossi e Marquez, ingaggiando per l'occasione una gang di spagnoli al loro cospetto.
Ferniiii: "Sì, ti prego! A chi devo spedire il curriculum per candidarmi come alleato di uno dei Vettelton scelto a caso? Tanto rimango a piedi talmente tanto spesso che mi serve un modo per fare venire sera..."
Voce fuori campo: "Taci. Dobbiamo parlare del fatto che, mentre i fanboy sono depressi per il fatto che i Vettelton non si prendono a bottigliate sul podio, le fangirl invece ne sono soddisfatte. E poi magari potremmo lasciare un po' di spazio anche a quel tipo con l'aria inquietante che stava sul gradino più alto del podio la volta scorsa."
Già, perché dopo la vittoria a Sochi, Bo77as è stato descritto all'unisono come un potenziale concorrente al titolo, mentre fino al giorno precedente era solo un vecchiohhhh finlandesehhhh bollitohhhh come il suo connazionale. A proposito del suo connazionale, pare che di recente abbia dichiarato (da un titolone che ho visto, almeno) di sentirsi parte di un duello a quattro per il campionato. Molta gente non sarebbe stata d'accordo prima di due settimane fa, ma dato che in Russia era arrivato al traguardo davanti a Hamilton, anche il sommo faraone Tutankimi III sembrava essersi risvegliato agli occhi dei fanboy dal suo sonno eterno e ultimamente aveva ricevuto meno critiche che di consueto.
Arrivato a Montmelò, nel paese natale di Ferniiii, di Carlito Fanboyz e di quel tipo con gli occhi azzurro shocking ormai caduto nel dimenticatoio da molto tempo, Gangster Hammiiii ha iniziato a scorazzare per il paddock portando Roscoe con sé e infilandolo nell'abitacolo della macchina per le rituali foto per i social.
Probabilmente Sebby se ne stava da solo e in disparte, in quel momento, chiedendosi come mai il suo #GrandeAmmmmore preferisse un bulldog a lui. A proposito, se l'è portato anche alla conferenza stampa del giovedì, al quale ha partecipato in compagnia di Verstappino e di Sonyericson ed è stato accennat al fatto che Roscoe era sotto al tavolo, in direzione del quale Verstappino guardava di tanto in tanto. Peccato che non si sia anche messo ad abbaiare così, a caso, per animare un po' la situazione, ma a quanto pare Roscoe è più tranquillo nella realtà di quanto non lo sia nelle mie fan fiction. :-/
Altra pessima notizia per Sebby e per il #GrandeAmmmmore esistente tra lui e Gangster Hammiiii è arrivata nel corso della conferenza stampa, quando dopo una domanda a proposito del crash al via dell'anno scorso gli è stata posta un'altra domanda a tematica Leo 2.0, nello specifico gli è stato chiesto se l'abbia visto quest'anno. La risposta del Gangster Rapper è stata testualmente: "non ci siamo visti, ma ci siamo visti una volta per caso". Direi di sorvolare sul fatto che la precedente affermazione sia alquanto contraddittoria, perché la storiella che c'è dietro è epica. A quanto pare il Gangster Rapper stava tranquillamente facendo jogging per una strada di Londra quando qualcuno ha iniziato a inseguirlo in stile stalker e, girandosi, il Gangster ha notato che era Leo 2.0, che transitando per la stessa strada a bordo di un'auto l'aveva visto, si era fermato e gli era corso dietro per andare a salutarlo. Povero Sebby, mentre lui se ne sta a casa a sistemare il sacchettino di carta in testa alle sue bambine senza nome, il Gangster Rapper fa incontri #rommmmantici casuali in giro per le strade di Londra con il suo #ExGrandeAmmmmore, di cui peraltro gli viene chiesto a ogni soffio di vento.
Ora, però, avrei un dubbio esistenziale, e anche bello grosso. Il Gangster Rapper e Leo 2.0 abitano nello stesso palazzo, a Monaco. Come è umanamente possibile che invece di incontrarsi per caso alle feste a casa di Verstappino o mentre portano i cani a urinare sulle aiuole coltivate da Eddie Jordan nel tempo libero (ce lo vedrei bene a occuparsi di fiori) questi si incontrino per caso a Londra? Devo seriamente iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi che:
1) i due vengano sistematicamente non invitati alle feste di Verstappino;
2) si fossero entrambi rifugiati a Londra per disertare una riunione di condominio.
Il Gangster Rapper: "Oh, l'Autrice(C) mi ha scoperto..."
Per il resto nel corso della giornata di giovedì sembrano essere capitati altri fatti di un certo livello: interrogato su un suo ipotetico passaggio in Mercedes per la prossima stagione (perché sì, Bo77as avrà anche vinto il GP della Russia, ma su di lui già incombeva la possibilità che avesse un weekend meno all'altezza di quello precedente per essere nuovamente relegato al ruolo di sfigato di turno prossimo al licenziamento), Sebby ha smentito la cosa; Ferniiii avrebbe invece dichiarato che tutto sommato non esclude l'idea di potere tornare in Ferrari, un giorno o l'altro. Credo che chiunque, al volante di una McLaren, sarebbe ben lieto di rischiare di arrivare secondo al volante di una Ferrari, al giorno d'oggi.
Che poi, "al volante di una McLaren" sono parole grosse: venerdì mattina Ferniiii al volante c'è rimasto ben poco, prima di rimanere a piedi. Pare gli sia andata meglio al pomeriggio, quando invece è riuscito a girare. I primi sei erano gli stessi, nello stesso esatto ordine, sia nelle libere del mattino, sia in quelle del pomeriggio. C'era Gangster Hammiiii davanti a tutti, poi Bo77as, Iceman che provvisoriamente non era più un bollito, Sebby, Verstappino e Dani-Smile. Avrebbero potuto sorgere teorie del complotto, ma non ne sono sorte, anche perché per andare in giro ad affermare che la F1 per rendersi più interessante ha deciso di stabilire a tavolino i tempi delle prove libere bisognerebbe quantomeno conoscere i risultati delle prove libere. Sono sorte invece teorie sul fatto che la Renault fosse ad un passo dallo spaccare il coolo a tutti, ed effettivamente vedere Hulk e la Palma da Banane settimo e ottavo nella prima sessione prometteva bene per le qualifiche. Nelle qualifiche la promessa non sarebbe stata mantenuta, ma nevermind, ci sono cose più importanti di cui preoccuparci, tipo il fatto che c'era la F3Rr4r1 1n t3St4 ne££3 £iBeR3 d3L SàBàt0 e che avevamo 1L M0nD1Al3 ìN tAsKà!!111!!!11!!!11!! ...plot-twist di un certo livello: il miglior tempo l'ha fatto registrare nientemeno che il "bollito", davanti a Sebby, alle due Mercedes con Gangster Hammiiii che era ancora davanti a Bo77as che pertanto veniva di nuovo innalzato alla carica di bollito e alle due Redbull con Verstappino ancora davanti a Dani-Smile, ma si sa che Verstappino è il bambinohhhh kattivohhhh di turno e che Dani-Smile è tanto simpatico e minichoupi e ha battuto Sebby all'epoca in cui Sebby era ancora un bambinohhhh kattivohhhh invece che un santohhhh subitohhhh, quindi può arrivare dietro a Verstappino tutte le volte che vuole, non sarà mai un bollito, ma piuttosto sarà una vittima del sistema, oppure di un complotto, perché dopotutto non abbiamo prove per negare che un complotto non c'è, quindi deve per forza esserci.
Voce fuori campo: "Sì, va beh, però adesso possiamo parlare delle qualifiche?"

Le qualifiche sono iniziate nel segno delle conversazioni inquietanti via radio in casa Ferrari.
Sebby: "Il motore non va."
Box: "Fermati subito."
Sebby: "Ma adesso? Sono ultimo. Sei proprio sicuro che devo fermarmi?"
Box: "Va bene, va bene, rientra."
Sebby: "Oh, guarda, la macchina ha ripreso ad andare! Facciamo che vado a prendere una delle prime posizioni e che me ne vado in Q2, lasciando ai soliti sfigatelli l'onore di finire fuori. Per esempio potrebbero finire fuori Sonyericson, Jolly Palmahhhh, Freelance Stroll, Stoffel che dorme in un van e, a sorpresa, ultimo il Kiwi."
Box: "Perché il Kiwi?"
Sebby: "Magari perché suo suocero non approva il suo comportamento in pista e il fatto che non si sia mai eliminato per far vincere Carlito Fanboyz."
Box: "Mi pare giusto. E perché Stroll si chiama Freelance?"
Sebby: "Free, perché non lo pagano."
Box: "Ora è tutto chiaro. Adesso puoi rientrare, la Q1 è finita."
Sebby: "Secondo te se vado in giro per le strade di Londra 24/7 ho qualche possibilità di inseguire Gangster Hammiiii mentre fa jogging smanettando sull'I-phone e assalirlo alle spalle al solo scopo di salutarlo dandogli una strizzata ai testicoli?"
Gangster Hammiiii: "Lasciami stare, non vedi che ho altro a cui pensare? Roscoe, smettila di mordere le parti intime a Bo77as, ti ho detto che devi mordere il fondoschiena di Niki Lauda!"
Roscoe: "No! Continuerò a mordere le parti intime a Bo77as per protesta, dato che mi hai separato da Coco contro la mia volontà e non mi hai ancora permesso di farle una videochiamata. Smetterò solo se accadrà qualcosa di molto epico."
Gangster Hammiiii: "Okay, è accaduto qualcosa di molto epico. Sono usciti di scena Kmag, Carlito Fanboyz, Hulk, RoGro e Werly."
Roscoe: "E che cosa c'è di epico in tutto ciò?"
Gangster Hammiiii: "Come ti permetti di rimanere indifferente? C'è Ferniiii in Q3! *_______* FERNIIIII, COME MI SEI MANCATO! È un onore condividere con te la pista, ormai mi ero convinto che tu non esistessi davvero, ma che fossi una figura leggendaria di cui tutti parlano per consolarsi delle loro disgrazie. Davvero non sei ancora rimasto a piedi oggi?"
Ferniiii: "No, e progetto di non rimanere a piedi nemmeno in Q3."
Gangster Hammiiii: "Non preoccuparti, ci riuscirai sicuramente domani."
Ferniiii: "Come osi?! Non ti ricordi che un tempo condividevamo la prima fila?"
Gangster Hammiiii: "No, è passato tanto tempo e sono cambiate tante cose, nel corso degli anni. Ora scusami, ma devo scappare. Non vorrei mai che ci fosse qualcuno a stalkerarmi, devo andare a nascondermi."
Mentre scappava per allontanarsi da potenziali malintenzionati, ha fatto registrare la pole position, la 64esima della sua carriera, una in meno di Senna, quattro in meno di Schumacher. Si prega di imparare questa storiella a memoria e di ripetersela costantemente, perché scriverla una volta basta e avanza e non ho intenzione di ripetermi, specie considerando che ci sarà ripetuta ogni volta finché non raggiungerà tali risultati. Dopo, ovviamente, a ogni successiva pole ci toccherà la storiella che è un record e bla bla bla. Considerando che il Gangster Rapper ha ancora potenzialmente molti anni di carriera davanti, ci aspettano ANNI di questa storiella.
Alla fine quello che conta è che l'#ammmmore abbia trionfato e c'è stata una prima fila tutta Vettelton, mentre dietro di loro c'erano i rispettivi compagni di squadra, con Bo77as davanti a Iceman, segno evidente che era destino che l'#ammmmore trionfasse a tutti gli effetti. In terza fila invece c'era Verstappino con Dani-Smile che gli faceva da baby-sitter. Le trombe dell'Apocalisse hanno risuonato così, sulla fiducia, in onore di Ferniiii e del suo settimo tempo (stavo per scrivere quinto in onore dei vecchi tempi), mentre dietro di lui c'erano testualmente Checo, Feliiii e l'Oki.
Il pubblico era in visibilio già dal momento in cui Ferniiii era passato in Q3, mentre a quel punto lo si è visto in visibilio anche per la pole del Gangster Rapper.
...
...
...
...wtf?! La Spagna, il Gangster Rapper... insomma, gente che non è mai andata molto d'accordo. Va beh, non ha importanza, dopotutto lo stesso Gangster Rapper in conferenza stampa sta a smanettare con il cellulare in compagnia di Ferniiii, quando hanno la fortuna di essere seduti vicini, un po' come due compagni di banco seduti in ultima fila, quindi mi sembra anche giusto che i tifosi possano superare le polemiche del 2007 una volta per tutte.
Abbandonando gli Hamonso al loro destino, ad ogni modo, sui social network erano tutti impegnati ad applaudire la Sauber per il suo epico risultato. Leggevo cose del tipo "hanno tenuto dietro avversari molto più qualificati di loro" e cose del genere e... mhm, mi sembra che si stia un po' ingigantendo la questione.
Gradirei ricordare che tra i "mostri sacri" davanti ai quali i Wehrlicssoon si sono piazzati ci sono nientemeno che Palmer, Stroll e Vandoorne. Se la reputazione della Sauber è quella di stare dietro ai due piloti più lenti del campionato e a quello che non ha mai superato la Q1, forse non c'è molto di cui essere soddisfatti.

Poi è arrivata la domenica! Race day! Race day! Race day! *Vai con la sigla.* (credits all'originale: "Ciao adios" di Anne Marie)

Say it once, say it twice, now,
I see vodka on my wrecked car,
They say I'm just too old now,
So why don't I go home?
So I want to go away and I’m feeling tired
To hear all the insults you use to say to me
I swear, I know you do

When I just went out in my shiny car
And I crashed Valty again
No one cheered me up,
Just said "how old you are"
Then I hear them call Hulk's name,
Used to stay with Seb, we were playing cards
That's a distant memory,
Hope fans treats him better than they treated me

But for that kid, I know
I'm still his number one,
I saw him, on stands
Crying when I retired,
If he's giving me all his pain and time
I'm not gonna go home wasting mine on you
Yeah, you, bwoah adios I'm done,
Bwoah adios I'm done
Bwoah adios I'm done

After third, after fourth time
Why did I bother?
Tell me how many more times
Does it take to get faster?
Don't need to show I'm young and alright
So f*ck the things you expect from me,
You say, I know, I suck

When I just went out in my shiny car
And I crashed Valty again
No one cheered me up,
Just said "how old you are"
Then I hear them call Hulk's name,
Used to stay with Seb, we were playing cards
That's a distant memory,
Hope fans treats him better than they treated me

I'm out of track, I know
But I was their number one
I see Lewis with Seb
Winning and having fun,
If you're calling them your gods alright
I'm not gonna go home after tonight, oh no
Oh no, bwoah adios I'm done,
Bwoah adios I'm done,
Bwoah adios I'm done
If you're calling them your gods alright
I'm not gonna go home after tonight, oh no
Oh no, bwoah adios I'm done

When I just went out in my shiny car
And I crashed Valty again
No one cheered me up,
Just said "how old you are"
Then I hear them call Hulk's name,
Used to stay with Seb, we were playing cards
That's a distant memory,
Hope fans treats him better than they treated me

But for that kid, I know
I'm still his number one,
I saw him, on stands
Crying when I retired,
If he's giving me all his pain and time
I'm not gonna go home wasting mine on you
Yeah, you, bwoah adios I'm done, I'm done
Bwoah adios I'm done

You get on with your trash,
Bwoah adios I'm done
I'll get over my crash
If he's giving me all his pain and time
I'm not gonna go home wasting mine on you
Yeah, you, bwoah adios I'm done

Spero che non vi siate spaventati, la sigla non è tutto quello che ho da dire sul gran premio. Spero inoltre che non vi siate spaventati ora, quando vi ho detto che non è così.
Una visione iceman-centrica della situazione era doverosa, ma ci sono tante altre cose di cui dobbiamo occuparci, partendo dal fatto che finalmente la Saubahhhh ha visto la gloria! L'ha vista con Werly, settimo al traguardo, poi retrocesso in ottava posizione per una penalità di cinque secondi applicata a fine gara.
Werly, in occasione di uno dei suoi pitstop, si è macchiato del crimine di avere tagliato una linea bianca, insomma, una cosa tipo quella di Feliiii quella volta al GP del Brasile 2013 in cui fu penalizzato con un drive through e, mentre passava per la pitlane, rivolse ai commissari lo stesso gesto che ieri allo start Verstappino ha rivolto a Iceman dopo che entrambi sono finiti fuori alla prima curva, verosimilmente perché Iceman aveva appena finito di fare a ruotate con il suo amichetto finlandese Bo77as.
Davanti a loro Sebby aveva trollato Gangster Hammiiii strappandogli la leadership proprio mentre uno a caso tra David Croft e Martin Brundle si complimentava con il Gangster Rapper per la splendida partenza. Dietro di loro le trombe dell'Apocalisse riprendevano a suonare, in quanto avevano fatto bene a dare fiducia alla McLaren: la settima posizione faticosamente conquistata da Ferniiii è stata buttata alle ortiche da un contatto con nientemeno che Feliiii, che è perfetto in tema con l'Apocalisse, e incredibile ma vero Ferniiii se l'è cavata andando a raccogliere un po' di ortiche in giro per prati, mentre Feliiii è rientrato ai box e ne è uscito stabilmente ultimo e con l'intenzione di non arrivare ultimo. Vista la presenza di Jolly Palmahhhh in pista c'erano buone probabilità che non accadesse, ma ho iniziato a sperare che potesse superare anche Freelance, prima o poi.
Era però costretto a subire la vendetta della McLaren, a un certo punto: Stoffy, che era partito ultimo in quanto retrocesso anche stavolta per un’ulteriore sostituzione del motore (la cosa ormai è tragicomica) l'ha speronato... finendo fuori lui stesso e facendo entrare una virtual safety car a metà gara. Poi è andato a dormire in un van.

Mentre dietro accadeva tutto ciò, davanti erano già accaduti numerosi drammi, per esempio il Gangster Rapper che si lamentava, nel primo stint, di non riuscire a stare dietro a Sebby.
I telecronisti British: "è la prima volta che succede, di solito non sentiamo mai il Gangster Rapper lamentarsi via radio."
L'Autrice(C): "Mhm... siete seri? Lo fa ogni volta in cui non è in testa a una gara."
I telecronisti British: "HàMmY òUr L0V3!!!1111!!"
L'Autrice(C): "Adesso non fate troppi proclami, che la prossima volta torna Jensinho e che di solito passate le telecronache a leccare il coolo anche a Jensinho e in generale a tutti i piloti British."
I telecronisti British: "Non è vero, ce n'è uno a cui diamo dello scarso 24/7."
L'Autrice(C): "Ho parlato di piloti, non di palme da banana."
I due erano partiti sulle gomme soft e in attesa della seconda sosta eravamo tutti in fremito per vedere chi avrebbe fatto più pitstop e chi ne avrebbe fatto di meno, chi avrebbe montato le soft e chi le medium... nessuno ha montato le gomme hard, segno che non era in programma un incontro erotico tra i Vettelton...
Sebby: "Certo che no! Non ci sarà nessun incontro erotico tra me e il Gangster Rapper."
Il Gangster Rapper: "Perché, non hai voglia di strusciarti contro di me?"
Sebby: "No! Hai ancora l'odore del dopobarba del Principe, che ti è rimasto addosso dopo le tue scappatelle londinesi. Friendship is over. Adesso cambio gomme, rimanendo sulle soft e lasciando la mia tenuta hard nell'armadio, poi vado a intrattenermi con Bo77as."
Il Gangster Rapper: "Perché proprio con Bo77as?"
Sebby: "Perché è l'unico finlandese ancora presente e sai benissimo che io amo la vodka."
Sebby è andato a cambiare gomme ed è uscito negli scarichi di Dani-Smile.
Ha superato Dani-Smile in un battito di ciglia.
Si è lanciato all'inseguimento di Bo77as, che in quel momento aveva intenzione di andare a comandare col trattore in tangenziale, e ciò ha fatto indignare molte persone.
Provate a immaginare la scena: siete dietro a un trattore e vi fa penare per mezz'ora stando in mezzo alla strada, poi si fa di lato per far passare chi vi sta dietro una volta in cui siete passati. Magari la cosa vi urta un po' i nervi. Però sicuramente, se siete ferraristi, vi urterà molto di più i nervi quello che avete visto ieri in pista.
In un attimo i vari "let pass Michael for the championship" e i vari "Fernando is faster than you" sono stati dimenticati, il fatto che Bo77as dovesse fermarsi una volta sola e che, se fosse riuscito a rimanere davanti a Sebby, non avrebbe perso terreno ma con un po' di coolo avrebbe addirittura potuto undercuttare sia Sebby sia il Gangster Rapper in occasione del loro successivo pit-stop, è stato dimenticato che anche il Kiwi, che aveva ritardato la sosta, si era fatto palesemente da parte per Carlito Fanboyz...
Sui social è iniziata la polemica: non si era mai vista una simile azione di zerbinaggio, Bo77as non avrebbe dovuto farlo perché il fescion model non lo faceva, però sì, tutto sommato non ci si può lamentare al contempo perché il fescion model ha vinto un mondiale e il suo sostituto probabilmente non lo vincerà nell'immediato, quindi bisognava decidersi, o il fescion model era uno str***o e in quanto tale era un male che andava estirpato o lo era Bo77as. Poi, però, tutto ha iniziato a quadrare: quando il fescion model non si comportava da zerbino era comunque molto davanti alle Ferrari perché quelle non cavavano un ragno dal buco, mentre Bo77as aveva fatto perdere tempo a un pilota Ferrari, quindi si poteva ancora metterli sullo stesso piano, perché si sa, sia i suoi fan sia i suoi detrattori non fanno altro che paragonare Bo77as al suo predecessore in tutte le salse e la cosa, tutto sommato, sta iniziando a rompere anche un po' le scatole, specie alla luce del fatto che il suo predecessore non si fa vedere nel paddock fin dai test prestagionali in febbraio.
Abbiamo comunque appurato che la Mercedes era il malehhhh assolutohhhh, ma era comunque positivo il fatto che dopo la sosta per le medium il Gangster Rapper fosse dietro a Sebby proprio come prima e che poco dopo essersi fermato per quella che doveva essere la sua unica sosta il motore di Bo77as sia andato in fumo.
C'è solo una cosa che mi sfugge. La gente vuole vedere i duellihhhh e i sorpassihhhh per la prima posizione, possibilmente con una Ferrari coinvolta e possibilmente con la Ferrari che effettua il sorpasso.
In quel momento Bo77as era in testa alla gara e Vettel era secondo.
Vettel ha superato Bo77as.
Quello è stato un duello per la prima posizione vinto da una Ferrari.
La gente ha visto quello che voleva vedere...
...
...
...e si è messa a rosicare, magari rimpiangendo le gare che si svolgono in stile trenino valenciano e in cui la Ferrari è dietro.
Secondo me a volte sarebbe opportuno godersi la gloria fintanto che si è in una situazione di gloria. Stavolta non era destinata a durare: con l'incidente di Stoffy c'è stata una virtual safety car, durante la quale il Gangster Rapper si è fermato per montare gomme soft. Un giro più tardi si è fermato Sebby per le medium. È uscito davanti, ma di un soffio, perché la virtual safety car ormai non c'era più e il gap era stato annullato.
Ha resistito.
Ha resistito per qualche giro.
Ha sbraitato via radio.
"Aiutooooohhhhh! c'è un bambino kattivohhhh che cerca di superarmi! emana odore di dopobarba del Principe!"
Anche il Gangster Rapper ha sbraitato via radio.
"C'è un tappeto rosso che, invece di stendersi al mio passaggio, cerca di scappare!"
Non è durata a lungo. Mentre su twitter la gente si scatenava accusando chi l'uno e chi l'altro di tentato omicidio (are we serious?), a due terzi di gara il Gangster Rapper ha effettuato il sorpasso che gli è valsa la vittoria.
Sul podio lui e il suo amichetto si erano già dimenticati delle imprecazioni che si erano rivolti l'uno con l'altro via radio ed erano di nuovo best friends forever. C'era chi andava in giro a scrivere che quest'anno la F1 è più spettacolare "perché i Vettelton si abbracciano dopo la gara, mentre i Rosbilton non lo facevano". Oh, okay... allora se basta questo a che cosa servono i duellihhhh e i sorpassihhhh,? Aboliamo direttamente la gara e passiamo al podio. E comunque, per quanto ne so, il fatto che sia più spettacolare vedere i Vettelton pomiciare non è così scontato: alle fungirl piace di più la gente che non si fila neanche di striscio, perché stimola di più la fantasia.
Terzo c'era Dani-Smile, ma nessuno ne ha parlato più di tanto. Aveva preso oltre un minuto di distacco...
Plot-twist: quarto e quinto sono arrivati i Checocon sulle Force India! #FestaInternazionale. La Force India è anche stata multata con la condizionale perché i numeri di gara erano poco visibili sulle vetture, ma la cosa più pittoresca è che nel comunicato ufficiale i commissari avevano attribuito erroneamente il numero 32 all'Oki. Forse perché non vedevano bene i numeri, appunto...

Un commento non può terminare prima che sia terminato ogni discorso precedentemente iniziato, quindi direi che è il caso di occuparci di ciò che avevamo lasciato in sospeso, o meglio, di CHI avevamo lasciato in sospeso.
Feliiii aveva passato la prima metà della gara a fare a sportellate con l'uno e con l'altro pilota McLaren e l'avevamo abbandonato nelle retrovie, dove si era agevolmente liberato di Jolly Palmahhhh in un momento non meglio precisato della gara.
Dei due piloti che avevano fatto a sportellate con lui, Stoffy era andato a dormire in un van ed era stato penalizzato per l'incidente innescato (sarà retrocesso sulla griglia di partenza del prossimo GP, il che significa che può rimanere a Barcellona e partire direttamente da lì), mentre Ferniiii, intorno all'11^ posizione dopo il primo giro, era precipitato più indietro nel corso del tempo e, dopo la seconda sosta, era penultimo davanti a Jolly Palmahhhh.
Strollino era più in su di quanto fosse mai stato, nel frattempo.
Dietro aveva Sonyericsson.
Poi c'era Feliiii.
Poi c'era Ferniiii.
Poi c'era Jolly Palmahhhh.
Quando Sonyericsson l'ha asfaltato, per Freelance è stato l'inizio della fine.
Ferniiii, che frattanto aveva superato Feliiii, gli è arrivato negli scarichi e l'ha superato facendogli una linguaccia.
Poi è stato il turno di Feliiii.
I telecronisti British: "Adesso Feliiii dovrebbe rimanergli dietro per insegnargli come si fa a difendersi dagli attacchi di chi ti sta dietro."
Feliiii: "Va beh che do l'impressione di essere un caso clinico, ma non ho intenzione di stare qui a preoccuparmi dei casi clinici. Tanto lo sanno tutti che Freelance non è stato ingaggiato con la speranza che spaccasse il coolo a tutti."
Freelance: "Però in compenso posso farmelo spaccare da tutti."
È andata proprio così: quando le telecamere si sono spostate sulle Haas, con Kmag che aveva una gomma forata e lasciava passare RoGro senza particolare indignazione, così come nessuno aveva dato a Strollface dello zerbino e a Feliiii del devastatore quando le posizioni tra le due Williams erano state scambiate, Freelance risultava penultimo...
...
...
...ma non ha finito penultimo. Penultimo è arrivato Jolly Palmah. Se fossi Freelance, non mi sentirei molto fiera di me stessa.
In realtà non sarei fiera di me stessa nemmeno se fossi in quelli della McLaren, che ad oggi è l'unica squadra ferma a 0 punti in classifica, ma possiamo tranquillamente soprassedere. Forse è meglio, visto i risultati...

Concludo facendo i miei complimenti a Kimi Raikkonen. È difficile dirlo senza rischiare di apparire polemica e in realtà non ho intenzione di essere polemica. Dopo essersi ritirato al primo giro, Raikkonen avrebbe anche potuto andarsene via, come hanno fatto altri in altre occasioni. Invece non l'ha fatto. Si è prestato alla decisione della Ferrari di invitare nel box un bambino ferrarista inquadrato sulle tribune, che era scoppiato a piangere quando l'aveva visto ritirarsi ed era stato lungamente inquadrato dalle telecamere. Quando ho visto Kimi che posava accanto al suo piccolo fan, ho visto la luce e ne sono tuttora abbagliata.

Risultato:
1. Lewis Hamilton - Mercedes 1:35:56.497
2. Sebastian Vettel - Ferrari +3.490
3. Daniel Ricciardo - Redbull +1:13.978
4. Sergio Perez - Force India +1 Giro
5. Esteban Ocon - Force India +1 Giro
6. Nico Hulkenberg - Renault +1 Giro
7. Carlos Sainz jr - Toro Rosso +1 Giro
8. Pascal Wehrlein - Sauber +1 Giro
9. Daniil Kvyat - Toro Rosso +1 Giro
10. Romain Grosjean - Haas +1 Giro
11. Marcus Ericsson - Sauber +2 Giri
12. Fernando Alonso - McLaren +2 Giri
13. Felipe Massa - Williams +2 Giri
14. Kevin Magnussen - Haas +2 Giri
15. Jolyon Palmer - Renault +2 Giri
16. Lance Stroll - Williams +2 Giri
Rit. Valtteri Bottas - Mercedes +28 Giri
Rit. Stoffel Vandoorne - McLaren +34 Giri
Rit. Max Verstappen - Redbull +65 Giri
Rit. Kimi Raikkonen - Ferrari +66 Giri

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine