venerdì 29 dicembre 2017

La Formula 1 degli Anni '80: Review Stagione 1985

Review anni '80: 1980 | 1981 | 1982 | 1983 | 1984 | 1985 | 1986 | 1987 | 1988 | 1989

Il campionato del 1985 è iniziato con le seguenti vetture e i seguenti piloti:

MCLAREN: Niki Lauda - Alain Prost
TYRRELL: Martin Brundle - Stefan Johansson
WILLIAMS: Nigel Mansell - Keke Rosberg
BRABHAM: Nelson Piquet - François Hesnault
RAM: Manfred Winkelhock - Philippe Alliot
LOTUS: Elio De Angelis - Ayrton Senna
RENAULT: Patrick Tambay - Derek Warwick
ARROWS: Gerhard Berger - Thierry Boutsen
SPIRIT: Mauro Baldi
ALFA ROMEO: Riccardo Patrese - Eddie Cheever
OSELLA: Piercarlo Ghinzani
LIGIER: Andrea De Cesaris - Jacques Laffite
FERRARI: Michele Alboreto - René Arnoux
MINARDI: Pierluigi Martini

Team entrati in corso d'opera:
> la Zakspeed ha schierato una vettura a partire dal secondo gran premio, con Jonathan Palmer al volante, sostituito sul finire della stagione da Christian Danner;
> la Toleman ha esordito con una sola vettura, guidata da Teo Fabi, al quarto gran premio stagionale, a metà stagione ha iniziato a schierare una seconda vettura guidata da Ghinzani, sostituito frattanto da Rothengatter alla Osella;
> in alcune delle ultime gare stagionali si è vista in pista la Lola Haas guidata da Alan Jones.

Cambiamenti di line-up:
> a partire dal secondo GP stagionale, Johansson è stato ingaggiato dalla Ferrari dopo avere appiedato Arnoux e al suo posto in Tyrrell è arrivato Bellof (il cui ritorno in Tyrrell era comunque previsto)
> dopo le prime quattro gare stagionali, Hesnault è stato sostituito da Marc Surer al volante della Brabham, e ha in seguito disputato il GP di Germania su una terza Renault;
> nel corso dell'estate sia Manfred Winkelhock (12/08) sia Stefan Bellof (01/09) sono deceduti durante gare di endurance, Winkelhock è stato sostituito alla RAM da Kenny Acherson, mentre nelle ultime gare stagionali si sono alternati Ivan Capelli e Philippe Streiff al volante della Tyrrell;
> Streiff, nell'ultima parte della stagione, ha disputato alcune gare alla Ligier al posto di De Cesaris, appiedato dal team dopo un notevole cappottamento al GP d'Olanda;
> Lauda non ha preso parte al GP del Sudafrica a causa di una frattura a un polso, venendo sostituito da John Watson.

Il 7 Aprile al GP del Brasile la Ferrari ha esordito con una pole position conquistata da Alboreto. Il ferrarista, tuttavia, in gara è arrivato secondo, seppure a pochi secondi di distacco, e la vittoria è andata alla McLaren di Prost. A partire dal terzo classificato (De Angelis) erano tutti doppiati.
Due settimane più tardi si è svolto il GP del Portogallo, spostato dalla fine all'inizio della stagione. Senna, passato alla Lotus in questa stagione, ha ottenuto la sua prima pole position e ha conquistato la prima vittoria in carriera, dopo una gara arrivata quasi al limite delle due ore a causa della pioggia. Alborero si è classificato di nuovo in seconda posizione e, seppure a un minuto di distacco da Senna, è stato l'unico altro pilota che ha terminato la gara a pieni giri.
Il Gran Premio di San Marino è svolto il 5 Maggio 1985 a Imola e i primi quattro, Senna, De Angelis, Alboreto e Prost erano tutti molto vicini, con vari duelli per le posizioni che contavano. Alboreto e Prost sono riusciti entrambi a superare De Angelis, poi precipitato molto più indietro e Prost si è installato in seconda posizione dopo un sorpasso su Alboreto, in seguito costretto al ritiro. Mentre la gara volgeva verso il termine vari piloti sono stati costretti a rallentare essendo al limite con il carburante. In questo modo Johansson è riuscito a rimontare fino alla seconda posizione, ritrovandosi addirittura in testa quando, a pochi giri dal termine Senna ha finito la benzina. Lo stesso destino è capitato anche a Piquet, Brundle, Warwick e, molto sfortunatamente, anche allo stesso Johansson. In apparenza è andata meglio a Prost, che è riuscito a tagliare il traguardo in prima posizione, ma poi è stato squalificato perché la sua vettura era troppo leggera (essendo rimasta troppa poca benzina), quindi la vittoria è andata a De Angelis. Boutsen e Tambay si sono classificati secondo e terzo, a un giro di distacco da De Angelis. Oltre a loro soltanto Lauda e Mansell sono riusciti a concludere la gara, anche se i piloti sopra citati ritirati per avere finito la benzina hanno completato oltre il 90% della percorrenza e sono risultati classificati.

Prost ha vinto il GP di Monaco due settimane dopo, precedendo Alboreto e De Angelis. Quest'ultimo era in testa alla classifica anche se l'ha persa a vantaggio di Alboreto dopo il GP del Canada, dopo essersi classificato soltanto in quinta posizione nonostante la partenza dalla pole position. La Ferrari ha ottenuto una doppietta con Alboreto e De Angelis mentre Prost, al momento terzo in classifica, è salito sul gradino più basso del podio.
Il 23 Giugno al GP degli Stati Uniti a Detroit le due Ferrari si sono piazzate sul secondo e sul terzo gradino del podio, con Johansson e Alboreto che però sono arrivati a circa un minuto di distacco dalla Williams di Rosberg, vincitore del gran premio. De Angelis è arrivato in quinta posizione dietro anche alla Tyrrell di Bellof, mentre Prost si è ritirato: ciò ha fatto sì che le posizioni nella classifica piloti rimanessero invariate, anche se c'è stato un allungamento dei distacchi.
Prost è riuscito a superare De Angelis per il secondo posto in classifica, a soli due punti di distacco da Alboreto, dopo i due gran premi successivi: al GP di Francia a Le Castellet, Prost è infatti giunto terzo alle spalle del vincitore Piquet e del secondo classificato Rosberg, con De Angelis più arretrato e Alboreto out per un guasto al motore; in seguito ha vinto il GP di Gran Bretagna disputato a Silverstone il 21 Luglio. In quell'occasione Alboreto si è classificato in seconda posizione, mentre De Angelis non è giunto al traguardo.

Venerdì 2 Agosto, nella prima sessione di qualifiche del GP di Germania, disputato su una versione revisionata del Nürburgring, Teo Fabi, al volante di una Toleman, ha ottenuto il miglior tempo. Nella seconda sessione, che si è svolta di sabato, la pista era bagnata da uno scroscio di pioggia e nessuno è riuscito a migliorare il proprio tempo. Di conseguenza la pole position è andata a Fabi!
Purtroppo è bastata la partenza per fargli perdere la leadership e, cosa ancora più grave, non è riuscito a percorrere nemmeno metà gara prima di ritirarsi per problemi tecnici. Ha vinto Alboreto, davanti a Prost e a Laffite. De Angelis si è ritirato un'altra volta e ciò ha permesso sia ad Alboreto sia a Prost di allungare in classifica. Quella del Nürburgring è stata l'ultima vittoria ottenuta da Alboreto e dalla Ferrari nel 1985, dopodiché si sono susseguite tre vittorie McLaren, con Prost che ha superato Alboreto in classifica, eguagliando il suo punteggio già vincendo il GP d'Austria - iniziato con una bandiera rossa e un restart - dopo essere partito dalla pole position. Alboreto ha chiuso in terza posizione dietro a Senna, mentre non è nemmeno salito sul podio al GP d'Olanda: a Zandvort la McLaren ha ottenuto una doppietta, con Lauda vincitore, mentre Senna è salito su gradino più basso del podio. Il ferrarista si è poi ritirato al GP d'Italia, l'8 Settembre, per un guasto al motore. Nel frattempo Prost vinceva il suo ultimo gran premio stagionale davanti alla Brabham di Piquet e alla Lotus di Senna. Non avrebbe più perso la vetta della classifica, vincendo il mondiale in anticipo al GP di Brands Hatch, terzultimo della stagione.

Il Gran Premio del Belgio, originariamente previsto come sesta prova del campionato e poi rimandato di diversi mesi per via dell'asfalto non conforme, è stato disputato in condizioni di bagnato il 15 Settembre e ha visto la vittoria di Senna, in testa fin dal primo giro. È stata la sua seconda vittoria stagionale, la terza e ultima ottenuta dalla Lotus nel corso della stagione. Contrariamente alle indicazioni dei commissari, al termine della gara Senna ha effettuato il giro d'onore invece di rientrare. A Spa Mansell e Prost sono saliti sui due gradini più bassi del podio.
Da allora in poi le gare restanti sono state vinte tutte dalla Williams. Tre settimane più tardi, infatti, Mansell ha vinto il GP d'Europa a Brands Hatch, sua prima vittoria in Formula 1, davanti alla Lotus di Senna e alla Williams di Rosberg. A Prost è bastato un quarto posto per diventare campione del mondo. Il penultimo GP è stato quello del Sudafrica, boicottato da Ligier, Renault e Zakspeed come protesta contro l'apartheid (è stato in questa occasione che Streiff ha disputato il GP con la Tyrrell, vista l'assenza della Ligier a Kyalami). Mansell ha vinto un'altra volta, davanti a Piquet e a Rosberg. Quest'ultimo ha vinto il GP d'Australia, ad Adelaide, il 3 Novembre, suo ultimo gran premio in Williams: Rosberg è passato in testa nelle fasi iniziali della gara, dopo un contatto tra Mansell e Senna, costretti entrambi al ritiro, e ha mantenuto la posizione fino alla bandiera a scacchi, mentre le Ligier lottavano per il secondo posto. Nonostante un contatto innescato da Streiff, Lafitte è riuscito a conservare la seconda posizione, mentre lo stesso Streiff si è classificato terzo nonostante l'ultimo giro su tre ruote, complice il fatto che la vettura successiva, la Tyrrell di Capelli, era doppiata.

Prost ha vinto il campionato con 73 punti, in notevole vantaggio su Alboreto a 53. De Angelis, che all'inizio della stagione era stato in testa alla classifica, ha chiuso soltanto in quinta posizione, dietro a Rosberg e Senna a 40 e 38 punti, con 33 punti, appena due in più di quelli totalizzati da Mansell.
La McLaren ha vinto il titolo costruttori con 90 punti, con la Ferrari seconda a 82 e Williams e Lotus appaiate a 71: con quattro vittorie contro tre, il terzo posto è andato alla Williams.

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Milly Sunshine